ALA Libri: Narrativa
I Medici a modo mio
Renato Campinoti
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2020
pagine: 156
"Chi è stato il vero capostipite della Famiglia de Medici? Di che morte è deceduto a meno di trenta anni un genio come Masaccio? Perché il medico di fiducia di Lorenzo è stato rinvenuto affogato in un pozzo? Per quale ragione Lorenzino uccise il cugino Duca Alessandro? Fu davvero fratricidio quello che portò alla morte di Francesco I e della sua Bianca Cappello per mano del fratello Ferdinando? Cosa aveva scoperto Artemisia nel suo soggiorno a Firenze che la indussero a tornare di nuovo a Roma? Chi era davvero Gian Gastone? A questi gli interrogativi l'autore ha dato una risposta. Al lettore sta giudicare quanto esse siano convincenti.
Anime marziane
Rosalba Volpi
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2017
pagine: 160
Occhiali colorati
Arturo Falaschi
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2017
pagine: 192
Il senso del tatto è bugiardo
Jacopo Reali
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2016
pagine: 146
Una storia d'amore, ormai alla fine, tra due ragazzi. L'ombra della solitudine poi un incontro casuale che pare non avere conseguenze... Invece il contagio ma "Il senso del tatto è bugiardo".
Il mondo a pezzi
Emilio Morelli
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2016
pagine: 304
Un intreccio di vite, di storie e di incontri sullo sfondo dell'ultima guerra mondiale.
Racconti elementari. Eco-storie create e scritte dai bambini delle classi 5C-4C-4D e 3A di una scuola primaria Villa Corridi di Livorno
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2016
pagine: 120
I bambini delle scuole elementari "Villa Corridi" di Livorno, nella veste di scrittori di eco-storie fantasiose in un progetto di "Green-School". Età di lettura: da 8 anni.
Alieno. I popoli felici non hanno storia
Manolia Gregori
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2016
pagine: 456
Alieno, così si definisce il protagonista, è un medico militare, sopravvissuto alla perdita di un amore assoluto, e una specie di sensitivo. Quello che è gli rende difficile ogni rapporto umano. Intorno al protagonista si raccoglie il mondo di oggi, con le complicate vicende di tutti i giorni e con quelle che contribuiscono a fare la storia. Un ambiente animato da amici veri, da persone generose e preziose, ma anche da individui insensibili, gelosi, pericolosi. Ognuno partecipa alla scoperta di sé che il protagonista intraprende e che finisce per essere la rivendicazione orgogliosa della sua unicità come uomo.
Oggi ma solo oggi
Marco Rodi
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2016
pagine: 223
Le farfalle di Kerguélen
Sonia Carboncini
Libro: Libro in brossura
editore: ALA Libri
anno edizione: 2018
pagine: 352
Al contrario di quelle farfalle, alle quali non crescono più le ali per le avverse condizioni nelle quali sono costrette a vivere, il lettore spiccherà il volo verso un viaggio alla scoperta di un mondo e di una vicenda narrati, grazie alla capacità espressiva di Sonia Carboncini, con una passione equilibrata e matura, senza mai fare ricorso al melodramma. Il lettore sarà immerso, è proprio il caso di dirlo, nella luminosità dell’ambiente, nei colori, nella lingua e nei costumi delle Canarie, le isole “al margine del margine del mondo Occidentale” e in una storia, quella di Isabel, a cui, proprio come le farfalle di Kergélen, è stato impedito di volare e che si trova a vivere la condizione di “bambina rubata”, l’aberrazione ideologica, iniziata durante i primi anni della dittatura franchista e protrattasi fin oltre la Transizione. “Le farfalle di Kerguélen” non rappresentano solo l’immagine dell’infelice condizione delle donne vittime della dittatura, ma diventano metafora di tutte le minoranze e di tutte le marginalità.
In fuga dal vento
Marco Rodi
Libro: Libro in brossura
editore: ALA Libri
anno edizione: 2023
pagine: 312
Un vento inspiegabile e mortale sta distruggendo l’umanità; una catastrofe talmente rapida da trovare la scienza mondiale assolutamente incapace di qualsiasi contromisura. In questo clima di disperata rassegnazione, si ode un tramestio provenire dalle scale di un anonimo condominio di una città di provincia. Alcune famiglie si stanno preparando a evacuare in tutta fretta. A guidarli, un meteorologo, un filosofo e un colonnello, anch’essi residenti nel palazzo, stimati dalla piccola comunità. La meta è un luogo sperduto del Sud d’Italia ritenuto sicuro, anche se abbandonato da molti anni e forse privo anche di acqua. I dubbi e i timori nei condomini sono forti. Che cosa portare, come organizzarsi, quali pericoli potrebbero incontrare lungo la strada? Come arrivare a destinazione? Come prevedere la vita futura? Andare o rimanere confidando in un miracolo?
La casa del tramonto
Rosalba Volpi
Libro: Libro in brossura
editore: ALA Libri
anno edizione: 2022
pagine: 186
Fate conto di ritrovare le pagine di un diario, scritte da Aurora, nel corso di due o tre stagioni particolarmente felici della sua vita, nonostante che coincidano, in qualche modo, col tempo del tramonto, una vita in fase ‘calante’, per quanto lunga la si possa immaginare. In realtà non si tratta di un vero diario, ma di una particolare ricerca autobiografica che Aurora porta avanti, a partire dalla convinzione che la linea di demarcazione tra vita e letteratura possa risultare sottile o quasi impercettibile, fino alla fusione. Uno dei fili conduttori è proprio la casa e il cambiare casa in modo compulsivo, come nella ricerca di qualcosa che magari è già dentro di noi e ha solo bisogno della maieutica per essere portato alla luce.

