Libri di Stefano Valeri
Venturiana. Una giostra di arte e storia. La famiglia Venturi di Modena. Adolfo, Lionello e qualcun altro
Stefano Valeri
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2025
pagine: 112
Qui si propone, spesso in sintesi, una panoramica storica delle vicende che hanno portato una famiglia originaria di Modena, quella dei Venturi, a essere protagonista della cultura internazionale dalla seconda metà dell’Ottocento fino ad oltre la metà del Novecento. I suoi maggiori rappresentanti, Adolfo e Lionello Venturi, hanno fondato, sia praticamente che teoricamente, innovative scuole di pensiero per la storia e la critica dell’arte nelle università italiane. Innanzitutto, a Roma così come a Torino e via via per l’intero territorio, hanno formato quasi tutti gli studiosi che in seguito hanno contribuito all’ulteriore ampliamento delle conoscenze e che, nel corso del tempo, hanno a loro volta ricoperto le nuove cattedre universitarie istituite per il settore. Ma assieme ai protagonisti, dei quali maggiormente si tratta, questo scritto cerca di richiamare l’attenzione anche su altri componenti la famiglia, nonché su ‘vicini’ altrettanto considerevoli per l’impegno intellettuale, politico e sociale che hanno profuso a beneficio dell’intera comunità non solo nazionale e non solo a loro contemporanea.
L'antico manoscritto
Stefano Valeri
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2022
pagine: 162
Nel 536 d.C. l’unità della Chiesa è in pericolo. Una misteriosa setta, sostenuta dalla regina Teodora, sfida il potere secolare dei papi negando la duplice natura di Cristo. La minaccia è reale, ma esiste un antico manoscritto in grado di contrastare una volta per tutte la tesi degli oppositori, anche se in ballo ci sono enormi interessi politici e non sarà facile far arrivare il prezioso documento nelle mani giuste.
Quaderni dell'archivio di Lionello Venturi. Studi e ricerche di storia e critica dell'arte. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2020
pagine: 84
Quaderni dell'archivio di Lionello Venturi. Studi e ricerche di storia e critica dell'arte. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2018
pagine: 60
Quattrocento pittorico centroitaliano. Fra Carnevale, tre camerinesi e un Piero della Francesca
Stefano Valeri
Libro
editore: Lithos
anno edizione: 2017
pagine: 218
Attraverso le maglie critiche sviluppate dalla fine del XIX secolo a oggi si ripercorrono alcune vicende storico-artistiche centroitaliane del Quattrocento, soprattutto concentrando l'attenzione sul pittore urbinate Bartolomeo Corradini detto Fra Carnevale la cui personalità, formatasi a Firenze sotto il magistero di Filippo Lippi ma sensibile anche ad altre realtà, in passato è stata spesso sovrapposta a quella di Piero della Francesca. Inoltre, sia per la vicinanza dello stile ad alcuni maestri camerinesi, sia per le pochissime opere a lui attribuibili - tra cui le due note c.d. Tavole Barberini - l'artista e il suo lavoro sono tuttora oggetto di appassionati dibattiti. Di ciò, integrato con alcune originali ipotesi interpretative, questo libro tenta di dare conto.
Lungo le vie del giudizio nell'arte. I materiali dell'archivio di Lionello Venturi nella Sapienza Università di Roma
Stefano Valeri
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2015
pagine: 624
La storia critica dell'arte nel magistero di Lionello Venturi
Stefano Valeri
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 416
Questo libro propone una trascrizione integrale commentata delle dispense che Lionello Venturi preparò per i suoi studenti dell'università di Torino durante l'anno accademico 1920-1921. Allo scopo di porre le basi essenziali per un corretto e moderno intendimento della storia della storiografia dell'arte, il pensiero venturiano si concentra sul Rinascimento, partendo dalla letteratura artistica del mondo classico, per proseguire poi con la critica medievale dei ricettari fioriti all'alba della stagione etico-mistico-creativa fino ai trattati dell'epoca moderna. Un'ampia piattaforma di lavoro che nel 1926 porterà ad una delle più famose pubblicazioni di Venturi: "Il gusto dei primitivi".