Altrimedia: A sud della storia
Alla ricerca delle nostre radici. Da Favale a Valsinni
Pasquale Montesano
Libro: Libro in brossura
editore: Altrimedia
anno edizione: 2024
pagine: 216
«Ogni odierno abitante di Valsinni, sia residente sia originario del borgo arroccato sul fiume Sinni, può così ritrovare nomi a esso noti, abituali, intimi, che gli permettono di sbrogliare la matassa della propria genealogia e ricostruire la propria identità natia e familiare. Con questo suo lavoro, lo studioso Pasquale Montesano lascia un'affettuosa testimonianza alla propria comunità, affinché il passato e il futuro trovino in esso un ponte attraverso il quale congiungersi» (dalla prefazione di Rosa Carmen Zaccone)
La vera storia di Isabella Morra. Vita e morte di una poetessa
Pasquale Montesano
Libro: Libro rilegato
editore: Altrimedia
anno edizione: 2022
Su questa vicenda non esiste solo la voce perfetta del critico letterario Croce, dello storico Croce, dello scrittore Croce, ma esiste una pubblicistica, come dicevo folta e interessante cui si aggiunge questo scritto La vera storia di Isabella Morra. Vita e morte di una poetessa di Pasquale Montesano. In questo saggio che si unisce alla prima citata opera e ad altre di questo intelligente e coltissimo autore sono molti i chiaroscuri che si spiegano in meticolose e rigorose pagine di storia: il compendio di notizie affollatissimo di nomi e date, luoghi e toponimi, viaggi e indugi storiografici benemeriti, contribuirà a chiarire non solo agli studiosi, ma, anche ai lettori appassionati di vicende storico-letterarie aspetti portati alla luce di una vicenda umana che si fa letteratura storica proprio per risarcire la historia cordis che poteva essere soffocata dalla retorica. A Benedetto Croce sarebbe piaciuto. (Michele Mirabella)
Il sacrificio dei nomi. Il contributo lucano alla Prima guerra mondiale: 7350 caduti
Pietro Varuolo
Libro
editore: Altrimedia
anno edizione: 2021
pagine: 230
"Il sacrificio dei nomi. Il contributo lucano alla Prima Guerra Mondiale: 7.350 caduti" è una una ricognizione precisa e puntuale che rende evidente quanto spesso anche i nostri piccoli centri e meravigliosi borghi custodiscano pezzi originali di Storia ma noi, per leggerezza superficiale o colpevole ignoranza, non rendiamo loro la dovuta giustizia. Pietro Varuolo, invece, lo ha fatto. Con impegno e passione ha curato la ricerca, archiviato documenti che ha cucito insieme per riordinare quella Memoria che abbiamo il dovere di rendere disponibile per le generazioni future. Perché non si dimentichi.
Isabella Morra alla corte dei Sanseverino
Pasquale Montesano
Libro: Libro in brossura
editore: Altrimedia
anno edizione: 2017
pagine: 320
Sulla tragica vicenda umana di Isabella Morra, la poetessa del ‘500 dell’antica Favale, oggi Valsinni, in Basilicata, si è scritto molto, ma spesso con opere non suffragate da concreti riscontri storici. Con "Isabella Morra alla corte dei Sanseverino", Pasquale Montesano, giornalista e scrittore, che già in passato si era interessato della Morra pubblicando un inedito carteggio tra Benedetto Croce e Domenico Guarino, il medico di Valsinni che ospitò nel 1928 l’illustre letterato nel paese dove visse e morì la poetessa, è ritornato sull’argomento, con una trattazione ampia e ricca di notizie e di documenti inediti, frutto di ricerche in archivi privati e pubblici in Italia e in Francia, dove i Morra, autori della strage, si erano rifugiati, raggiungendo il padre Giovan Michele Morra ed il fratello Scipione, da tempo alla corte di Francesco I. Prefazione di Raffaele Nigro.