fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Adelphi: Fuori collana

Vivere con gli dei. Genti e credenze

Vivere con gli dei. Genti e credenze

Neil MacGregor

Libro: Libro rilegato

editore: Adelphi

anno edizione: 2019

pagine: 591

Da sempre, ogni società si fonda su una serie di presupposti — una fede, un'ideologia, una religione — che trascendono la vita dei singoli individui e costituiscono l'essenza di un'identità collettiva: credenze che hanno l'eccezionale potere di definire, e dividere, i popoli, e che oggi come ieri sono una forza propulsiva della politica in gran parte del mondo. Credenze a volte laiche, come nel caso dei nazionalismi, ma più spesso, nel corso della storia, religiose. Indagando su questo aspetto centrale dell'esistenza umana, in "Vivere con gli dei" Neil MacGregor viaggia — e ci fa viaggiare — nel tempo e nello spazio, guidandoci in un'illuminante avventura tra le fedi. Da Vanuatu alle Alpi sveve all'Acrocoro etiopico, dall'Era glaciale all'epoca Zhou ai giorni nostri, MacGregor passa in rassegna oggetti, luoghi e attività umane per mostrarci come la religione abbia sempre plasmato la vita pubblica, improntando le relazioni tra gli individui e gli Stati — e come abbia contribuito a fare di noi ciò che siamo oggi: «"Chi siamo 'noi'?" è la grande questione politica del nostro tempo, e riguarda essenzialmente quello in cui crediamo».
49,00

I diari bollenti di Mary Astor. Il grande scandalo a luci rosse del 1936

I diari bollenti di Mary Astor. Il grande scandalo a luci rosse del 1936

Edward Sorel

Libro: Copertina morbida

editore: Adelphi

anno edizione: 2017

pagine: 169

Il segreto che rende questo libro anche fisicamente diverso da qualsiasi altro non è il fascino di un vecchio processo a Hollywood, anche se lo scandalo che trascinò Mary Astor dal set di Infedeltà in aula è stato uno dei più rumorosi - e, per la stampa, più succulenti - che la storia ancora giovane, ma già parecchio movimentata, di Tinseltown avesse fino a quel momento conosciuto. Non sono neanche le esilaranti tavole attraverso le quali Edward Sorel, calandosi nei panni di un disegnatore di tribunale, ha voluto raccontare il caso, trasformandole in un romanzo grafico parallelo a quello scritto. No, il segreto è nella scintilla che ha dato inizio a tutta questa vicenda, il ritrovamento casuale, durante una ristrutturazione d'interni, di alcuni ritagli di giornale che di quel processo tracciavano la cronaca. Leggendoli, Sorel è tornato di colpo, per una specie di incantesimo, il ragazzo che era stato, lo stesso che, fra tutte le stelle del firmamento hollywodiano, proprio Mary aveva scelto come sua: per fornire di quei fatti lontani, con la stessa voce di allora, una ricostruzione del tutto personale. Sembra, a tratti, la trascrizione di un sogno: ma è la rievocazione più efficace e travolgente fin qui creata della città di cartapesta dalla quale, un tempo, tutti i sogni avevano origine.
20,00

Conversazioni con Billy Wilder

Conversazioni con Billy Wilder

Cameron Crowe

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 2002

pagine: XXII-376

Fra le molte ragioni della fama di Billy Wilder, una era l'assenza di cautele diplomatiche, qualità decisamente rara in un ambiente votato, come Hollywood, alla consacrazione delle apparenze. La conferma arriva da questa lunga intervista con il collega Cameron Crowe, nel corso della quale Wilder apre i suoi archivi: fotografie in gran parte inedite, giudizi letali, persino consigli a chi è nuovo nel mestiere. Nel corso del racconto parecchi idoli vengono infranti, alcuni sipari strappati, ma l'inspiegabile malìa del cinema ne esce intatta.
42,00

Il libro degli esseri a malapena immaginabili

Il libro degli esseri a malapena immaginabili

Caspar Henderson

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 2018

pagine: 543

Da tempi molto lontani i bestiari autentici e quelli immaginari concorrono in parti quasi uguali al disegno della zoologia cosi come la conosciamo, o crediamo di conoscerla. Si sono a lungo specchiati, imitati a vicenda, guardati a seconda dei casi con rispetto e con sospetto, i due generi: finché qui, per la prima volta, non si ritrovano fusi in qualcosa di nuovo. Sì, Caspar Henderson è andato a trovare dove nemmeno li si cercherebbe - nelle profondità degli oceani, negli angoli più inospitali di deserti roventi - intere famiglie di viventi di cui tutto ignoravamo, a cominciare dall'aspetto; oppure ha raccontato particolarità di animali tanto vicini a noi da risultarci, ormai, quasi invisibili. E li ha messi tutti insieme, pesci zebra e delfini, axolotl e balene, con l'amichevole partecipazione di Sapiens, in questo diario di un naturalista capriccioso che è anche qualcosa di più — il manuale delle strane regole con cui possiamo ogni volta ricominciare, a sorpresa, il gioco molto antico di reale e fantastico.
36,00

La generazione romantica

La generazione romantica

Charles Rosen

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 1997

pagine: 792

56,81

L'occhio assoluto. Fotografie e taccuini

L'occhio assoluto. Fotografie e taccuini

Bruce Chatwin

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 1993

pagine: 160

36,15

La sapienza greca. Volume Vol. 3

La sapienza greca. Volume Vol. 3

Giorgio Colli

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 1988

pagine: 215

23,24

La sapienza greca. Volume Vol. 2

La sapienza greca. Volume Vol. 2

Giorgio Colli

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 1978

pagine: 356

30,99

La sapienza greca. Volume Vol. 1

La sapienza greca. Volume Vol. 1

Giorgio Colli

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 1977

pagine: 469

30,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.