Libri di Maurizio Calvesi
L'avventura della materia. Der italienische weg vom Futurism zum Laser. Ediz. italiana e tedesca
Maurizio Calvesi, Rossella Siligato, Marzio Pinottini
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 2001
pagine: 190
Il volume è il catalogo della mostra di Barcellona (Palau du la Virreina, 28 novembre 2000 - 14 gennaio 2001).
Avanguardia di massa. Compaiono gli indiani metropolitani
Maurizio Calvesi
Libro: Libro in brossura
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2018
pagine: 102
"Avanguardia di massa" è il saggio che dà il nome all'importante raccolta di scritti pubblicata nel 1978 da Maurizio Calvesi, in cui lo studioso con grande lucidità dà una lettura, a caldo, del processo di appropriazione e riuso dei linguaggi dell'avanguardia da parte dei gruppi legati alle proteste giovanili e studentesche emerse a ridosso del '77. A distanza di quarant'anni, il testo viene oggi riproposto nella sua forma originaria, insieme ad altri due scritti dello stesso autore, come primo volume della collana Quaderni della Fondazione Echaurren Salaris, costituita con lo scopo di promuovere e diffondere lo studio dell'arte contemporanea.
Francesco Messina 100 anni. Sculture e disegni 1924-1993
Andrea Camilleri, Maurizio Calvesi, Alberto Fiz
Libro
editore: Il Cigno GG Edizioni
anno edizione: 2000
pagine: 260
Un'estetica del simbolo tra arte e alchimia. Duchamp invisibile
Maurizio Calvesi
Libro: Libro in brossura
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 560
Alcuni amici hanno creduto di poterlo definire un vangelo del "concettualismo" anni Settanta: il mio "Duchamp invisibile", pubblicato da Aldo Quinti (Officina edizioni) nel 1975, fu però presto esaurito e da tempo è impossibile trovarne una copia. Peraltro l'interpretazione di Duchamp in chiave di consapevole, sofisticata e sistematica assunzione mentale dell'alchimia, quale proposta per la prima volta in quel libro, è stata ripresa da studiosi italiani e stranieri, benché non di rado, soprattutto da parte di questi ultimi, senza la debita citazione: a cominciare dalla pubblicazione a più voci Marcel Duchamp Abécedaire, III, Parigi 1977, con citazioni di autori da me introdotti per la prima volta nella letteratura su Duchamp come Pernety e Kircher.Altre volte la mia interpretazione è stata ritorta contro Duchamp, come nel caso di Mario Praz che condividendo la mia lettura in doppio del titolo del Grande Vetro, se ne avvalse per ridimensionare a banale battuti sta la statura del maestro. Infatti questi, incredibilmente, trova ancor oggi ostilità presso alcune penne eccellenti. (...)
Marinetti chez Marinetti. Ediz. italiana e inglese
Maurizio Calvesi
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2013
pagine: 120
Immaginando soltanto che questa collezione, una collezione soprattutto di carte, con alcuni straordinari dipinti, anche immaginando che questa collezione fosse la sola cosa che resta del futurismo italiano, be', forse il cuore fondamentale del futurismo rimarrebbe comprensibile. Frutto di contaminazioni, scambi, complessità, eredità, contese, spesso la collezione evapora, lascia lacerti, tracce, sintomi che in ogni caso riescono a rendere ragione di una temperie ideale, di passioni, di biografia e di storia, di vita. Di quotidianità, anche, giorni e giorni e incontri e attese. Marinetti naturalmente è ritratto, da tanti.