Libri di Alessio Surian
La geografia si può rinnovare. Introduzione pedagogico-didattica alla proiezione Peters
Antonio Nanni, Alessio Surian
Libro
editore: ASAL
anno edizione: 1995
pagine: 160
Danilo Dolci. Verso un mondo nuovo, Mediterraneo
Diego Di Masi, Alessio Surian, Emiliano Martino, Lorenzo Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2025
pagine: 188
Ambientato in Sicilia fra gli anni Cinquanta e Settanta del Novecento, questo libro ripercorre la vita intensa di Danilo Dolci, le sue battaglie per la dignità, il lavoro, la democrazia e contro ogni mafia, la sua ricerca di modelli organizzativi partecipativi, l’idea di un nuovo modo di educare dal basso fondato sulla valorizzazione della creatività individuale e di gruppo, e rappresenta un’occasione per conoscere l’approccio maieutico promosso da Dolci e le sue forme di lotta nonviolenta: dallo sciopero alla rovescia alla prima radio libera d’Italia, dai digiuni alle marce per la pace, dalle inchieste alle battaglie per l’acqua, per il lavoro e la dignità di ogni persona.
Danilo Dolci. Verso un mondo nuovo, Mediterraneo
Diego Di Masi, Alessio Surian, Emiliano Martino, Lorenzo Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2015
pagine: 208
Dal 1952 ha lavorato nella Sicilia occidentale conducendo inchieste, scioperi "alla rovescia" e azioni colletti nonviolente, digiunando, documentando e denunciando il dominio mafioso, avviando la prima radio libera, scrivendo poesie, con marce e costituendo centri e progetti per lo piena occupazione: centinaia di volontari si sono uniti a queste iniziative per consolidare uno straordinario fronte civile, a "continuazione della Resistenza, senza sparare". Dolci ha operato convinto che nessun vero cambiamento possa prescindere dal coinvolgimento, dalla partecipazione diretto degli interessati, dalla cultura o e dalle competenze locali. Negli anni, l'impegno educativo ha assunto un ruolo centrale con l'approfondimento e la sperimentazione della struttura maieutica.
Maria Montessori. Il metodo improprio
Alessio Surian, Diego Di Masi, Silvio Boselli
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2020
pagine: 216
Quando nel 1909 Maria Montessori pubblica "Il metodo della pedagogia scientifica", è già nota in Italia per essere stata una delle prime donne laureate in medicina e per le sue lotte femministe. Il volume, nell'educazione delle bambine e dei bambini, non privilegia lo stimolo, ma presta attenzione all'interesse e alla motivazione di chi apprende. L'entusiasmo con cui viene accolto porterà Maria Montessori a condividere il suo sguardo pedagogico intorno al mondo per seguire la nascita delle sue scuole e preparare una nuova generazione di insegnanti. Una biografia a fumetti che ripercorre le tappe fondamentali nello sviluppo delle pratiche educative montessoriane. Prefazione di Grazie Honegger Fresco.
Mario Lodi. Pratiche di libertà nel paese sbagliato
Alessio Surian, Diego Di Masi, Silvio Boselli
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2022
pagine: 176
"In una scuola elementare, domandai ai bambini quali erano i loro sogni per il futuro. Ha risposto subito Massimo: 'Diventare miliardario!' Sogno, condiviso dagli altri bambini, che ci fa riflettere. Oggi è difficile educare, perché il nostro impegno di formare a scuola il cittadino che collabora, che antepone il bene comune a quello egoista, che rispetta e aiuta gli altri, è quotidianamente vanificato dai modelli proposti da chi possiede i mezzi per illudere che la felicità è nel denaro, nel potere, nell'emergere con tutti i mezzi, compresa la violenza. A questa forza perversa noi dobbiamo contrapporre l'educazione dei sentimenti: parlare di amore a chi crede nella violenza, parlare di pace preventiva a chi vuole la guerra. Dobbiamo imparare a fare le cose difficili, come disse Gianni Rodari in una delle sue ultime poesie: 'Parlare al sordo, mostrare la rosa al cieco, liberare gli schiavi che si credono liberi'." (Mario Lodi). A un anno dalla sua scomparsa, una graphic novel per ricordare e far conoscere a tutti il maestro Mario Lodi.
Guida pratica al photovoice. Promuovere consapevolezza e partecipazione sociale
Massimo Santinello, Alessio Surian, Marta Gaboardi
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 152
La guida propone un metodo di ricerca-azione partecipata usata nelle discipline sociali, il photovoice, progettato per dare voce alle persone, spesso escluse da processi decisionali, utilizzando la fotografia e la comunicazione attraverso le immagini, parte integrante del nostro quotidiano.
