Altromondo Editore di qu.bi Me: Mondo di dentro
Le note nella mente
Stefano Paterno
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2024
pagine: 129
Questo libro è il racconto di Aaron, che si ritrova a viaggiare seguendo un intenso percorso musicale, attraverso i luoghi della sua memoria. La musica - che lo ha accompagnato da quando era bambino - gioca un ruolo principale nelle connessioni e negli incontri nella sua vita come virtuoso delle quattro corde, vita che Aaron si ritrova a percorrere senza un evidente perché la sua mente è un universo mutabile e ogni nota sembra provocargli un'emozione ben precisa, un ricordo, che va a mescolarsi con la vasta quantità dei ricordi di una donna, Sara, una strana figura incontrata negli abissi della sua memoria. Si scoprirà poi che Sara altri non è che la sua coscienza, il suo contatto più intimo e personale, con il quale Aaron avrà modo di confrontarsi per cercare di fare la scelta giusta. Viaggiando quindi ha la possibilità di esplorare nuovi posti, reali o nella sua mente, ma dovrà scoprirsi dentro per potersi muovere davvero, perché ancorato ancora al desiderio morboso di trattenere i suoi ricordi e poter in qualche modo cambiare il passato.
Mi ricordo di me. (Racconti sparsi e storie impossibili)
Fernanda Pinzin
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2023
pagine: 190
Questo libro non è un romanzo, non è un saggio, ne una raccolta di poesie. Non ci troverete paroloni, giri di parole da filosofi o discorsi arzigogolati da azzeccagarbugli. Questo libro è, piuttosto, un forziere dei più preziosi: quello dei ricordi. Ricordi che si conservano stretti e al sicuro vicino al cuore, che si portano avanti in compagnia di coloro che costruendo questi ricordi camminano al nostro fianco.
Un mondo chiamato cortile, Asia compresa
Rinaldo D'Amico
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2023
pagine: 294
“Ogni bambino per crescere bene ha bisogno di avere intorno un intero villaggio”. O anche un grande cortile. In questo racconto lo spazio riservato all’invenzione è praticamente nullo. Si narra di personaggi tutti veri, vissuti in un grande cortile della Milano del dopoguerra. Un feudo inattaccabile nella sua epopea esclusiva. Una fantastica scuola di vita, illustrata da una galleria di persone comuni, ma rivalutate come personaggi autentici al vaglio di un memoir puntuto, ma sostanzialmente assolutorio. La tesi di fondo è che il mondo si divide in polli di cortile e criceti da salotto o da scrivania. Una lotta impari tra la genuinità e la mediocrità impaludata dei piani alti. Questo lavoro, iniziato molti anni fa, si è salvato di volta in volta su un dischetto, una chiavetta, un hard disk esterno. Una sorta di scatola nera, che le restrizioni causa Covid hanno infine indotto l’autore a riaprire per pura curiosità. Ma anche per il bisogno di confermare, a distanza di tempo, che una certa freschezza mentale, mai persa negli anni, si deve senza dubbio alcuno ai primi anni di vita ruspante in quel cortile...
Ritorno a Palaie Vecchie
Piero Bartolini
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2023
pagine: 178
Tutto inizia quando alla moglie dell’autore viene diagnosticata la malattia di Alzheimer e lui decide di abbandonare ogni altra attività per dedicarsi completamente alla compagna della propria vita. Da quel momento la sua esistenza cambia radicalmente. Alla narrazione delle difficoltà quotidiane che incontra nella gestione dei problemi legati all’assistenza delle persone con questa patologia si affianca quella dei ricordi evocati dalla frequentazione dei luoghi dove ha trascorso l’infanzia in occasione delle lunghe passeggiate a fianco della moglie malata. Ricordi di un’epoca ormai lontana della quale è stato testimone, di un mondo inconcepibile per i giovani di oggi. Un mondo rimasto immutabile per secoli e poi scomparso in pochi anni, il mondo rurale.
Novecento piccolo
Antonio Gallerani
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2023
pagine: 280
Novecento piccolo abbraccia, rispecchiandone mentalità e cambiamenti, tutto l’arco del secolo scorso, attraverso storie raccolte da confidenze di persone comuni e da testimonianze familiari, a volte corredate e arricchite dalla fantasia dell’autore. I protagonisti di questi racconti hanno vissuto la loro piccola ma vivace esperienza di vita incrociando in modo occasionale e spesso inconsapevole, da semplici spettatori o comparse, anche la grande Storia, coinvolti o invischiati nel suo accadere. Sono l’espressione umana di quegli anni, un condensato di vita di persone comuni: rappresentano un Novecento piccolo.
Un «Tot». Sette donne e una micia
Maria Cristina Cecati
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2023
pagine: 180
Otto donne protagoniste, tutte o quasi di una certa età (dai settanta in su). Non c’è altro che le accomuni se non il negozio di frutta e verdura del borgo udinese dove si servono. Donne in cerca di identità nei viaggi in Oriente, operaie, casalinghe forzate e frustrate, donne che hanno attraversato gli anni caldi della contestazione e del femminismo, donne semplici e non solo, e la “Micia”. È la storia di un viaggio inaspettato ma desiderato insieme a delle sconosciute, e di come quel viaggio le porterà a vivere altre storie di trasgressioni, compassione, accoglienza, consapevolezza, rispetto, dolore, allegria e ironia. Un viaggio dentro gli anni della “vecchiezza”, dove il tempo ormai passato si carica di ricordi, e quello che resta, solo un “Tot” deciderà per loro. Perché alla loro età tutto può essere concesso purché si abbia la consapevolezza, appunto, che non c’è più tempo per i roghi, le recriminazioni, le scelte sbagliate. Tutto deve essere “sanato” e “ricongiunto”. Ad aiutare queste donne nei loro intenti, ci sarà una giovane e bellissima donna completamente diversa e...
