Libri di Luisa Saiani
Trattato di chirurgia e infermieristica
Anna Brugnolli, Luisa Saiani
Libro: Libro rilegato
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2022
pagine: 740
Trattato di medicina e infermieristica. Un approccio di cure integrate
Anna Brugnolli, Luisa Saiani
Libro: Libro rilegato
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2022
pagine: 796
La contenzione degli anziani: una questione etica. Proposte per un nuovo umanesimo sanitario
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2021
pagine: 136
La fragilità e la vulnerabilità appaiono in tutta la loro evidenza nelle ultime fasi della vita: è il momento in cui si torna fortemente dipendenti dagli altri. A causa di questa mancanza di autonomia, molti anziani non possono più stare nella propria casa e trovano ospitalità nelle residenze sanitarie, dove sono assistiti da medici, infermieri, fisioterapisti, educatori e operatori sociosanitari. Uno dei problemi che l’esperienza attesta come importante nella realtà italiana è rappresentato dal ricorso alla contenzione fisica, scelta che sollecita dilemmi sia professionali sia etici. Contenere un anziano agitato, con comportamenti aggressivi che rappresentano un rischio per la sua incolumità o quella degli altri, è un intervento di protezione o di limitazione della libertà personale? Quali elementi concorrono alla decisione di contenere una persona o di adottare strategie alternative? Qual è il vissuto degli infermieri che si trovano a ricorrere a mezzi contenitivi? Attraverso i pensieri e le parole degli operatori intervistati, il volume offre un contributo per riflettere e approfondire la questione.
Trattato di cure infermieristiche
Luisa Saiani, Anna Brugnolli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2020
pagine: 1404
Gesti e pensieri di cura
Luigina Mortari, Luisa Saiani
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2013
pagine: 188
Per parlare del nursing come caring e, nello specifico, per sostenere la tesi secondo la quale un buon nursing è tutt'uno con il caring, è necessario sviluppare un processo argomentativo capace di mostrare come il caring sia un'attività complessa, multidimensionale che richiede "pensiero, sentimento e azione competente". Il caring esprime azioni eticamente significative con le quali gli infermieri si occupano e si preoccupano dei pazienti. Se la scienza del nursing è la scienza del caring, diventa questione rilevante e significativa per la ricerca approfondire il tema della cura per cogliere l'essenza di una buona pratica di cura infermieristica. Questo testo si propone un percorso sia di ricerca teoretica sia empirica sul caring infermieristico. La domanda di ricerca che ha guidato tutto il processo d'indagine qui documentato è: in che cosa consiste un buon caring infermieristico? Il gruppo di ricerca è costituito da due ricercatrici accademiche e sei infermiere interessate ad apprendere il lavoro di ricerca nella pratica. La scelta di un gruppo misto è motivata dal fatto che indagare sulla cultura dei pratici senza la loro mediazione non avvicina all'essenza. La ricerca di matrice fenomenologica ha chiesto ai pratici di dar voce al loro pensiero sull'attività di caring, di interpellare la loro esperienza attraverso la narrazione; sulle loro parole piene di realtà i ricercatori hanno ricostruito il significato del caring infermieristico.
Viaggi guidati. Il tirocinio e il processo tutoriale nelle professioni sociali e sanitarie
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 336
Per migliorare l'iter formativo dei professionisti dei settori sociali si sta diffondendo una forma di "apprendistato della professione" costituita dal tirocinio pratico. Gli operatori e i servizi stessi hanno così assunto un importante ruolo formativo. Come può essere attuato? Come progettare un percorso efficace di apprendimento professionale? In che cosa consiste la funzione tutoriale e quali requisiti vanno sviluppati nei tutor delle sedi formative e di quelle dei servizi? Quali forme di interscambio tra università e servizi possono essere immaginate? Il volume cerca di rispondere a queste domande.