La scuola di fronte alle crisi ambientali. Politiche, pratiche didattiche ed eco-narrazioni
M. Ermelinda De Carlo, Alessio Surian
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2023
pagine: 164
Nel dialogo imparo: attività e strategie per la comunicazione a scuola
Marialuisa Damini, Alessio Surian
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2024
pagine: 96
Questo volume fa parte della collana Quaderni della Ricerca di Loescher Editore: una collana di monografie con proposte metodologiche sui temi più attuali della didattica. Questo libro nasce dall'ascolto di un profondo desiderio di trovare sentieri per facilitare il dialogo e la comunicazione significativa a scuola tra insegnanti e studenti e fra pari. Raccogliendo l'eredità di educatori come Maria Montessori, Danilo Dolci, Mario Lodi, offre possibilità, a partire dal vissuto di chi abita quotidianamente la scuola, per coltivare uno sguardo, un ascolto interessati a diversità e affinità, alle risorse specifiche di ciascuna studentessa e ciascun studente. Senza pretese di esaustività né di prescrittività, cerca di mettere in luce, percorrendo strade già battute, quanto di generativo sia a disposizione delle scuole, provando a fornire delle risposte operative in termini di attività e suggerimenti pratici per costruire spazi significativi di dialogo e comunicazione a scuola. Per fare questo esplora alcuni presupposti teorici che mettono in relazione pensiero narrativo e educazione nonviolenta. La specificità di questo testo sta quindi nel continuo inter-relarsi di pratica e teoria, mettendo a disposizione descrizioni e commenti ad attività operative accanto a una cornice concettuale in cui inserirle, e favorendo uno sguardo lungo che, partendo dall'urgenza quotidiana, possa trascenderla e metterla a tema. Questo andare oltre il qui e ora cogliendone insieme problematicità e risorse ci sembra possa essere considerato un aspetto centrale in ogni percorso realmente educativo.
L'autobiografia ragionata nei CPIA
Federico Batini, Alessio Surian
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2024
pagine: 88
L’autobiografia ragionata è un'interazione tra due persone, una delle quali, “la persona risorsa”, si pone in dimensione di ascolto, l’altra, “la persona progetto” si accinge a raccontare la propria esperienza biografica. Attraverso un semplice dispositivo cronologico si cerca di dare ordine ai fatti, raccontati dalla persona progetto e di cui la persona risorsa prende nota. Gli appunti vengono poi consegnati alla persona progetto che ha un tempo per redigere una propria “nota di percorso”. Ideata da Henry Desroche, sociologo francese, l’autobiografia ragionata è stata promossa e diffusa da Jean François Draperì, allievo di Desroche. Nella versione attuale, che qui viene proposta, in un gruppo, dopo una formazione iniziale, si formano delle coppie che rivestono a turno i due ruoli. L’autobiografia ragionata è uno strumento di lavoro che consente alle persone di ricostruire le dimensioni sociali e pubbliche della propria vita: quelle formative, quelle lavorative, associative, sociali, di comunità. Non investiga le dimensioni private e personali. Nei CPIA questo strumento riveste una particolare rilevanza viste le complessità delle vite che si incontrano...
Diversità e cooperazione. Percorsi di intercultura e cooperative learning nelle scuole secondarie di secondo grado
Alessio Surian, Marialuisa Damini
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2017
pagine: 96
Il cooperative learning propone strategie e modalità di lavoro che incentivano l’ascolto e la collaborazione reciproca, agendo in modo intenzionale sulle interazioni e sui compiti dei gruppi di lavoro. I diversi approcci in cui il cooperative learning viene declinato permettono di considerare gli elementi di diversità come una risorsa, promuovendo relazioni dialogiche e capacità di decentramento, premesse che in ambiti multiculturali possono contribuire a decostruire progressivamente certezze precostituite anche rispetto ai propri sistemi culturali e di riferimento, spesso dati per scontati. Sono qui raccolti gli approcci di cooperative learning che nel tempo hanno mostrato di essere più adatti a favorire l’elaborazione di percorsi di didattica a carattere interculturale. Hanno in comune il tentativo di dare valore alle diversità, promuovendo contemporaneamente le abilità intellettuali e sociali che sembrano meglio rispondere ai contesti caratterizzati da diversità culturale. Le diverse attività proposte traducono in percorsi pratici queste premesse, in modo attento a dare spazio al dialogo e alla negoziazione, incoraggiando forme di attenzione e rispetto reciproco, per dar vita a pratiche di cittadinanza culturalmente consapevoli nella scuola e nella società.
Apprendimento e competenze interculturali. 20 giochi e attività per insegnanti e educatori
Anke Miltenburg, Alessio Surian
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2002
pagine: 128
Attraverso il gioco e le attività gli insegnanti e gli educatori vengono introdotti nel grande mondo dell'interculturalità."Apprendimento e competenze interculturali" propone ai lettori concreti strumenti educativi a partire dalle esperienze degli autori in corsi di formazione interculturale in Europa e Nord America. Particolare attenzione viene prestata alla costruzione di percorsi di apprendimento che favoriscano lo sviluppo di abilità di comunicazione, relazione e soluzione dei problemi in chiave interculturale.
Oltre l'immagine. Strategie di comunicazione nell'era della globalizzazione
Dave Richards, Alessio Surian
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2004
pagine: 144
È possibile sviluppare un pensiero critico di fronte allo strapotere dell'industria del marketing e della cultura del logo? È possibile sensibilizzare sui guasti prodotti dalle campagne dei colossi multinazionali su ogni genere di media? È un compito che ogni agenzia educativa deve porre in primo piano per formare cittadini e cittadine responsabili delle loro azioni, empatici difensori e propugnatori della dignità umana e della giustizia planetaria. Questo testo presenta un percorso educativo rivolto a tutti coloro che si oppongono al tentativo di inscatolare i cervelli e le coscienze e che rivendicano il diritto ad essere protagonisti della propria vita in una società più equa, capace di progettare coralmente il futuro dell'umanità.