Alcheringa: Le pietre di luna
I ruderi del Novecento. Favola per un nuovo millennio
Carla Marchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Alcheringa
anno edizione: 2021
pagine: 240
La città, immensa e tentacolare, è minacciata da una catastrofe: non nascono più bambini e solo un esiguo numero di persone ha mantenuto la capacità di procreare. Le tecniche alternative sono troppo costose per l’utilizzo a livello di massa e un gruppo di baroni della scienza concepisce un ultimo disperato progetto. Roberta, giovane operaia, Lorenzo, un ragazzo che vive ai margini della società, Ester, caduta in disgrazia per un errore, Almes, guardia scelta dequalificata, Tommaso, medico condotto e Rosy, moglie infelice, tutti sembrano solo pedine nelle loro mani. ‘I Ruderi del Novecento’ è una storia, o meglio una favola, ambientata in uno dei mondi possibili nel terzo millennio, dove l’umanità è piombata in un baratro sociale e ambientale. È una storia di donne e uomini, di paura ed errori, di scelte e di coraggio, ma soprattutto di una lotta contro le assurde macchinazioni del potere.
Cronotopo. Tempo scaduto
Federico T. De Nardi
Libro: Copertina morbida
editore: Alcheringa
anno edizione: 2018
pagine: 102
«Si tratta solo di un'ipotesi. Ma tu fai quello che ti ho detto, non toccare nulla e soprattutto nessuno, o potresti cambiare il futuro e magari al ritorno trovarti in un futuro parallelo e non tornare più qui...» Colonia suborbitale di Nova Venetia, anno 2169. Travis Karno è un cacciatore di topi a sei zampe nei tunnel di servizio della stazione orbitale, ma quel giorno, alla fine del turno scopre che è stato licenziato. Così torna a casa e si ubriaca nel ricordo della moglie Porsche che lo ha lasciato ed è scappata con un prestigiatore, e con lui poi è morta in un incidente stradale. È da questa disperazione che lo risveglia Arpo, chiedendogli di recuperare il video andato perso di un attentato avvenuto due anni prima. Ma per fare questo Travis deve infrangere la legge e tornare indietro nel tempo... quando Porsche era ancora viva.
Si risvegli il Dio tonante
Donato Altomare
Libro: Copertina morbida
editore: Alcheringa
anno edizione: 2016
pagine: 302
La battaglia tra Cristiani e Musulmani infuria. Un soldato superaddestrato, avvezzo alle più moderne armi di distruzione, viene ferito gravemente. Per salvarlo occorre ibernarlo in una Unità Mobile di Pronto Soccorso. Ma quando si sveglia è solo, non ricorda come si chiama, scopre che è stato dimenticato nella bara di cristallo e che sono passati quasi cento anni. Accanto a lui, in terra, un commilitone ucciso da una impossibile freccia. Fuori c'è un mondo sconvolto, ostile e profondamente mutato, tornato migliaia di anni indietro, dove fiorisce una civiltà governata da un tiranno pazzo il cui tesoro è composto da rottami della antica tecnologia, in cui il cibo scarseggia e per sopravvivere bisogna combattere mostri, MetaBestie e feroci assassini. Un mondo in cui tutti sono alla ricerca dello Scettro di Fuoco. La leggenda dice che serva a risvegliare il Dio Tonante e chi lo troverà avrà il potere, ma nessuno sa davvero cosa sia lo Scettro di Fuoco...
Memory download. La sindrome di Proust
Lorenzo Sartori
Libro: Copertina morbida
editore: Alcheringa
anno edizione: 2016
pagine: 260
Londra 2067. La digitalizzazione dei ricordi ormai è una realtà. Ad Alec Raines, giovane memo designer della Keepsake, agenzia di grafica multisensoriale, viene affidato l'editing della memoria di Alice Grossman, la neuro scienziata premio Nobel che con le sue scoperte ha reso possibile il "Memory download", la pratica che consente lo scarico dei dati mnemonici. Ma prima ancora di avere il tempo di analizzare quei dati neurali, Alec viene travolto da una serie di eventi: è accusato di un omicidio che non ha commesso e scopre all'improvviso di non potersi fidare delle persone a lui più vicine. Incastrato da una misteriosa agenzia di intelligence, gli viene rivelato di avere una dote che altri non hanno: oltre che designer è anche downloader, ovvero un individuo con la predisposizione genetica a far propri brevi ricordi altrui, e così, suo malgrado, si ritrova coinvolto nel tentativo di sventare un complotto contro il presidente degli Stati Uniti.

