Libri di Stefano Rastelli
La didattica nel Foundation Year
Libro: Libro in brossura
editore: Cesati
anno edizione: 2021
pagine: 192
Il volume "La didattica nel Foundation Year" nasce dall'esigenza di dare spazio a una riflessione mirata su struttura, contenuti, gestione dei corsi (Foundation Year, Foundation Course) che hanno cominciato a diffondersi in diversi contesti universitari. Tali corsi svolgono una funzione strategica per avviare all'inserimento in ambito universitario o musicale o artistico studenti e studentesse internazionali che necessitano di una preparazione specifica tra la fine del percorso secondario e quello successivo. Il volume si suddivide in due parti: una di inquadramento del contesto normativo e didattico e la seconda orientata sulle attività svolte in due Foundation Year, quello dell'Università di Pavia e quello dell'Università per Straniera di Siena. Nella seconda parte sono illustrati specifici interventi di formazione all'interno dei Foundation Year avviati da alcuni anni all'Università di Pavia e all'Università per Stranieri di Siena, due percorsi che condividono alcune caratteristiche comuni, tra cui la durata del percorso (la valorizzazione dell'aspetto year), l'erogazione dei corsi in lingua italiana, la presenza di un numero consistente di ore di formazione linguistica in italiano, laboratori didattici, percorsi culturali e disciplinari, un monitoraggio costante e centralizzato delle attività.
Manifesto per l'insegnamento della lingua italiana agli studenti internazionali. Otto commenti
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2021
pagine: 142
Il Manifesto ripresentato e commentato in questo volume è un documento unico nel suo genere in Italia. Esso testimonia la volontà di alcune Università pubbliche di condividere le buone pratiche relative all'insegnamento e alla valutazione dell'italiano seconda lingua all'università. Questa dichiarazione di intenti comuni è già di per sé una novità. Il Manifesto propone una glottodidattica scientificamente schierata, collegata alla ricerca europea e nordamericana sull'acquisizione della seconda lingua e sul testing. Il Manifesto dice che per potere insegnare bene una lingua straniera bisogna prima di tutto studiare cos'è la lingua, come si impara e come si valuta.
Corpora di italiano L2. Tecnologie, metodi, spunti teorici
Cecilia M. Andorno, Stefano Rastelli
Libro: Libro in brossura
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 216
I corpora di apprendimento - cioè raccolte di testi scritti e orali prodotti da chi impara una lingua - sono fonti preziose per la conoscenza del fenomeno dell'apprendimento. La progettazione e l'analisi di corpora di questo tipo è, di conseguenza, una frontiera estremamente promettente sia come strumento per la ricerca acquisizionale sia come risorsa applicativa per la glottodidattica. Questa particolare risorsa pone però problemi legati alla specificità di tali dati rispetto ai dati di varietà di lingua pienamente sviluppate. Un primo problema, di natura teorico-descrittiva, riguarda il trattamento, attraverso le categorie linguistiche "attese" dei parlanti nativi, di dati che possono presentare un margine di imprevedibilità e variabilità anche ampio. Un secondo problema è tecnico-metodologico e riguarda la progettazione di strumenti che possano eseguire le operazioni di codifica e di ricerca in modo automatizzato. Il volume, nato da un incontro di ricerca svoltosi a Pavia nel novembre 2007, riunisce le proposte dei ricercatori che in ambito italiano operano da anni sull'italiano L2.
Introduzione alla glottodidattica sperimentale
Stefano Rastelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2018
pagine: 240
La glottodidattica sperimentale (GS) è lo studio controllato dell'interfaccia tra insegnamento e apprendimento delle lingue straniere e dell'italiano lingua seconda. Nel libro sono descritte le principali teorie e le procedure su cui si basa la verifica sperimentale dei risultati dell'insegnamento in classe. Lo scopo è accompagnare il lettore nella comprensione dei protocolli di ricerca scientifica sull'acquisizione della seconda lingua in contesto guidato. Questi protocolli si basano sull'analisi dei processi neurocognitivi che governano l'apprendimento, la memorizzazione e la processazione.
La provincia di Pistoia fra ricette e racconti
Stefano Rastelli
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Cambi Editore
anno edizione: 2014
pagine: 176
Il processing nella seconda lingua. Teoria, dati sperimentali, didattica
Stefano Rastelli
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 174
Sapere la grammatica di una seconda lingua non è sufficiente per capirla e parlarla. Per usare la seconda lingua servono competenze linguistiche e anche non specificamente linguistiche. Il processing è il meccanismo cognitivo che armonizza queste abilità. Processare significa sapere isolare, riconoscere, classificare e raggruppare le parole - in poche centinaia di millisecondi per comprendere le frasi. Il volume presenta le principali teorie del processing e uno studio sperimentale su studenti cinesi di italiano L2. Per un adulto imparare a processare la seconda lingua è questione di tempo e abitudine (come imparare a guidare l'auto a sinistra). Gli adulti compensano il naturale declino delle capacità di apprendimento linguistico ricorrendo a euristiche associative, probabilistiche e inferenziali.
Che cos'è la didattica acquisizionale
Stefano Rastelli
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 128
La didattica acquisizionale, un'area di ricerca che in Italia si sta ricavando uno spazio al confine tra glottodidattica e linguistica, indaga le ricadute didattiche di alcune ipotesi relative all'acquisizione delle seconde lingue, in particolare dell'italiano L2. Quando l'insegnamento esplicito della grammatica può dare i suoi frutti? Quali errori è giusto correggere, come e quando? Che cosa bisogna sapere sulla lingua madre di chi apprende? Per rispondere a queste domande la didattica acquisizionale propone di utilizzare protocolli di ricerca sperimentali, cioè verificabili. Il volume si rivolge agli insegnanti, agli studenti di linguistica e ai formatori interessati a costruire un modello linguistico dell'insegnamento.
Spezie e erbe aromatiche
Stefano Rastelli
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 124
"Mi chiamo Rastelli Stefano, sono un cuoco, ho girato l'Italia e l'Europa per imparare questo mestiere molto impegnativo e difficoltoso. Ho iniziato a scrivere dopo aver visto che i consigli erano molto apprezzati."
Glottodidattica sperimentale. Nozioni, rappresentazioni e processing nell'apprendimento della seconda lingua
Elena Nuzzo, Stefano Rastelli
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2011
pagine: 158
La glottodidattica sperimentale studia la relazione tra insegnamento e acquisizione della seconda lingua con protocolli e tecniche delle teorie formali del linguaggio, della psicolinguistica e della neurolinguistica. Le domande che si pone questa disciplina sono: serve insegnare? Gli apprendenti imparano veramente quello che viene loro insegnato? Come si distingue tra apprendimento e acquisizione? Il volume affronta queste domande in una prospettiva neurofisiologicamente plausibile e presenta uno studio sull'acquisizione del passivo da parte di studenti arabofoni di italiano L2. L'analisi del processing (tempi di reazione in comprensione e produzione) mostra che l'insegnamento migliora le performance degli studenti solo temporaneamente e che non riesce ad accelerare il decorso delle rappresentazioni implicite, statistiche e grammaticali, che col tempo probabilmente si sviluppano in modo naturale nella mente degli apprendenti.