Alacrán: I saggi
Dinosauri in soffitta
Douglas Preston
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2008
pagine: 257
Nella seconda metà del XIX secolo, mentre in America hanno successo le "stanze degli orrori" in cui sedicenti collezionisti esibiscono mostruosità più o meno artificiali, la città di New York decide di aprire un vero Museo di Storia Naturale. È l'inizio di una grande avventura che porta scienziati e ricercatori in giro per il mondo, dalla Groenlandia all'Africa alla Mongolia, a caccia dei più incredibili reperti: scheletri di dinosauri, fossili, meteoriti, pietre preziose... Douglas Preston, indagando negli archivi del più grande museo del mondo, raccoglie in questo volume una collezione di storie realmente accadute, che ha ispirato i suoi bestseller.
Il traffico di diamanti
Ian Fleming
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2008
pagine: 147
John Blaize, agente segreto al servizio della International Diamond Security Organization, indaga sul contrabbando internazionale di diamanti, con l'obiettivo di scoprirne responsabili e meccanismi: un traffico da dieci milioni di sterline all'anno i cui punti nevralgici sono il Sudafrica, la Liberia, la Sierra Leone. Non è un thriller, ma una storia vera che Ian Fleming, creatore dell'agente 007, ricostruisce con l'aiuto del protagonista, incontrato in segreto a Tangeri. Il primo atto del dramma dei "diamanti di sangue" che ancora oggi miete vite umane nel Continente Nero.
C'era una volta il giallo III. L'età del sangue
G. Franco Orsi, Lia Volpatti
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2007
pagine: 360
Terzo volume della storia del giallo narrata attraverso i suoi autori più rappresentativi, in una raccolta di saggi firmati dai più famosi esperti del genere. Dopo la grande stagione della detective story classica e l'arrivo dell'hardboiled, le tinte si spostano sempre più sui toni del noir. Nascono grandi scrittori come Ed McBain e il suo ciclo sull'87° Distretto, punto di riferimento del "police procedural", Donald E. Westlake alias Richard Stark, a cavallo tra la crime story e il giallo umoristico, o Stuart M.Kaminsky, tra nostalgia degli anni Quaranta e ricerca di nuove frontiere.
Dario Argento. Confessioni di un maestro dell'horror
Fabio Maiello
Libro
editore: Alacrán
anno edizione: 2007
pagine: 352
Argento, intervistato dall'autore, racconta in prima persona aneddoti, retroscena e tecniche di tutti i suoi film, dagli esordi fino al prossimo "La terza madre". Il libro contiene anche interviste ad attori, musicisti e altre importanti figure del mondo del cinema che hanno lavorato con lui: Claudio Simonetti, Giorgio Gaslini, Pino Donaggio, Vittorio Storaro, Giuseppe Rotunno, Luigi Kuveiller, Claudio Santamaria, Leopoldo Mastelloni, Sergio Stivaletti, Giuliano Gemma, Dalila Di Lazzaro, Glauco Mauri, Roberto Zibetti, Romano Albani.
Dragons forever. Il cinema di azione e arti marziali
Stefano Di Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2007
pagine: 342
La lotta corpo a corpo rimane sempre un momento culminante del film d'azione. Eroi e "cattivi" devono necessariamente trovare un'occasione per mostrare al pubblico tutta la loro virilità. Ecco allora venire in aiuto di sceneggiatori e coreografi le discipline marziali, grazie alle quali la tecnica cinematografica riesce a riportare l'emozione del confronto finale su un piano nel quale uomini e donne (e a volte persino bambini) si misurano ad armi pari, dando fondo a tutte le loro energie fisiche e mentali. Da un esperto di arti marziali e autore di action thriller, storia, retroscena e personaggi del cinema orientale. La filosofia e i miti del cinema di Kung Fu da Bruce Lee a Jackie Chan a Jet Li, le origini del fantasy asiatico alla base del successo de "La tigre e il dragone", le pellicoe noir di John Woo e Tsui Hark... e ancora film di samurai, di "femmes fatales" e nuove tendenze.
