Ali&No: Sguardi sul passato
Ricordi di un ufficiale. Gli anni Trenta di mio padre (1928-1939)
Giustina Chierici
Libro: Libro in brossura
editore: Ali&No
anno edizione: 2017
pagine: 66
Pane e companatico. Racconti e storie di veglia del Dopoguerra
Graziano Buchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Ali&No
anno edizione: 2016
pagine: 159
I racconti del focolare. Viaggio nella magia contadina
Graziano Vinti
Libro: Copertina morbida
editore: Ali&No
anno edizione: 2012
pagine: 116
Quel buio dietro lo specchio
Antonio Coppi
Libro: Copertina morbida
editore: Ali&No
anno edizione: 2012
pagine: 252
Il profumo dell'erba. Storia di una famiglia contadina toscana tra il 1850 e il 1940
Graziano Buchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Ali&No
anno edizione: 2010
pagine: 256
Una vita per i ragazzi. Don Dario Pasquini e il collegio popolare di Olmo
Luisa Fressoia, Francesca Silvestri, Alessandra Agostinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Ali&No
anno edizione: 2009
pagine: 176
Un viaggio nella memoria e nel tempo in cui ha vissuto alla Pieve di Fontana, nei dintorni di Perugia, don Dario Pasquini, uomo schietto, concreto e intelligente, vocato all’educazione e all’istruzione dei giovani, soprattutto i più poveri, missionario nella sua terra dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta del Novecento. Di grande importanza e interesse il metodo educativo che ruotava attorno all’Accademia dello Spirito elaborato da questo sacerdote, che ruotava attorno all’Accademia dello Spirito e l’intuizione, assolutamente innovativa, di una frequentazione dei mezzi di comunicazione del tempo a beneficio di una missione che non si fermava all’alfabetizzazione ma spaziava nell’impegno civile e politico per i diritti dei più deboli. Personaggio scomodo don Dario, provocatore e sempre pronto all’ironia, in perenne contrasto con chiunque (istituzioni comprese) si frapponesse tra lui e il buon senso che di norma governava le sue azioni. Un lavoro infaticabile e meticoloso compiuto da un prete di provincia che in molti hanno voluto avvicinare a don Milani, fatto di tenacia e di caparbietà, determinazione, sofferenze e amicizie importanti maturate nel mondo della cultura, della politica, dell’industria e del giornalismo italiano come quella con Indro Montanelli, amico fedele e confidente dei suoi tormenti esistenziali. Il libro raccoglie carteggi, scritti autobiografici e materiale sparso inedito accanto a numerose testimonianze di chi ancora ricorda.
Briciole. Trent'anni di vita italiana nella storia di una famiglia
M. Francesca Selleri
Libro
editore: Ali&No
anno edizione: 2008
pagine: 214
Profumo di pane. Voci, storie e memorie del '900. Raccolta di autobiografie dall'Umbria
Luisa Fressoia
Libro: Copertina morbida
editore: Ali&No
anno edizione: 2007
pagine: 152
Profumo di pane è profumo di vita. Di un'esistenza trascorsa tra gli affetti e le tribolazioni della propria terra, quella aspra e selvaggia che trasuda di guerra, lacrime e fatiche, ma anche dispensatrice di speranze, creatività e amore. Accanto, come splendido fondale di queste vite, il delicato affresco della quotidianità, un ventaglio di conoscenze e sentimenti accordati con i ritmi naturali; le voci, le credenze, i misteri e i luoghi della memoria accompagnano l'esistenza e l'incredibile vitalità di questi autori che narrano di sé e delle proprie radici. Una vitalità forgiata prima di tutto dai valori, comune denominatore di tutte le storie, accompagnati dall'esperienza in ogni fase della vita e materializzati «nella famiglia, nella scuola, nella chiesa, nella comunità, nel paese, cioè in tutte le strutture deputate all'educazione e alla socializzazione delle persone [...]. Una parte molto attiva e creativa che tutti loro sembrano svolgere anche ora da pensionati e che ci rimanda al concetto di cura, nel suo senso più profondo di "avere a cuore" se stessi e gli altri».
Diario del mondo vegetale. Volume 1
Marcella Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Ali&No
anno edizione: 2007
pagine: 218
Negli anni 1995-2000 Marcella Rossi ha iniziato a percorrere a piedi molti luoghi del centro Italia, raccogliendo nel suo diario le presenze vegetali che via via, stagione dopo stagione, ha incontrato nel suo cammino, soprattutto piante e fiori spontanei. Per ognuno ha annotato aspetto, cambiamenti e luoghi di ritrovamento, ma anche il loro uso alimentare e in floriterapia. Il mondo vegetale è il soggetto di una scrittura memorialistica.