Libri di Rainer Masera
Megatrend globali, rivoluzione tecnologica digitale, assetti geopolitici. Europa e Italia nel passaggio al nuovo millennio
Rainer Masera
Libro: Libro in brossura
editore: Passigli
anno edizione: 2024
pagine: 118
Il volume, con taglio scientifico ma non monotematico, si rivolge a un pubblico non soltanto accademico, proponendosi di affrontare i fenomeni complessi che sospingono e modificano il mondo e che impongono riflessioni e policies innovative. Il fil rouge analitico dei saggi qui contenuti si collega alle opere di due grandi accademici e scienziati sociali del secolo scorso – Kenneth Boulding e John Naisbitt – identificando i Megatrend globali come fenomeni e processi complessi e interattivi, che producono cambiamenti nel breve-medio-lungo periodo, travalicando l’economia e intersecandosi con scienze politiche, sociali, giuridiche, statistiche. Tali fenomeni impongono quindi ricerca, dialogo e scelte multidisciplinari per affrontare la sfida dello sviluppo sostenibile nelle sue diverse accezioni. I Megatrend sui quali si focalizza l’attenzione sono: spinte demografiche e riflessi geopolitici ed economici; global warming e rischi per il Pianeta Terra; stabilità monetaria, finanziaria e crescita reale – come affrontare la normalizzazione delle politiche monetarie ed economiche; il radicamento nel territorio e le banche locali nella prospettiva della digitalizzazione; società, politica, governi; esigenza e difficoltà di una governance globale in un mondo che continua a frammentarsi. Particolare attenzione è rivolta all’Unione europea.
La corporate governance nelle banche
Rainer Masera
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 183
Nel settore bancario la corporate governance influisce sulle modalità con cui le banche fissano gli obiettivi aziendali (in primo luogo redditività e creazione di valore), su quelle con cui sono gestite le operazioni correnti, applicati i principi di sana e prudente gestione e le vigenti normative, tutelati gli interessi degli azionisti e degli altri soggetti che, a vario titolo, intrattengono rapporti con la società.
Normalizzazione della politica monetaria cent’anni dopo il trattato sulla riforma monetaria di Keynes
Libro: Libro in brossura
editore: Passigli
anno edizione: 2023
pagine: 344
Questa raccolta di saggi esamina i molti e complessi aspetti sollevati dalla “normalizzazione” della politica monetaria, ovvero il passaggio da un prolungato periodo di stimoli quantitativi e di tassi di interesse negativi a un orientamento opposto, deciso in seguito alla repentina crescita dell’inflazione nel 2020. L’intento è di porre un minimo di ordine alle dispute insorte sui comportamenti delle banche centrali da Governi, operatori e studiosi, a cui i media hanno assegnato ampio spazio, senza raggiungere un consenso sulla diagnosi. A tal fine, gli Autori esaminano le problematiche legate al sempre maggior coinvolgimento della creazione di moneta nella ricerca della stabilità finanziaria, alla debolezza delle previsioni basate su modelli econometrici, all’inconciliabilità del trattamento giuridico dei regimi di common e civil law sul funzionamento della vigilanza dei mercati nazionali e internazionali, allo sviluppo incalzante della scienza dei dati e del Fintech, che investe la creazione di moneta “digitale”, e ai cambiamenti in atto nella funzione di utilità geopolitico-economica. L’analisi condotta solleva dubbi sulla possibilità di normalizzare la politica monetaria se l’architettura istituzionale incorpora le monete digitali delle banche centrali (CBDC) senza affrontare il riorientamento dell’attività delle banche e incanalare il risparmio verso il mercato dei capitali, anche come forma di sua protezione dall’inflazione.
Saggi sulla metodologia della ricerca in economia
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2010
pagine: 128
Does one size fit all? Basel rules and SME financing
Roberto Guida, Rainer Masera
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 175
Il viaggio dell'industria italiana nella fotografia d'autore
Valerio Castronovo, Rainer Masera
Libro: Copertina rigida
editore: Alinari IDEA
anno edizione: 2017
pagine: 176
Per una vera proporzionalità. Regolazione bancaria dell'Unione Europea
Rainer Masera
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2021
Rischio, banche, imprese. I nuovi standard di Basilea
Rainer Masera
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2005
pagine: 321
L'impatto del Nuovo Accordo di Basilea sul sistema banca-impresa italiano si sta configurando come "epocale". Questo libro traccia un quadro completo dell'Accordo e del suo impatto sul sistema bancario e imprenditoriale italiano, focalizzandosi in particolare sul credit rating e sul revised framework, sull'analisi di implementazione, sulle implicazioni organizzative e informatiche e le connessioni con i nuovi principi IAS, nonché sulle più raffinate tecniche di valutazione dei rischi e dei requisiti patrimoniali minimi, sul controllo delle Banche Centrali, sulla Disciplina del Mercato e la Trasparenza.
Impresa finanza mercato. La gestione integrata del rischio
Renato Maino, Rainer Masera
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2005
pagine: 306
Presunto o effettivo, il declino economico dell'Italia attira più di una accesa discussione, così come la possibile penalizzazione delle piccole imprese dopo Basilea 2. Più in generale il sistema nazionale affronta un "salto" di paradigma economico, sociale, culturale che il volume intende mettere in luce dal particolare punto di vista del rischio in una economia globale. Il rischio, opportunità o minaccia, è in ogni caso il tema da affrontare con una gestione adeguata e consapevole a livello imprenditoriale, finanziario, di equilibrio tra regole, mercato, istituzioni. Imprese, finanza e mercato sono i tre vertici su cui agisce la nuova dimensione del rischio, oggetti e soggetti al tempo stesso del cambiamento in atto.

