Libri di Giovanni Parisi
Français en compagnie. Méthode de français. Grammaire en compagnie. Per la Scuola media
Pamela Pernatsch, Chantal Dossena, Giulia Fabbri, Giovanni Parisi
Libro: Libro in brossura
editore: Loescher
anno edizione: 2021
pagine: 96
Français en compagnie è un corso di lingua e cultura francese con unidentità fortemente inclusiva. Lapproccio didattico tiene conto delle intelligenze multiple e dei diversi stili di apprendimento degli studenti: è ricco di stimoli vari per tipologia di testi e di supporti attraverso i quali possono essere fruiti. La suddivisione di ciascuna unità in due Séances garantisce un passo di lavoro più agile e breve. Le occasioni di comparazione tra le lingue e le attività di CLIL, costituiscono occasioni di trasversalità finalizzate ad ampliare lofferta didattica e culturale. A fine volume, Le bon citoyen si presenta come sezione dedicata alleducazione civica in linea con le più recenti indicazioni ministeriali.
Una storia. Schede di attivazione didattica
Giovanni Parisi
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2001
pagine: 40
Estrazione, purificazione e caratterizzazione degli acidi nucleici
Giovanni Parisi
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 1994
pagine: 460
Storia dei fondamenti delle scienze biologiche. Dall'età pre-aristotelica a quella dei lumi
Giovanni Parisi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 432
Il volume si propone di render conto del lento e non facile progresso delle scienze naturali, dall'età pre-aristotelica a quella dei lumi, attraverso la descrizione della vita degli studiosi più importanti che, con le conoscenze da essi acquisite, anno dopo anno, e non senza difficoltà, posero le basi di un ampio corpo di dottrina che agli inizi dell'Ottocento fu chiamato biologia. Le dettagliate biografie dei vari studiosi inseriti nel volume privilegiano essenzialmente i loro contributi alle scienze naturali che mettono in evidenza come il progresso, tutt'altro che lineare delle scienze, sia spesso avvenuto anche attraverso il dibattito, a volte molto aspro, tra diverse scuole di pensiero. Inoltre l'illustrazione dell'ambiente e delle condizioni sociali in cui operarono detti studiosi permette meglio di capire il contesto nel quale essi svilupparono le loro idee.
Il casale
Giovanni Parisi
Libro: Copertina rigida
editore: Erreciedizioni
anno edizione: 2010
pagine: 272
Dalla scoperta della struttura delle proteine a quella del DNA. I padri della biologia molecolare
Giovanni Parisi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 468
Questo libro non si propone di riassumere la storia complessiva di quell'intenso e fecondo periodo della ricerca biologica che ha portato alla scoperta della struttura delle proteine e a quella del DNA, ma piuttosto di fornire un quadro d'insieme dello sviluppo storico di talune fondamentali enunciazioni che hanno contribuito a chiarire tali strutture attraverso una razionale ricostruzione dei principali contributi forniti da eminenti studiosi nei primi cinquanta anni del ventesimo secolo.
Adempimenti dichiarativi e monitoraggio fiscale
Giovanni Parisi, Oscar Giannino, Serena Atusi
Libro: Copertina morbida
editore: SAGEP
anno edizione: 2015
pagine: 96
Il libro è indirizzato a tutti i professionisti e a coloro che detengono attività finanziarie all'estero. Vuole essere una guida pratica alle modalità di dichiarazione e tassazione delle attività finanziarie e patrimoniali detenute all'estero, ponendo l'accento sulle sanzioni e sulle possibilità di ravvedimento in caso di omessa e/o infedele dichiarazione. Il testo è inoltre integrato con le ultime disposizioni in materia di voluntary disclosure e con un esempio pratico di compilazione del quadro RW. Il nuovo quadro RW del Modello Unico 2014 redditi 2013; modalità di compilazione e criticità; sanzioni e possibilità di ravvedimento; la voluntary disclosure; esempi pratici di compilazione del quadro RW.
Eroe per forza
Giovanni Parisi
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2015
pagine: 184
Le basi razionali che promossero l'evoluzione del concetto di ereditarietà. Da Aristotele ai postdarwinisti. Volume Vol. 1
Giovanni Parisi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 536
La capacità degli organismi viventi di trasmettere ai discendenti le proprie particolari caratteristiche è un fatto così evidente che non v'è dubbio che sia stata una delle prime osservazioni scientifiche dell'Uomo. Questa constatazione, che è al fondamento della Biologia e della Genetica moderna, pur se fosse ovvia sin dall'antichità, richiese accese contese per poter essere estesa a tutto il mondo vivente. Il concetto di continuità di vita lasciava aperta una importante domanda in relazione alle specifiche caratteristiche che venivano trasmesse da un organismo parentale ai suoi discendenti e riguardo alle modalità attraverso le quali questo procedimento veniva compiuto.