fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Bruschetti

Giano-Culsans. Il doppio e l'ispirazione etrusca di Gino Severini. Dalle collezioni dell’Accademia Etrusca di Cortona

Giano-Culsans. Il doppio e l'ispirazione etrusca di Gino Severini. Dalle collezioni dell’Accademia Etrusca di Cortona

Libro: Libro in brossura

editore: Fondazione Luigi Rovati

anno edizione: 2025

pagine: 88

La mostra “Giano-Culsans. Il doppio e l’ispirazione etrusca di Gino Severini. Dalle collezioni dell’Accademia Etrusca di Cortona” è dedicata al tema del dualismo e del doppio, nel rapporto bifronte, fisico e simbolico, di dialettica e contrapposizione. I protagonisti sono due bronzetti etruschi del III sec. a.C., a loro volta a confronto con due sculture di Gino Severini (1883-1966). Il primo dei due bronzetti etruschi datati III sec. a.C. è Culsans, la divinità etrusca corrispondente al romano Giano; il secondo è Selvans, dio della foresta e delle attività agresti. È proprio al Culsans etrusco che Severini si ispira per creare le due sculture esposte: il primo è Giano bifronte, un bronzo realizzato agli inizi degli anni Sessanta, mentre il secondo è una fusione postuma realizzata per volontà della figlia Romana Severini. Severini è un artista che da sempre ha mostrato interesse per il mondo etrusco, e più in generale per l’archeologia della sua terra d’origine con un forte legame con Cortona, sua città natale. Assiduo frequentatore del Museo dell’Accademia Etrusca, nelle proprie opere si è spesso ispirato ai reperti conservati nel museo. Il catalogo che accompagna la mostra, oltre a mettere in evidenza il rapporto tra Severini e l’arte etrusca, approfondisce il suo legame con Pablo Picasso, altro artista affascinato dal mondo antico ed etrusco in particolare, attraverso la riproposizione di uno scambio epistolare risalente al 1958.
14,00

La necropoli di Strozzacapponi (Perugia - Corciano)

La necropoli di Strozzacapponi (Perugia - Corciano)

Libro

editore: Bretschneider Giorgio

anno edizione: 2024

pagine: 377

160,00

Il lampadario di Cortona. Dal collezionismo delle origini alle raccolte contemporanee

Il lampadario di Cortona. Dal collezionismo delle origini alle raccolte contemporanee

Libro: Libro in brossura

editore: Fondazione Luigi Rovati

anno edizione: 2023

pagine: 112

Tra i capolavori etruschi più noti, un posto da protagonista spetta al lampadario conservato al Museo dell’Accademia Etrusca di Cortona. Con un peso di oltre mezzo quintale, è considerato uno dei più pregevoli esempi di bronzistica antica, unico esemplare di lampadario etrusco ritrovato integro, entrato a far parte delle collezioni museali a seguito di un ritrovamento fortuito e di una complessa trattativa di acquisto. Oggi gli esperti sembrano concordi nel ritenere che la monumentale lucerna a sedici beccucci sia stata prodotta in un’officina dell’Etruria interna centro-settentrionale, tra Arezzo e Orvieto: una zona che nel IV sec. a.C. era ben attrezzata per produzioni di questo tipo e dalla quale provengono altri grandi bronzi. La complessità dell’iconografia, la straordinaria qualità della tecnica fusoria e il pregio del materiale portano a escludere la collocazione privata di un manufatto di tale valore: l’ipotesi più plausibile è che fosse destinato a un santuario pubblico, dove avrebbe potuto svolgere con continuità ed efficacia la sua funzione. Il volume include alcuni saggi sul tema dell’illuminazione nel mondo etrusco, sulla storia antiquaria, sulla realizzazione e l’analisi dell’apparato decorativo, a cui si aggiungono una selezione di lettere e documenti tratti da Nuove letture del lampadario etrusco (1988) e un nuovo saggio introduttivo di Paolo Bruschetti e Giulio Paolucci, scritto in occasione dell’esposizione presso il Museo d’arte della Fondazione Luigi Rovati. Testi di Paolo Bruschetti, Giulio Paolucci, Paolo Giulierini, Riccardo Massarelli.
13,00

