Libri di Flavia Monceri
Disabilità o disabilitazione? Una questione politica
Flavia Monceri
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2025
pagine: 256
Gli strumenti concettuali di solito impiegati per parlare di “disabilità” partono dal presupposto che essa implichi una condizione patologica di minorità, senza collocare al centro di tale discorso l'individuo di cui si parla. Tuttavia, la cosiddetta disabilità non ha alcuna “realtà”, in quanto è solo il prodotto di un processo – quello di disabilitazione – che consiste in una progressiva sottrazione di “abilità” operata da quanti si riconoscono a vicenda parte di un gruppo di “normali”. Si tratta quindi di un problema politico: anche la “disabilità” emerge prima di tutto come risultato dei rapporti di potere che s'instaurano fra individui diversi all'interno di uno spaziotempo condiviso. Questo libro è il tentativo di mostrare i differenti percorsi attraverso i quali si realizza il processo di disabilitazione e con ciò l'esclusione di alcuni esseri umani, definiti riassuntivamente come “i disabili”.
Universicorti II. Immagini da altrove
Paolo Biondi, Fabio Corsini, Flavia Monceri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2015
pagine: 73
L'altrove, l'altro e l'alterità sono sempre sottoposti allo sguardo implacabile del "noi", che ne fagocita e ne digerisce la diversità per assimilarli. Ma che succederebbe se le immagini da altrove contenessero uno sguardo altrettanto implacabile degli "altri" su di "noi"? È a partire da questa scomoda domanda che gli autori del libro commentano i tre corti vincitori "La lampe au beurre de yak" (Hu Wei, Francia/ Cina, 2013), "Los Retratos" (Ivan D. Gaona, Colombia, 2012) e "Odysseus' Gambit" (Alex Lora, Spagna/USA, 2011).
Dalla scienza alla vita. Dilthey, Nietzsche, Simmel, Weber
Flavia Monceri
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 1999
pagine: 222
Musica e razionalizzazione in Max Weber. Fra romanticismo e scuola di Vienna
Flavia Monceri
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1999
pagine: 152
Il problema dell'unicità giapponese. Nitobe Inazo e Okakura Kakuzo
Flavia Monceri
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2000
pagine: 132
Interculturalità e comunicazione. Una prospettiva filosofica
Flavia Monceri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2005
pagine: 151
Questo libro analizza l'interculturalità in una prospettiva filosofico-teorica, cercando di mostrarne le interconnessioni con i concetti di cultura e di comunicazione in un ambiente caratterizzato da un elevato grado di complessità e di incertezza. Ne risulta un quadro per il quale l'interculturalità suggerisce un confronto più diretto con la diversità quale categoria centrale per la contemporanea riflessione teorica. Gli ultimi due capitoli sono dedicati alle dimensioni politica ed etica dell'attività umana, al fine di mostrare in che senso l'emergere e il farsi esplicito della diversità costituiscano il tratto distintivo di qualsiasi interazione.
Pensiero e presente. Sei concetti della filosofia
Flavia Monceri
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2007
pagine: 148
I sei concetti considerati in questo libro - conoscenza, realtà, individuo, identità, verità, valore - sono certamente fra i più importanti per la riflessione filosofica, e ognuno di essi implica il riferimento alle stesse domande epistemologiche: "Come conosciamo?"; "E come sappiamo che il risultato della nostra attività conoscitiva è corrispondente alla realtè per come essa è?". Il problema del 'come', dunque, piuttosto che quello del 'che cosa' costituisce l'oggetto specifico di questo lavoro, il cui presupposto può rintracciarsi nell'idea che la conoscenza consista in un processo interattivo e dinamico, attualizzato da esseri umani con e per esseri umani, e perciò sempre, inevitabilmente, antropocentrico. Tale presupposto permette anche di sottolineare il legame tra la filosofia e il proprio presente, mediata dall'attività di un particolare (in)dividuo - il 'filosofo' - situato in un altrettanto particolare contesto spaziotemporale. Di conseguenza, uno degli scopi centrali del libro è mostrare come proprio tale legame sposti l'accento, quasi senza soluzione di continuità, sul ruolo che la filosofia può giocare prima di tutto nel chiarificare i nodi problematici che il nostro presente c'impone di prendere in considerazione, al fine di elaborare strategie d'interazione praticabili sul concreto terreno della vita quotidiana.
