Aereostella: Viaggi in tasca
Pensieri sotto il cappello risalendo il Vietnam in treno
Guendalina Sibona
Libro
editore: Aereostella
anno edizione: 2013
pagine: 160
Un viaggio solitario nel Vietnam alla scoperta di che cos'è e cosa sarà, di cosa è stato e come proseguirà il cammino. Tutto ha inizio in mezzo al traffico intricato di Saigon, dove, all'incrocio con tante strade dai nomi inaccessibili, bisogna scegliere quale prendere. Da qui, fino a Sapa, montuosa punta a nord del paese, passando dal bacino paludoso del delta del Mekong e risalendo su sgangherati freni con cuccette a tre piani. Lungo la via, vietnamiti generosi e instancabili viaggiatori sono pronti a dare consigli, indicare, raccontare. Ascoltare la voce degli altri come quella del vento lungo la costa. Osservare gli occhi curiosi dei vietnamiti e scrutare oltre la nebbia di Ha Long alla ricerca di quello che cela. Un viaggio per mettersi in gioco, per affrontare il mondo, le paure, le incertezze, in un paese agli antipodi della propria quotidianità. Per comprendere che si può camminare, oltre i propri limiti e timori.
A ritmo di preghiera attraverso Siria e Giordania
Roberta Lodi Pasini, Gabriele Tamburini
Libro
editore: Aereostella
anno edizione: 2012
pagine: 140
Immaginate di salire su un tappeto volante diretto verso Siria e Giordania: sappiate che una volta scesi sarete catturati da un grande abbraccio, da un continuo richiamo a partecipare alla vita. Mercati affollati, minareti stupefacenti, profumo di cibo e narghilè, veli leggerissimi, musica araba nell'aria. Vi accadrà di udire un vortice di melodie, schiamazzi incomprensibili, "jalla" ripetuti come saluti. Così, in punta di piedi e animati da un'irresistibile curiosità, comincerete a conoscere una realtà inattesa, che ruota tutta inforno alla religione, scandita da cinque appuntamenti quotidiani dedicati alla preghiera: quella dell'alba, del mezzogiorno, di metà pomeriggio, del tramonto, della sera. E se abbandonerete ogni resistenza, ogni pregiudizio, vi perderete in una dimensione nuova. Intanto, negli occhi, avrete deserti sconfinati, città di Pietra, donne e uomini dagli occhi magnetici. Donne e uomini che meriterebbero, come tutti, di vivere in pace. Ad accompagnare la lettura, le musiche suadenti e misteriose delle terre mediorientali.
Appunti da New York. Su e giù al ritmo della Grande Mela
Guendalina Sibona
Libro
editore: Aereostella
anno edizione: 2012
pagine: 160
È la città più famosa del mondo, la più vista, la più rappresentata. Una viaggiatrice la racconta con disincanto ma anche con meraviglia, offrendoci un mosaico di istanti che cercano fra gli angoli nascosti e scrutano i newyorkesi, i turisti, gli scoiattoli che vivono nelle sue strade e nei suoi parchi. The Big Apple. New York. Ti spinge, ti illumina, a volte ti prende a calci, poi però ti apre sempre le braccia. Muovendosi e parlando come tutto ciò che vive davvero. Sassofono in primo piano per camminare fra le avenue di New York. Protagonisti del cd sono Tim Willcox, che ha suonato con grandi del jazz come Marc Copland, Ben Monder, Vic Juris e Jeff Hirshfield e ha inciso un disco con Gino Cannelli, e Ricky Sweum che ha suonato live negli States, in Canada, Giappone, Cina, Corea, Singapore, Messico e Caraibi.
Il silenzio e i suoi colori. A piccoli passi in Myanmar (Birmania)
Roberta Lodi Pasini, Gabriele Tamburini
Libro
editore: Aereostella
anno edizione: 2010
pagine: 142
Addentrarsi per la prima volta in Myanmar, il Paese che una volta si chiamava Birmania, significa scoprire una terra inaspettata e bellissima, sebbene complicata da una difficile situazione politica. E significa incontrare i volti sereni e dignitosi della sua gente, che continua a sorridere nonostante tutto. Ogni cosa, qui, è come offuscata dall'umidità e dalla polvere, e ammantata di silenzio. Ma è proprio attraverso la coltre di nebbia e di sabbia che si intravede lo splendore: le tonache arancioni dei monaci buddhisti, il trucco giallo al profumo di mughetto sui visi delle donne e dei bambini, il rosso del betel. Colori vivaci ma mai chiassosi dipingono le città con i taxi Madza blu degli anni Cinquanta, mentre nella campagna ancora primitiva a prevalere sono il marrone delle strade e il blu dell'acqua. E poi ci sono le mille e mille pagode d'oro, oasi di meditazione e, forse, luoghi prediletti per l'inesauribile speranza. Pagina dopo pagina, colore dopo colore, melodia dopo melodia: ecco la terra magica dove per troppi anni è vissuta prigioniera Aung San Suu Kyi, premio Nobel per la pace nel 1991.
A piedi nudi nel fango. Attraverso il Brasile sulle note di Gilson Silveira
Guendalina Sibona
Libro
editore: Aereostella
anno edizione: 2010
pagine: 144
Un viaggio variopinto e ritmato alla scoperta di uno dei paesi più suggestivi. Scorci, sensazioni e note vorticose che inseguono cavalli sulla spiaggia, carriole di noci di cocco, fiumi inarrestabili e bambini che corrono scalzi. Dalle affollate spiagge di Rio de Janeiro, colorate di surf e bikini, alle anse remote del Rio Negro, dove la vita è orchestrata dada foresta amazzonica. A dare musica al racconto le fotografie dell'autrice e le canzoni di Gilson Silveira. percussionista di Ipoema "prestato" all'Italia dal 1985.