Libri di A. Mariani
Corpo e modernità. Strategie di formazione
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2004
pagine: 216
Il sistema agroalimentare dell'Unione Europea. Economia e politiche
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 232
Nel sistema agroalimentare dell'Unione europea sono in corso importanti cambiamenti, sia sul piano dell'organizzazione che delle politiche, determinati da un insieme di fattori schematicamente riconducibili alle dinamiche della domanda finale, allo sviluppo tecnologico (tecnologie dell'informazione e organismi geneticamente modificati) e alla globalizzazione dei mercati. Con riferimento alle politiche dell'Unione europea, in passato, l'intervento ha riguardato soprattutto il settore agricolo, concretizzandosi in una serie di misure di sostegno e di protezione, mentre, di recente, stanno assumendo maggiore rilievo le diverse forme di regolamentazione dei processi produttivi e/o dei prodotti, finalizzate a proteggere gli interessi dei consumatori e l 'ambiente. Le possibilità di orientare il sistema attraverso l'intervento pubblico sono oggi condizionate anche dagli impegni assunti e dai vincoli concordati nell'ambito della World Trade Organization. Il volume ha l'obiettivo di analizzare queste problematiche, proponendo gli strumenti teorici utili per il loro studio e la loro valutazione.
Sulla metacognizione. Itinerari formativi nella scuola
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 223
Scritture femminili: da Mary Wollstonecraft a Virginia Woolf. Atti del Convegno in ricordo di Gabriella Micks (Pescara, 24-25 ottobre 2007)
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 412
Questo volume raccoglie gli Atti del Convegno in ricordo di Gabriella Micks e propone un'indagine intorno all'universo della scrittura femminile, su cui, da un lato, tanto aveva riflettuto e prodotto Gabriella Micks e, dall'altro, anche in altre occasioni, ha investito il CUSVE. Contributi di: Nora Crook, Sandro Jung, Michela Vanon Alliata, Lilla Maria Crisafulli, Keir Elam, Colomba La Ragione, Paola Partenza, Alfonso Viola, Paola Evangelista, Anna Enrichetta Soccio, Allan Conrad Christensen, Raffaella B. Sciarra, Emanuela Ettorre, Eleonora Sasso, Renzo D'Agnillo, Raffaella Antinucci, Michele Russo, Leo Marchetti, John Paul Russo, Alan Shelston, Cristina Giorcelli, Carlo Martinez, Silvia La Regina.
Anselmo Mariani e la sua fornace. Mestiere e tradizione
A. Mariani
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 2014
pagine: 96
Riscritture dell'Eden. Il ruolo del giardino nei discorsi dell'immaginario. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 8
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2015
pagine: 232
At the borders of (film) history. Ediz. inglese e francese
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 496
Mille dati per venti regioni, più di una ragione per cambiare. Rapporto sul sistema educativo italiano: quadro nazionale e regionale su popolazione, alunni, spesa...
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2015
pagine: XI-510
Frutto della collaborazione tra l'Università degli Studi di Firenze (storicamente impegnata sul "fronte" pedagogico) e di alcune tra le più importanti Associazioni professionali di categoria (Associazione Italiana Maestri Cattolici, Centro Iniziativa Democratica Insegnanti, Legambiente Scuola e Formazione, Proteo Fare Sapere), che rappresentano una scuola viva e autentica, questo ampio e articolato "Rapporto sul sistema educativo italiano" restituisce un quadro a "macchie di leopardo", con una forte sperequazione territoriale, una notevole separazione tra il Nord e il Sud del Paese e una preoccupante negatività per quanto riguarda i NEET [Not in Education, Employment or Training), la dispersione scolastica, le ripetenze e la maggior parte dei "livelli di apprendimento". Risultati che rivelano una divergenza degli interventi, una debole programmazione unitaria, una necessità di rilanciare l'identità della scuola e di considerare le molteplici competenze degli insegnanti.
L'uomo e la natura: sostenibilità sociale e ambientale
Libro: Copertina morbida
editore: Studium
anno edizione: 2016
pagine: 148
Sostenibilità sociale e sostenibilità ambientale sono due facce di un'unica medaglia. Ce lo ricorda con forza Papa Francesco: nell'enciclica Laudato si' propone il concetto di 'ecologia integrale'. Traendo dalla letteratura scientifica e istituzionale, il volume propone un percorso ove sostenibilità sociale e ambientale si intersecano e sovrappongono. L'opera è arricchita dal brillante inquadramento introduttivo di Giuseppe Chinnici, dalla Premessa problematica di Giorgio Nebbia, precursore della sensibilità ambientale, e dall'appassionata e lucida Postfazione di S.E. Mons. Filippo Santoro che, dopo aver toccato con mano le questioni socio-ambientali operando per tanti anni in Brasile, è oggi Arcivescovo di Taranto, un tempo perla della Magna Grecia e ora anch'essa linea di frattura socio-ambientale. Nel primo capitolo si prospettano i rischi ambientali e quelli socio-economici collegandoli all'imperante individualismo metodologico e invocando la ricostruzione di un modello olistico di conoscenza e azione in un nuovo umanesimo che contemperi individuo, società e natura. Poi si muove dalla natura verso l'uomo evidenziando le conseguenze del degrado ambientale in termini di impoverimento e disuguaglianze esasperate nella società. Il terzo capitolo va dall'uomo alla natura, mostrando i nessi principali in cui lo studio della povertà e della disuguaglianza si interseca con gli impatti sul sistema ambientale. Il capitolo finale sintetizza l'esempio di Dorothy Stang, martire della passione nell'uomo e nella natura, attiva per quarant'anni in Brasile a sostegno dei poveri coloni troppo spesso sopraffatti dai "rancheros" e paladina di metodi per l'uso sostenibile della foresta amazzonica, il "polmone della terra". Poco prima di essere trucidata con la Bibbia in mano dai sicari dei rancheros, Dorothy diceva: "Non voglio scappare e abbandonare la lotta di questi coloni senza protezione nella foresta. Hanno sacro diritto a una vita migliore, una terra dove possano vivere e produrre con dignità senza devastare". Dorothy è vero e proprio emblema francescano del coniugio tra sostenibilità sociale e sostenibilità ambientale.
La pedagogia critica e laica a Firenze: 1950-2015. Modelli. Metamorfosi. Figure
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2016
pagine: 166
Il volume si occupa dell'attualità del messaggio pedagogico della 'scuola fiorentina' creatasi intorno al magistero di Codignola e di Borghi e intorno alla rivista Scuola e Città già nel 1950, ispirato a una pedagogia critico-razionale, laica e progressista, con al centro la lectio deweyana, quasi sessantacinque anni dopo. In un tempo storico-culturale e socio-economica-politico così profondamente diverso da quello post-bellico degli anni Cinquanta, un tempo che vede democrazia, laicità e progresso posti sub judice e che viene a delineare orizzonti del tutto nuovi (nel conoscere, nel comunicare, nel produrre, nel fare-cultura ecc.), siamo davanti a un modello cresciuto e sfumatosi nel corso di vari decenni, ma che oggi è ancora di grande rilevanza ed attualità.