Ordini costruiti. Multiculturalismo, complessità, istituzioni
Flavia Monceri
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2008
pagine: 145
Il multiculturalismo può essere inteso come un tentativo di costruire modelli di ordine movendo dal presupposto che "la diversità rileva". Tuttavia, esso sembra fallire da un lato per l'assenza di una definizione di "diversità" indipendente dal concetto di "identità", e dall'altro per la rinuncia a porsi il problema della trasformazione radicale, ovvero del superamento, del modello di ordine politico attualmente preferito, cioè la democrazia liberale nelle sue numerose varianti. I "dilemmi" del multiculturalismo spingono a considerare paradigmi teorici alternativi, quali le teorie della complessità e il costruttivismo radicale. Lo scopo è ripensare le categorie concettuali a disposizione della filosofia politica quale passo preliminare in direzione della costruzione di modelli di ordine più adeguati alle contemporanee società multiculturaIi complesse.
Francesco Cervelli. Emergenti. Ediz. italiana e inglese
Lorenzo Canova, Flavia Monceri
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2008
pagine: 64
Il volume è dedicato all'artista Francesco Cervelli, che presenta un ciclo di opere realizzate tra il 2002 e il 2007, esposte nella scorsa stagione presso lo spazio espositivo di ARATRO (Archivio delle Arti Elettroniche-Laboratorio per l'Arte Contemporanea) dell'Università degli Studi del Molise. L'artista prosegue le sue personali riflessioni sul pensiero e sulle arti in occidente tra Ottocento e Novecento attraverso quadri monocromi dove la descrizione "realistica" dei ritratti di D'Annunzio, Darwin, Duchamp, Einstein, Freud, Hegel, Lacan, Foucault, Nietzsche, Marx, Pasolini, Picasso, viene simbolicamente negata dalla liquefazione che colpisce le loro fattezze.
Anarchici. «Matrix», «Cloud Atlas»
Flavia Monceri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 81
Adesso appenderò il telefono e farò vedere a tutta questa gente quello che non volete che vedano. Mostrerò loro un mondo senza di voi". Con queste parole Neo - il protagonista del film "Matrix" - sfida le macchine creatrici del mondo finto che domina gli esseri umani. Un anarchico moderno, tra i vari che il cinema di oggi immagina in futuri super tecnologici. Dalla Trilogia di "Matrix" (1999-2003) a "Cloud Atlas" (2012), questo libro si sofferma su una galleria di ribelli un po' speciali. Da Neo, Smith e il Merovingio della Trilogia, ai sei protagonisti di "Cloud Atlas" dei fratelli Wachowski, scopriamo alcune possibili concezioni dell'anarchia, un concetto tanto sfuggente quanto centrale per il nostro presente.
Universicorti I. Tre sguardi sulla diversità
Paolo Biondi, Fabio Corsini, Flavia Monceri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 75
Tre corti, tre idee, tre mondi. Tre studiosi che li commentano, li reinterpretano, ne fanno altro. Un leitmotif: la diversità. Così Kiss me (Jules Nurrish, USA, 2012), Sophie Lavoie (Anne Émond, Canada, 2010), A Society (Jens Assur, Svezia, 2012), diventano lo spunto per interrogarsi su questioni calde del nostro presente - omosessualità, malattia, migrazione. Il risultato: un'ibridazione fra linguaggio artistico e linguaggio scientifico.
Connessioni fatali. La storia dei tre Adolf di Tezuka Osamu
Flavia Monceri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 80
I protagonisti della Storia dei tre Adolf, celebre manga di Tezuka Osamu che ha per sfondo la Seconda Guerra mondiale, sono Adolf Kaufmann, Adolf Kamil e... Adolf Hitler. Dall'intreccio delle loro vicende e di quelle di molti altri personaggi, a cominciare dal co-protagonista Tóge Sóhei, emerge un grande affresco fatto di microstorie legate fra loro da "connessioni fatali", tutte ugualmente rilevanti per la Storia e per la memoria. Ma soprattutto, con quest'opera Tezuka spinge ognuno di noi a riflettere sul nonsenso di ogni possibile guerra.