Libri di Lorenzo Canova
Visione romana. Percorsi incrociati nell'arte del Novecento
Lorenzo Canova
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2008
pagine: 272
Senza permesso in un campo. Vincenzo Scolamiero
Lorenzo Canova, Antonio Mercadante
Libro: Copertina morbida
editore: Achillea Felix
anno edizione: 2014
pagine: 48
Il disegno del tempo
Libro: Libro rilegato
editore: Palladino Editore
anno edizione: 2012
pagine: 64
Oriana Ubaldi. Lavori-works. 2004-2008. Ediz. italiana e inglese
Lorenzo Canova
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2009
pagine: 95
Dal 1998 Oriana Ubaldi dipinge, dipinge e dipinge. È così che realizza un'ampia sequenza di quadri che parlano di persone contemporanee, indaffarate, vitali, spesso in movimento. Lo fa attraverso un gesto pittorico rapido, corposo, deciso, fedele al dinamismo di vite ed eventi che si sfiorano o si incrociano sull'asfalto, anche per caso. Questa sua prima monografia è una raccolta di lavori realizzati tra il 2004 e il 2008 che, mostrati cronologicamente, raccontano anche il suo percorso artistico.
Massimo Livadiotti. Le anime del bosco
Lorenzo Canova
Libro: Copertina rigida
editore: Romberg
anno edizione: 2009
pagine: 48
Un atto conclusivo del lungo e profondo rapporto d'amore tra l'artista e un suo giardino segreto. Un progetto styratificato: Paesaggi Ritratti Anime. Tracce di una perdita e di un viaggio.
Francesco Cervelli. Emergenti. Ediz. italiana e inglese
Lorenzo Canova, Flavia Monceri
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2008
pagine: 64
Il volume è dedicato all'artista Francesco Cervelli, che presenta un ciclo di opere realizzate tra il 2002 e il 2007, esposte nella scorsa stagione presso lo spazio espositivo di ARATRO (Archivio delle Arti Elettroniche-Laboratorio per l'Arte Contemporanea) dell'Università degli Studi del Molise. L'artista prosegue le sue personali riflessioni sul pensiero e sulle arti in occidente tra Ottocento e Novecento attraverso quadri monocromi dove la descrizione "realistica" dei ritratti di D'Annunzio, Darwin, Duchamp, Einstein, Freud, Hegel, Lacan, Foucault, Nietzsche, Marx, Pasolini, Picasso, viene simbolicamente negata dalla liquefazione che colpisce le loro fattezze.
Venti maestri della collezione farnesina. Ediz. italiana e inglese
Maurizio Calvesi, Lorenzo Canova
Libro: Libro rilegato
editore: Carlo Cambi Editore
anno edizione: 2007
pagine: 84
Arrigo Musti. Ediz. italiana e inglese
Lorenzo Canova
Libro
editore: Plumelia Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 12
La forza della figura
Vincenzo Manocchio
Libro: Libro rilegato
editore: Regia Edizioni
anno edizione: 2016
Adriano Bimbi. Il giardino incantato
Libro: Libro rilegato
editore: Polistampa
anno edizione: 2022
pagine: 72
Le opere di Adriano Bimbi esposte al Castello di Grotti (Siena) dal 16 luglio al 30 novembre 2022, qui riprodotte a colori, si collegano alla grande tradizione della scultura toscana, contaminandola con suggestioni provenienti da luoghi e tempi differenti. "L'incontro tra Bimbi e il castello", scrive il critico Lorenzo Canova, "appare come un evento predestinato o come il frutto di una magia, un'unione fatale che prende forma negli spazi misteriosi di un giardino dove l'opacità del reale sembra essere trasfigurata dalle presenze plasmate dalla mano dell'artista". Testi di Marilena Graniti Vacchi, Lorenzo Canova, Piero Vignozzi.
Pier Paolo Pasolini. Hostia. Una mostra di Nicola Verlato
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2023
pagine: 112
Ispirata dalla tragica morte di Pier Paolo Pasolini, l’esposizione si articola in una serie di declinazioni artistiche, dipinti, sculture, disegni, progetti architettonici, musiche e video realizzati da Nicola Verlato in dialogo con Napoli e in suo territorio, luogo particolarmente caro a Pasolini. Oltre ad avervi girato il film “Il Decamerone,” Pasolini scrisse più volte di Napoli e dei suoi abitanti, i napoletani, sottolineandone il carattere di assoluta unicità L’installazione vuole rappresentare il grande poeta-scrittore al cospetto dell’incarnazione mitologica più antica e misteriosa delle origini della città di Napoli: la Ninfa Partenope, figura bellissima, ma anche mostruosa che, secondo Verlato, dà una spiegazione più approfondita ai misteri di Napoli e di Pasolini.