C'era una volta il giallo II. L'età del piombo
G. Franco Orsi, Lia Volpatti
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2007
pagine: 353
Il 1929, l'anno dell'inizio della grande crisi economica, è stato, si sa, un anno fortunato per la narrativa d'avventura nel fumetto, al cinema, nella letteratura di consumo. Ma nessun sottogenere, forse, rifulgeva come il giallo. Quell'anno, mentre nel Nuovo Mondo Dashiell Hammett varava nel romanzo Il falcone maltese l'investigatore privato Sam Spade già assaggiato in qualche racconto, un duro come mai ce n'erano stati e come mai ce ne sarebbero stati altri, e nel Vecchio Mondo Georges Simenon nel romanzo Pietro il Lettone concepiva la prima avventura del suo umano, troppo unano commissario Jules Maigret, due cugini, Manfred B. Lee e Frederic Dannay, scrivevano la prima avventura dell'investigatore dilettante Ellery Queen.
Thrilling cities. Le città dell'avventura
Ian Fleming
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2006
pagine: 307
Tra il 1959 e il 1960, Fleming scrive per il "Sunday Times" un reportage sulle città più "thrilling" del mondo, da Hong Kong a Las Vegas, da Berlino a Napoli. Con ironia e gusto dell'avventura, l'autore racconta un universo suggestivo e sconosciuto, fatto di geishe, gangster, esotismo e gioco d'azzardo. Il volume, finora inedito in Italia, contiene anche il racconto 007 a New York. lan Fleming (1909-1964), agente segreto britannico nella Seconda guerra mondiale, giornalista e romanziere, è il creatore del celebre James Bond.
Stelle rosse. Astrologia neo-illuminista a uso della sinistra
Giorgio Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2006
pagine: 373
Scritto da un politologo che ha studiato le culture tradizionali emarginate dalla rivoluzione scientifica del XVII secolo (astrologia, alchimia, magia) questo saggio parte dal concetto che tali discipline non siano conservatrici o di destra come si ritiene. Basato su una rubrica che l'autore tiene su "Astra", "Stelle rosse" intende essere una riflessione rivolta a una sinistra che per uscire dall'impasse storica deve riconsiderare le culture "trascurate" da una lettura gretta dell'illuminismo e del materialismo dialettico.
Il segreto di Agatha-Bibliografia e filmografia
Lia Volpatti
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2006
pagine: 206
Un'esperta di giallo si confronta con il mito di Agatha Christie. In un'immaginaria intervista, Lia Volpatti indaga sulla regina del delitto, pronta a svelarne ogni segreto: letteratura, teatro, cinema, personaggi, enigmi e colpi di scena, ma anche qualche piccolo mistero personale irrisolto. E se anche la signora del mystery meritasse di finire sul banco degli imputati? Un saggio dal finale a sorpresa, scritto con ironia ed eleganza, per gli appassionati di giallo classico. Lia Volpatti, già caporedattore del Giallo Mondadori e ora direttore responsabile di «M Rivista del Mistero» (Alacràn Edizioni), è curatrice di antologie e autrice di saggi, tra cui Il dizionario dei detectives (Mondadori).
Mondo Bond 2007
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2006
pagine: 407
Il fenomeno James Bond 007 in tutti i suoi aspetti: dalle avventure del suo creatore, l'agente segreto lan Fleming, fino al nuovo film Casinò Royale, passando per libri, fumetti, cinema, auto, drink, viaggi e marketing. Due autori d'eccezione, coadiuvati da un gruppo di esperti, realizzano una divertente enciclopedia del mito di 007, indispensabile per esplorare un fenomeno di costume che dura da oltre mezzo secolo e irrinunciabile per tutti i fan della spia con licenza di uccidere.
C'era una volta il giallo. L'età d'oro del mystery
G. Franco Orsi, Lia Volpatti
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2005
pagine: 192
Vita e opere dei grandi maestri del giallo, da Arthur Conan Doyle ad Agatha Christie. Segreti e avventure dei grandi detective, da Sherlock Holmes a Poirot e Miss Marpie. Autori e personaggi della cosiddetta "età d'oro del mystery", dalle origini fino agli anni '20, in una raccolta di saggi scritti dai massimi esperti del genere, curata da due firme illustri dell'editoria gialla italiana.
Elementi di tenebra. Manuale di scrittura thriller
Andrea Carlo Cappi
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2005
pagine: 200
Come si scrive un mystery? Che differenze ci sono tra il giallo classico e noir, hardboiled e psychothriller? Quali sono i trucchi del mestiere degli autori più famosi? Una mappa di strutture, personaggi e sottogeneri del giallo, con i consigli dei grandi maestri della suspense: Michael Connelly, Jeffery Deaver, Stuart M. Kaminsky, Carlo Lucarelli, Ed McBain, Anne Perry, Douglas Preston e molti altri. Un insolito testo di scrittura creativa, ma anche un divertente manuale "di lettura", che svela i segreti del genere letterario più amato dai lettori.