Libri di Sergio Rossi
Tina e il diritto alla salute
Sergio Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Coccole Books
anno edizione: 2023
pagine: 116
È la sera di natale del 1978 e Tina si ritrova a pensare a cosa è successo durante quell'anno: il suo incarico di ministro della salute , il sequestro e la morte di Aldo Moro, e tre riforme che saranno fondamentali per la società italiana: l'assistenza psichiatrica, l'interruzione di gravidanza e, più di tutte, l'istituzione del servizio sanitario nazionale gratuito e universale per tutti. Il racconto di quell'anno incredibile viene raccontato sulla scia del "Racconto di Natale" di Dickens, con i fantasmi di amici e amiche del passato che vengono a trovarla e con cui dialoga di quanto accaduto e delle difficoltà per affermare il diritto alla salute per tutti. Età di lettura: da 11 anni.
Kino e il lupo
Sergio Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Coccole Books
anno edizione: 2024
pagine: 128
La storia dell'amicizia tra la piccola talpa Kino e la lupacchiotta Goga ambientata nella "guerra" tra i lupi e i piccoli animali del bosco che hanno deciso di riunire le forze, smetterla di fare le prede e diventare predatori a loro volta. Due animali che dovrebbero essere nemici e che invece non lo sono, sfidando i più grandi e anche le leggi della natura. Una storia per raccontare di una amicizia che vince su tutti e tutto. Età di lettura: da 8 anni.
Signorina sì però
Sergio Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Coccole Books
anno edizione: 2017
pagine: 48
"Ne combino di tutti i colori, ma non è colpa mia... sono le cose che se la prendono con me. Non mi credete?" Età di lettura: da 6 anni.
Sotto il segno dell'atomo
Sergio Rossi, Sergio Badino
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2026
pagine: 128
Tra il 1926 e il 1938, una brigata composta da sei fisici italiani, il più vecchio dei quali è diventato professore di fisica teorica a soli 25 anni, decide di competere con i maggiori scienziati del mondo nella scoperta dei segreti dell’atomo. Si chiamano Enrico Fermi, Franco Rasetti, Emilio Segré, Ettore Majorana, Edoardo Amaldi, Bruno Pontecorvo e lavorano insieme a Roma, in un palazzo di via Panisperna. Quando i sei amici non sono in laboratorio a bombardare gli atomi giocano a tennis, vanno in montagna, allevano piante e tritoni, scrivono articoli oggi diventati dei classici della scienza. E alla fine arriva anche il successo, suggellato con il Nobel a Fermi nel 1938. Età di lettura: da 10 anni.
Pesto. Tradizione e futuro. Ediz. italiana e inglese
Sergio Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2011
pagine: 96
Fausto Roma. L'estensione dell'immagine, la struttura delle forme
Claudio Strinati, Sergio Rossi, Enrico Smith
Libro
editore: Tipografia Bianchini
anno edizione: 2005
pagine: 210
I colori delle visioni
Sergio Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: SEU
anno edizione: 2005
pagine: 56
Baltico Mediterraneo. Italia e Finlandia a confronto. Ediz. italiana e inglese
Sergio Rossi, Stefano Valeri, Altti Kuusamo
Libro
anno edizione: 2007
Fiducia e cooperazione
Sergio Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Goliardiche
anno edizione: 2008
pagine: 201
Sconfinamenti. Dalla buona pittura alla video art. Ediz. italiana e inglese
Sergio Rossi, Giovanna Bonasegale, Aija Braslina
Libro: Copertina rigida
anno edizione: 2008
pagine: 216
La cucina dei tabarchini
Sergio Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: SAGEP
anno edizione: 2010
pagine: 256
Nella prima metà del '500 i corallatori genovesi-pegliesi, insediati sullo scoglio tunisino di Tabarca, si confrontano con un'altra cultura mediterranea: nasceranno sperimentazioni e influenze interculturali che contribuiranno ad alimentare un patrimonio gastronomico tanto rilevante quanto singolare. A Carloforte e Calasetta la cucina tabarchina trova ulteriore evoluzione e sviluppo. Il patrimonio gastronomico tabarchino diventa uno straordinario esempio di coerente fusione di culture intermediterranee. Il libro segue il filo conduttore del continuo parallelismo con la cultura madre genovese, che accompagna i tabarchini nel corso di tutta la loro vicenda storica.
Il pane nero-Das puschtra Bauernbreatl
Sergio Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: SAGEP
anno edizione: 2011
pagine: 48
Panificare all'antica significa conoscere i segreti del lievito madre, saperlo stimolare, lavorare e dosare. Calibrare l'impasto, regolare le erbe, moderare il sale. E poi temperare il forno e stimare la cottura del pane. Niente termometri né impastatrici.

