Libri di Antonio Nanni
Tra natura e cultura. Conversazioni filosofiche
Paola D’Ignazi, Paolo Bellinazzi, Gianfranco Boiani, Cecilia Casadei, Antonio Nanni, Raffaella Santi, Marta Scavolini, Maria Rosa Tomasello
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 152
Il rapporto natura/cultura in tutti i suoi aspetti di complessità è al centro del dibattitto contemporaneo e investe diversi campi del sapere e della ricerca, sollevando questioni politiche, economiche ed etiche che riguardano il destino collettivo della polis, divenuta una città mondiale, con caratteri globali e universali e della quale siamo tutti cittadini, benché non tutti godano degli stessi diritti. L’impatto dell’azione umana sul pianeta rende necessario configurare una nuova modalità di relazione con la natura, portatrice di istanze di diritto che mirano all’equità e al rispetto. Lo stesso sviluppo delle neuroscienze e dell’intelligenza artificiale rende sempre più labile la linea di demarcazione tra umano e non-umano, tra materia e spirito. Il dualismo natura-cultura che attraversa tutto il pensiero occidentale costituisce quindi una tematica di grande attualità poiché connessa a problemi ineludibili e urgenti del mondo contemporaneo.
Postcolonialismo e intersezionalità: nuovi percorsi per l'intercultura. La cittadinanza come banco di prova
Antonio Nanni, Antonella Fucecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 110
Dopo tre decenni di sperimentazione l'educazione interculturale in Italia è alla ricerca di nuovi sentieri da percorrere, consapevole che portare a compimento le fasi di accoglienza, integrazione e inclusione degli alunni stranieri e delle loro culture significhi oggi esplicitare e rafforzare l'intrinseca "politicità" dell'intercultura. Secondo gli autori per raggiungere tale finalità occorre declinare l'architrave dell'intercultura con il paradigma del postcolonialismo e la prospettiva emergente dell'intersezionalità che è attenta a valorizzare sul piano educativo classe sociale, genere, etnia e colore della pelle, in particolare la femminilità e la nerezza. Significativo è l'atteggiamento di ascolto nei confronti di due "nuovi italiani", peraltro già noti: il senegalese Pap Khouma, voce della letteratura migrante, e la somala Igiaba Scego, voce della letteratura postcoloniale. Tre sono le parti in cui si articola il volume: postcolonial studies anche in Italia; l'intreccio fecondo tra intercultura, postcolonialismo e intersezionalità; la nuova cittadinanza, oltre i vincoli di sangue e di suolo, come banco di prova per la democrazia e inclusione nell'Italia postcoloniale. La tesi sostenuta nel testo è che una scuola che voglia essere inclusiva, laica (non ideologica), interculturale e impegnata a promuovere i diritti umani per tutti, non possa restare indifferente rispetto alla riforma della cittadinanza perché ha inoppugnabili ragioni per farlo. La più impellente è quella che lega cittadinanza e Costituzione e si traduce in convivenza civile.
La geografia si può rinnovare. Introduzione pedagogico-didattica alla proiezione Peters
Antonio Nanni, Alessio Surian
Libro
editore: ASAL
anno edizione: 1995
pagine: 160
La competenza mancante. La decostruzione come impulso per rigenerare la didattica dei saperi e accelerare la riforma della scuola
Stefano Curci, Antonella Fucecchi, Antonio Nanni
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2022
pagine: 200
Obiettivo principale di questo volume è mostrare sul piano teorico/pratico come la strategia della decostruzione debba essere introdotta nella scuola come una competenza chiave e un’abilità educativa, sia per i docenti che per gli studenti, per rinnovare l’insegnamento dei saperi disciplinari e accelerare la riforma complessiva della scuola. Articolato in otto capitoli il volume presenta la decostruzione come una competenza essenzialmente trasformativa, un’efficace strategia di cambiamento in una scuola troppo spesso immobile e ripetitiva. Partendo dal padre della decostruzione, il filosofo ebreo e franco-algerino Jacques Derrida, viene presentata velocemente una galleria di esponenti della decostruzione nella pedagogia italiana, come Mariani, Cambi, Erbetta, Erdas, Isidori, Vaccarelli e altri. Il libro mostra inoltre come l’innovazione, il cambiamento e la decostruzione avvenga sia valorizzando lo sguardo di genere, che consente di rielaborare i saperi al femminile, di riscrivere i libri di testo, di ridurre il sessismo linguistico.
Declinazioni della libertà. Conversazioni filosofiche
Paola D’Ignazi, Paolo Bellinazzi, Antonio Nanni, Maria Rosa Tomasello, Gianfranco Boiani
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 146
Le criticità della fase storica contemporanea inducono a riflettere sul tema della libertà. Proprio della filosofia è l'approccio problematico alla realtà, che tende a scorgere e a indagare la complessità, le contraddizioni di concetti e di atteggiamenti riguardanti l'esperienza umana, mettendone in luce i differenti aspetti e chiavi di lettura. Avvalendosi di una dimensione interdisciplinare che può affrontare la complessità del contemporaneo, il volume "Declinazioni della libertà" propone una "lettura filosofica" che si arricchisce di prospettive e linguaggi pertinenti a diversi ambiti disciplinari ed alle arti. Il tema della libertà è affrontato attraverso l'elaborazione di prospettive afferenti ad aree di ricerca che riflettono le sensibilità e la formazione degli autori, restituendo dello stesso nucleo tematico un policromo orizzonte di letture interpretative.
