Agenzia Alcatraz: La biblioteca di Lovecraft
I racconti della bestia
Aleister Crowley
Libro: Libro in brossura
editore: Agenzia Alcatraz
anno edizione: 2025
pagine: 172
I racconti della bestia offre uno sguardo inedito su Aleister Crowley: dodici suoi racconti, alcuni dei quali pubblicati per la prima volta in italiano, svelano il celebre esoterista britannico per il narratore visionario che seppe essere. Incompreso o volontariamente tralasciato per via della sua fama, le sue storie mostrano un lato inedito ai più, in tutta la loro verve anarchica, alternando in un folle viaggio onirico parabole ermetiche a vivide schegge di orrore naïf, e spaziando in modo camaleontico tra registri, linguaggi e ritmi.
Il vampiro. Storia vera
Franco Mistrali
Libro: Libro in brossura
editore: Agenzia Alcatraz
anno edizione: 2025
pagine: 296
Con il vampiro. Storia vera di Franco Mistrali torna nuovamente disponibile il primo romanzo italiano sui “signori della notte”. Edito nel 1869, precede di ventotto anni il celebre Dracula di Stoker, e di tre la Carmilla di Le Fanu. Un giallo gotico da riscoprire, dallo stile inusuale, in cui vampirismo, stregoneria, sette segrete, complotti, misteri, Eros e Thanatos confluiscono in un'opera decisamente sui generis, che meritava di essere riesumata. Euesta nuova edizione è aperta da una breve nota introduttiva di Magus (leader degli ellenici Necromantia e degli Yoth Iria), finemente illustrata da Michele Carnielli (cantante e chitarrista dei Kröwnn) e arricchita in appendice da un estratto dal romanzo storico Balilla, ovvero la cacciata degli austriaci da Genova (1862), sempre di Mistrali, che ne testimonia la chiara visione del vampirismo nel folclore balcanico.
La promessa dell'aria
Algernon Blackwood
Libro: Libro in brossura
editore: Agenzia Alcatraz
anno edizione: 2025
pagine: 342
Da ragazzi, Joe Wimble e sua moglie conoscevano la magia dell'aria, una comunione profonda verso tutto ciò che vive e in particolare verso tutto ciò che vola. Ma diventando adulti hanno dovuto rassegnarsi alle necessità dell'esistenza. Adesso Joe è un commesso viaggiatore, amorevole padre e marito, mentre sua moglie si è conformata alle mondanità della vita di città, dimenticando del tutto gli incanti dei loro primi anni. Ma la nascita della loro figlia Joan, creatura in bilico tra due mondi, risveglia in Joe la magia di un tempo, spronandolo a cambiare radicalmente la propria vita e a riscuotere sua moglie dal letargo. Con la promessa dell'aria Blackwood ci propone un romanzo di formazione al contrario, il ritorno di un uomo dal materialismo della vita adulta alla spiritualità appassionata e spontanea della giovinezza.
Il lupo mannaro
Clemence Housman
Libro: Libro in brossura
editore: Agenzia Alcatraz
anno edizione: 2025
pagine: 148
Chi è, o cosa è, la figura avvolta in una pelliccia bianca che dal nulla fa la sua comparsa nella gelida notte di un villaggio scandinavo, in un luogo e in un tempo imprecisati? Quale arcana influenza esercita su chi entra in contatto con lei, nella fattispecie i fratelli Christian e Sweyn, tanto da metterli l’uno contro l’altro, e a quale fine? La donna-lupo sfuggente, minacciosa ed evocativa tratteggiata dalla scrittrice britannica è tutta ottocentesca, lontana dagli stereotipi a base di luna piena e pallottole d’argento che si imporranno solo in seguito. Parimenti, si distanzia anche dalla rappresentazione canonica del “mostro”, rivelandosi più affine a quella di una femme fatale. Pubblicato nel 1890 sul mensile Atalanta con le illustrazioni di Everard Hopkins, The Were-Wolf uscì in volume unico solo sei anni dopo, stavolta arricchito da quelle di Laurence Housman, fratello dell’autrice. Includendo le tavole di entrambe le edizioni, “La Biblioteca di Lovecraft” riporta alla luce, in una nuova traduzione integrale di Gabriele Scalessa con postfazione della sociolinguista Vera Gheno, un racconto assente in Italia da trent’anni.
Cold harbour. Ediz. italiana
Francis Brett Young
Libro: Libro in brossura
editore: Agenzia Alcatraz
anno edizione: 2025
Durante una vacanza nel Black Country, i coniugi Wake trascorrono un pomeriggio a Cold Harbour, la magione dove vive il sinistro Mr. Furnival, un industriale in rovina, con la moglie Jane. Le poche ore trascorse nella casa, che i vicini reputano da sempre infestata, segneranno per sempre le loro vite. Sopravvissuti all'esperienza, decidono di raccontarla a un loro amico scrittore e a un prete, per cercare di darle un senso e sbrogliarne i misteri. Le apparizioni terrificanti e i poltergeist di Cold Harbour sono l'azione di una forza soprannaturale o elaborati trucchi di magia? Mr. Furnival è un uomo posseduto da un male antico, uno stregone, un ipnotista, o un manipolatore geniale che sfrutta un'intelligenza fuori dal comune per soddisfare il proprio sadismo? Jane Furnival è il bersaglio di forze demoniache o vittima del più orribile abuso domestico? E, soprattutto, cosa possono fare per salvarla?
Jumbee. Zombi e altri orrori del vodoo
Henry S. Whitehead
Libro: Libro in brossura
editore: Agenzia Alcatraz
anno edizione: 2025
Attingendo profondamente al folclore caraibico e al fascino dei tropici, Whitehead esplora il mondo misterioso e macabro del voodoo attraverso racconti inquietanti e suggestivi, in cui creature mostruose si impadroniscono della mente umana e le esistenze dei vivi sono perseguitate dalle presenze dei defunti. Originariamente edito come prima uscita dalla storica Arkham House nel 1944 e finora mai presentata integralmente in italiano, questa antologia viene qui corredata dalle illustrazioni tratte dalle prime pubblicazioni di ciascun racconto, sulle riviste Weird Tales, Adventure e Strange Tales Of Mystery And Terror. Sono presenti dei veri e propri classici della letteratura weird e horror, tra cui Morte di un dio, Cassius, La bestia nera e l'uomo dell'albero.