Libri di Antonella Greco
I libri degli architetti. Volume Vol. 3
Mario Pisani
Libro: Libro in brossura
editore: Libria
anno edizione: 2024
pagine: 172
Il volume raccoglie le numerose recensioni di libri che l'autore ha pubblicato sulle riviste e sui siti di architettura nel biennio 2023-2024. La terza raccolta di recensioni dei "Libri degli architetti" amplia lo spettro e ripete il successo delle due precedenti, illuminandole con il consueto e rapido respiro critico che individua in poche battute il nucleo del libro di cui parlare. Prefazione di Antonella Greco.
Il viaggio della stella Polare
Emilio Salgari
Libro: Libro in brossura
editore: IkonaLiber
anno edizione: 2021
pagine: 308
In questo libro Salgàri si è ispirato a una storia vera: la spedizione verso il Polo Nord guidata da Luigi Amedeo di Savoia, duca degli Abruzzi, fra il 1899 e il 1900.
Leonardo Ricci. Monterinaldi/Balmain/Mann Borgese
Antonella Greco, M. Clara Ghia
Libro: Copertina morbida
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2012
pagine: 136
Appare forse incongruo occuparsi di tre case unifamiliari, tre "ville", di Leonardo Ricci, la sua casa di Monterinaldi (1949), quella per il sarto Pierre Balmain all'isola d'Elba (1958) e quella per Elizabeth Mann Borgese a Forte dei Marmi (1957), tre "opere" diverse l'una dall'altra e in qualche modo unici capolavori, quando la tensione etica, ideale ed espressiva dell'architetto fiorentino sembra piuttosto essersi espressa nei suoi toni più alti nell'ideazione degli spazi comunitari. "...non ho mai creduto alle cose preordinate a schemi rigidi e fissi. Portano al Super-Uomo. Credo invece ai semi. Il seme è gettato. Nascerà? Non domandarlo. Ara e semina e cura la terra che l'ha ricoperto anche se i frutti non sarai tu a coglierli. Leonardo Ricci".
Via Slataper n. 2. Il palcoscenico della milizia
Antonella Greco, Elisabetta Cristallini
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettive Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 96
Luigi Moretti. Guida alle opere romane
Antonella Greco, Gaia Remiddi
Libro
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2006
Gibellina. Nata dall'arte. Una città per una società estetica
Elisabetta Cristallini, Marcello Fabbri, Antonella Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2005
pagine: 160
Il percorso (l'aspirazione) 'verso l'estetica", che sembra contrassegnare come uno dei motivi di fondo la concezione urbanistica italiana del 'modo di pensare la città" , e la 'svolta" dal Sessantotto in poi, si possono forse cogliere in questo itinerario come aspettativa o volontà sempre deluse di integrazione fra l'organizzazione tecnica e produttiva (con le 'tecniche" per l'organizzazione del territorio) e i nuovi dati dei processi sociali.
Ludovico Quaroni. Guida alle opere romane
Antonella Greco
Libro
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2003
La cappella di Niccolò V del Beato Angelico
Antonella Greco
Libro
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 1980
pagine: 91
Sara
Antonella Greco
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2021
pagine: 164
La storia di Sara si svolge quasi per intero in un borgo non identificato, nel periodo che precede, attraversa e segue la seconda guerra mondiale, in parallelo con le vicende storiche d'Italia. Nata da contadini presto deceduti per la pellagra, Sara, orfana, viene accolta in convento ed allevata dalle amorevoli cure di suor Clotilde, che provvede alla sua formazione ed alla sua istruzione, secondo i canoni monastici. Dopo il matrimonio con Primo e l'uscita dal convento, scopre un mondo nuovo che la incuriosisce ed affascina. Ma l'avvento della guerra e la partenza di Primo per il fronte, la precipita presto in una realtà di lutti, di dolori e di affanni. Sola, con due figli piccoli, Sara, la timida ed inesperta Sara, abbraccia la vita e l'affronta. Lavora, s'innamora, perde tutto, ricomincia. A poco a poco, emerge dalle brume conventuali, allarga i propri orizzonti e ne va alla conquista. Va a scuola, impara, scopre, ma soprattutto inventa, sperimenta, cade, ma si rialza e ricomincia. Più la vita la ferisce e più Sara si rimargina ed affronta la sua guerra con ostinazione; fino alla fine, quando quasi d'improvviso, prende consapevolezza di quanto la sua vita sia stata bella e vera, con tutte le sue sconfitte e con tutte le sue vittorie. Attorno alla vita di Sara ruotano anche le vicende di altre donne, rifiutate, maltrattate, che l'indulgenza e la generosità di Sara, salvano dalla emarginazione e dalla solitudine.