Qui dove batte il tuo cuore
Sarah De Simoni
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2023
pagine: 148
"Luna, una giovane donna di 37 anni, ci racconta attraverso i suoi ricordi il suo amore infinito per Marco, che ha perso 14 anni prima per colpa di un destino beffardo. Marco era coperto solo dal lenzuolo. Gli avevano staccato le macchine, e io ero ferma li davanti in attesa, in piedi. Avevo immaginato quella scena un milione di volte: di scoppiare a piangere, di crollare definitivamente, di buttarmi su di lui per abbracciarlo ancora una volta."
L'ultimo sguardo per un sorriso dell'anima
Antonia Occhipinti
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2023
pagine: 100
Come diceva Carl Jung, “non c’è presa di coscienza senza dolore”. Persino le persone più care non sono la meta e il fine della ricerca dell’amore, e spesso le mani possono realizzare un mistero contro cui l’intelletto lotta invano. Ma con il simbolo della nostra anima si evita il declino, e così la tua visione diventa chiara solo quando guardi dentro il tuo cuore. Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia. La scoperta di tutto ciò accompagna l’adolescenza di Anita, vissuta negli anni Settanta nella Roma capitale. Una ragazza solare e piena di vita, con una storia che si alterna tra amicizia e sincerità e la ricerca di pace da una terrificante inquietudine che la porterà a svelare i segreti più nascosti, con la sovrumana volontà di poter vincere quando qualcun altro si sarebbe arreso.
Navigante di poppa
Loredana Borghetto
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2023
pagine: 204
Il romanzo, dalla struttura circolare, è un intreccio di presente, passato prossimo e remoto con qualche fuga nel futuro, è un flusso di ricordi, non sempre in ordine cronologico, in cui l’autrice recupera e rivisita immagini, luoghi, persone e soprattutto stati d’animo impigliati nella memoria, con la consapevolezza che è impossibile descrivere la realtà esattamente com’era: troppe sfumature da cogliere, troppe emozioni, odori, suoni e sapori che distraggono e talora stordiscono. Tuttavia nel corso della narrazione di vicende reali o solo desiderate e sognate, talvolta trasfigurate dalla lontananza, l’autrice si ritrova e si riconosce, e mentre riporta alla luce momenti del suo passato, senza pedanteria, a volte con ingenuità a volte con atteggiamento critico, tratteggia le caratteristiche socio-economico-culturali di un’epoca, di un territorio e di una società che stava cambiando.
Quando avevo i ricciolini
Marinella Laratro
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2023
pagine: 146
Marinella Laratro ci racconta la storia della sua infanzia, la sua famiglia allargata distesa lungo tutto lo stivale. Storie di persone e storie di luoghi tessute tra i fili dei ricordi dell’autrice bambina, che ricorda com’era vivere in quel tempo in cui, nei suoi primi dieci anni di vita, aveva i ricciolini. Queste storie riscaldano, fanno sorridere e, come disse Marcel Proust: “Certi ricordi sono come amici di vecchia data, sanno fare pace.”
Una luna al confine
Ludovica D'Alessandro
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2023
pagine: 106
Questo libro vuole essere una confessione a cuore aperto, senza filtri e senza nessuna edulcorazione sulle tematiche trattate. Una storia di quattro donne che si intrecciano e confondono, perdendo a volte la propria identità per ritrovarla successivamente in un motore comune: la consapevolezza di loro stesse. Tra dipendenze vere e presunte, ossessioni e la ricerca di un senso di appartenenza, cercano tutte l’amore. Dappertutto. Luna, Ursula, Nanette e Ancora sono donne o uomini come tanti. Essere umani imperfetti ma in continuo divenire. Come lo siamo tutti noi.
L'attesa
Maria Beatrice Anania, Maria Gabriella Anania
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2023
pagine: 108
Il tempo è il ritmo che permea tutta la nostra esistenza, strutturandola. Quella in cui viviamo è una società contraddistinta da ritmi frenetici, che ci proiettano sempre più velocemente nel futuro, rendendoci incapaci di assaporare la bontà del presente e di conferire valore alla capacità di attendere. Il fluire ciclico degli eventi necessita di tempo per potersi definire, per prendere forma. L’attesa è quel frangente di tempo sospeso tra il preannuncio di un evento e il suo verificarsi, un tempo magico, che ci consente di osservare con maggior attenzione ciò che ci circonda, ciò che accade intorno a noi e dentro di noi, di ascoltare la natura, ma anche i nostri sentimenti, potendo scoprire bellezze e realtà inaspettate. L’attesa, pregna com’è di significati simbolici, non delude, semmai gratifica la nostra curiosità, la nostra frenesia, il nostro trepidare, divenendo cosi il filo conduttore di una nuova serie di racconti corredati, come è nello stile delle autrici, da illustrazioni pittoriche che ne amplificano il messaggio educativo che le stesse vogliono veicolare.