Frate Elia, i laici e le associazioni laicali cortonesi

Frate Elia, i laici e le associazioni laicali cortonesi

Libro: Libro in brossura

editore: Fondazione CISAM

anno edizione: 2020

pagine: 218

Il ruolo assunto dai laici nell'ambito della società medievale è strettamente legato all'esperienza religiosa di frate Francesco. Predicazione, semplicità e sperimentazione attiva del Vangelo sono alla base del rinnovamento spirituale dell'epoca, alle cui origini c'è l'esempio di Francesco «ignorans et idiota» (EpOrd 39). Il volume, terzo della nuova serie della collana Cortona Francescana, intende evidenziare il ruolo assunto da frate Elia (inteso qui come "esempio" di tale rinnovamento), in un periodo caratterizzato dall'avvio di numerose esperienze religiose (eremitiche, ospitaliere, fraternali, penitenziali), che tra XII e XIII secolo mettono in crisi e in discussione la distinzione canonica tra genus clericorum e genus laicorum. Il volume è suddiviso in due sezioni: nella prima si approfondisce il profilo storico di Elia e l'esperienza spirituale di quattro figure femminili profondamente segnate dal messaggio francescano: Elisabetta d'Ungheria, Iacopa dei Settesoli, Rosa da Viterbo e Margherita da Cortona; nella seconda si presentano quattro saggi riservati allo studio dell'ambiente storico e religioso cortonese tra Due e Trecento, con particolare attenzione alla vita confraternale locale e al Laudario di Cortona, uno dei più noti esempi del sentimento popolare che si è espresso attraverso la musica e il canto.
32,00

Cortona. Ediz. inglese

Cortona. Ediz. inglese

Paolo Bruschetti, Nicola Caldarone, Isabella Consigli, Silvia Consigli

Libro: Libro in brossura

editore: Icona

anno edizione: 2019

pagine: 144

15,00

Carsulae. Gli scavi di Umberto Ciotti

Carsulae. Gli scavi di Umberto Ciotti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Astra

anno edizione: 2018

pagine: 390

In questo volume vengono presentati i documenti provenienti dall'Archivio del Dott. Umberto Ciotti, archeologo che si occupò, tra le altre cose, degli scavi archeologici di Carsulae. La documentazione era ancora inedita e la sua pubblicazione ha permesso di fornire un'ampia serie di dati scientifici di prima importanza su cui impostare tutte le future ricerche archeologiche che riguarderanno lo studio del sito. Oltre alla pubblicazione dei documenti e delle foto dell'archivio, oggi conservati presso la Biblioteca dell'Accademia Etrusca di Cortona, sono stati presentati studi sul sostrato geologico del sito, sul patrimonio epigrafico e sullo stato dei lavori di ricerca presso l'area delle terme della città.
100,00

La necropoli di Crocifisso del Tufo a Orvieto. Contesti tombali

La necropoli di Crocifisso del Tufo a Orvieto. Contesti tombali

Paolo Bruschetti

Libro: Libro rilegato

editore: Fabrizio Serra Editore

anno edizione: 2012

pagine: 332

La necropoli di Crocifisso del Tufo ad Orvieto, una delle testimonianze più importanti della civiltà etrusca, costituisce oggi un parco archeologico ed è formata da una serie di piccole tombe a camera a pianta rettangolare, allineate lungo le vie sepolcrali, secondo una plaminetria regolare impostata su assi ortogonali. Le ricerche, in anni recenti, hanno portato alla luce nuove tombe ed elaborato nuovi dati circa la forma delle deposizioni, i riti funerari e la cronologia relativa. Questo volume illustra i reperti appartenenti ai corredi funebri che è stato possibile associare alle singole tombe della necropoli, attraverso una lunga e attenta ricerca nei magazzini, nei musei, negli archivi e nei vecchi inventari; corredato da un ricco apparato di immagini, esso riunisce e ricolloca una grande serie di dati, che hanno permesso la ricomposizione di molti corredi, una nuova classificazione dei materiali e la messa a punto di un quadro di insieme che sarà la base delle ricerche future.
965,00

Guida alle collezioni

Guida alle collezioni

Paolo Bruschetti, Paolo Giulierini

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2008

pagine: 336

15,00

Carsulae

Carsulae

Paolo Bruschetti

Libro

editore: Ist. Poligrafico dello Stato

anno edizione: 1995

pagine: 90

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.