Immaginario e resilienza. La scuola dopo il virus
Antonella Fucecchi, Antonio Nanni
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2021
pagine: 224
Un’esplorazione del tema dell’immaginario in chiave educativa, partendo dalla consapevolezza che la catastrofe pandemica ci ha costretto a fare i conti con una situazione inedita. Articolato in quattro parti, il volume espone innanzitutto le ragioni per cui l’educazione non può mai prescindere dall’immaginazione e i fattori sociali e culturali che oggi attribuiscono un ruolo centrale all’immaginario. Si passa poi alla descrizione delle sue principali caratteristiche, con uno sguardo storico che ne esamina i mutamenti dall’età ellenistica al Novecento. La terza parte è dedicata al tema della manipolazione dell’immaginario, con due esempi tratti dalla storia italiana: il periodo post-risorgimentale e il ventennio fascista. La quarta e ultima parte scommette infine sulla possibilità che l’immaginario educativo trovi un nuovo punto di equilibrio centrato sulla resilienza, evitando le fughe in avanti del sogno utopico, le nostalgie della retrotopia e le previsioni apocalittiche della distopia.
Agenda 2030. Una sfida per la scuola. Obiettivi e strategie per educare alla mondialità
Antonella Fucecchi, Antonio Nanni
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2019
pagine: 352
Numerosi strumenti programmatici a livello mondiale, europeo e nazionale hanno assunto come scadenza il 2030, l'anno in cui i bambini che oggi iniziano la scuola primaria conseguiranno il loro diploma. Questo volume presenta scenari, obiettivi e strategie per la scuola nell'orizzonte dei prossimi dieci anni, a partire dall'educazione allo sviluppo sostenibile, alla cittadinanza globale e al pensiero complesso. Le sfide della postmodernità (ambiente, economia, democrazia, tecnica, comunicazione) rendono più che mai necessaria la prospettiva di un nuovo umanesimo planetario, che potrà nascere solo dall'incontro tra le diverse culture del pianeta e dalla capacità di pensare insieme unità e molteplicità, meticciamento e pluriversalismo. Una mondialità inclusiva e democratica, radicalmente alternativa al sovranismo, al fondamentalismo identitario e al rifiuto dell'altro e del diverso.
Dove va l'intercultura? Oltre la scuola... la città
Antonio Nanni, Antonella Fucecchi
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2018
pagine: 256
Oggi la prospettiva interculturale può e deve aumentare la propria capacità di incidere nella società e nella politica attraverso un cambio di strategia. Evitando di essere circoscritta alla scuola, per essere ripensata ed elaborata come modello di convivenza nei molteplici luoghi reali della città plurale: dalle strade alle piazze, dal centro alla periferia, dagli uffici amministrativi ai centri commerciali, dallo stadio al tribunale, dal carcere all'ospedale, dai luoghi del culto al cimitero. Tutti questi spazi urbani diventano oggetto di riflessione: le competenze interculturali si estendono alla vita pubblica, mettendo al centro la qualità delle relazioni con l'altro. Con l'analisi del caso italiano nel contesto europeo (a partire dal programma sulle "città interculturali"), si delinea una via all'intercultura come modello di reale integrazione e di convivenza civile.
Timonieri. Uomini e donne sulla rotta del terzo millennio. Volume Vol. 3
Antonio Nanni
Libro
editore: EMI
anno edizione: 1999
pagine: 240
Galleria di personaggi che nella loro vita, nel pensiero e nella testimonianza hanno dato prova di un amore per l'uomo al di là dei confini nazionali, etnici, culturali e religiosi. Sono personaggi "creativi" che ci permettono di conoscere il volto più bello e genuino del continente africano. Di ogni personaggio è presentata una breve biografia, una breve antologia degli scritti, alcune indicazioni bibliografiche per poter approfondire la conoscenza, una fotografia. Questo sull'Africa è il terzo volume della serie, dopo quelli dedicati ai personaggi delle Americhe e dell'Europa.
Per capire l'interculturalità. Parole-chiave
Antonio Nanni, Sergio Abbruciati
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2001
pagine: 128
Il libro propone un viaggio nel lessico specifico dell'interculturalità, per attraversare parole-chiave e atnti altri vocaboli di grande interesse per una più completa e articolata interpretazione. Si tratta di una sorta di "piccolo dizionario" che risulterà prezioso per gli educatori. Vengono illustrati i significati di 100 termini, segnalando il più delle volte pochi ma essenziali riferimenti bibliografici per consentire la ricerca e l'approfondimento.
L'educazione interculturale oggi in Italia
Antonio Nanni
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2001
pagine: 128
Illustra in modo chiaro e sintetico la "filosofia" dell'educazione interculturale. Quale concezione di interculturalità emerge dai documenti del Ministero della Pubblica Istruzione e dal dibattito pedagogico in corso in Italia? Quali sono gli elementi strutturali di una corretta interculturalità? A questi e altri interrogativi il volume offre risposte precise e interessanti.
Didattica interculturale della storia
Antonio Nanni, Claudio Economi
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2001
pagine: 128
Didattica interculturale della storia propone cinque argomenti: il passaggio dalla preistoria alla storia; le invasioni dei "barbari"; le crociate; la scoperta - invasione - conquista dell'America; il colonialismo italiano in Africa. Dopo aver evidenziato gli stereotipi con i quali vengono trattate queste tematiche nelle scuole, si propongono nuovi materiali didattici in prospettiva interculturale. La storia non può più essere concepita come un edificio verticale eurocentrico, ma come "labirinto" dell'umanità.