fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuseppe De Vergottini

Diritto pubblico

Diritto pubblico

Giuseppe De Vergottini, Eduardo Frosini

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2025

pagine: 420

Il volume offre allo studente una conoscenza del diritto pubblico, muovendo dalla trattazione dei temi classici della materia: il concetto di stato e di ordinamento giuridico, le forme di stato e di governo, il sistema delle fonti normative, gli organi costituzionali e le loro relazioni, le autonomie politiche territoriali. Ampio spazio è dedicato anche al rapporto tra ordinamento della comunità internazionale e ordinamento statale. La trattazione dà conto sia dei concetti formativi della disciplina, sia del diritto positivo, cioè del diritto effettivamente operante alla luce della giurisprudenza e della prassi attuativa della costituzione. Si intende dunque offrire al lettore non una semplice esposizione di principi, ma anche una descrizione di quello che è il diritto pubblico vigente. I contenuti del volume sono mantenuti ampi, in modo da offrire al lettore una conoscenza documentata degli argomenti, con attenzione alle prassi e alla giurisprudenza.
35,00

La vocazione di formare giuristi. Maestri e insegnamenti della facoltà giuridica bolognese

La vocazione di formare giuristi. Maestri e insegnamenti della facoltà giuridica bolognese

Libro: Libro in brossura

editore: Bologna University Press

anno edizione: 2024

I saggi contenuti in questo volume sono dedicati alle discipline che erano insegnate nell’a.a. 1859/60, primo anno di funzionamento della Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo bolognese, o che si sono presto aggiunte a quel primo nucleo. Nel libro si succedono così il diritto civile, quello commerciale e quello del lavoro, il diritto costituzionale, quello amministrativo, l’ecclesiastico e canonico, il diritto tributario, l’internazionale e il processuale civile, il diritto e la procedura penale, il diritto romano, la storia del diritto e l’economia politica. Di ogni gruppo disciplinare si può seguire l’evoluzione degli studi e dell’insegnamento attraverso l’organizzazione didattica e l’avvicendamento dei docenti, nonché seguendo lo sviluppo dei settori di ricerche di ognuno degli studiosi vissuti nella Facoltà.
30,00

Comparazione e diritto costituzionale

Comparazione e diritto costituzionale

Giuseppe De Vergottini

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2018

pagine: 84

10,00

Diritto costituzionale

Diritto costituzionale

Giuseppe De Vergottini

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2023

pagine: 888

Il volume offre al lettore una conoscenza dell’ordinamento fondamentale della Repubblica italiana, avvicinandosi ai principi fondanti che la reggono, racchiusi nella costituzione, esaminando l’insieme dei criteri di organizzazione e funzionamento del suo sistema politico, e i rapporti fra tale organizzazione e i diritti di libertà, da sempre essenza del diritto costituzionale. Dal concetto di costituzione si passa a inquadrare l’ordinamento statale in quello più ampio della comunità internazionale, e poi alla trattazione dei temi classici: il concetto di stato e di ordinamento giuridico, le forme di stato e di governo, il sistema delle fonti normative, le situazioni giuridiche soggettive, gli organi costituzionali e le loro relazioni, le autonomie politiche territoriali. La trattazione dà conto sia dei concetti formativi della disciplina, sia del diritto positivo, offrendo al lettore non una semplice esposizione di principi, ma anche una descrizione del diritto costituzionale vigente. I contenuti del volume sono mantenuti ampi, in modo da offrire al lettore una conoscenza documentata degli argomenti, con attenzione alle prassi e alla giurisprudenza.
60,00

Diritto pubblico

Diritto pubblico

Giuseppe De Vergottini, Eduardo Frosini

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2023

pagine: 448

Il volume offre allo studente una conoscenza del diritto pubblico, muovendo dalla trattazione dei temi classici del diritto pubblico: il concetto di stato e di ordinamento giuridico, le forme di stato e di governo, il sistema delle fonti normative, gli organi costituzionali e le loro relazioni, le autonomie politiche territoriali. Ampio spazio è dedicato anche al rapporto tra ordinamento della comunità internazionale e ordinamento statale. La trattazione dà conto sia dei concetti formativi della disciplina, sia del diritto positivo, cioè del diritto effettivamente operante alla luce della giurisprudenza e della prassi attuativa della costituzione. Si intende dunque offrire al lettore non una semplice esposizione di principi, ma anche una descrizione di quello che è il diritto pubblico vigente. I contenuti del volume sono mantenuti ampi, in modo da offrire al lettore una conoscenza documentata degli argomenti, con attenzione alle prassi e alla giurisprudenza. La nuova edizione di questo Manuale tiene conto delle rilevanti novità che si sono avute negli scorsi anni, e specialmente delle revisioni costituzionali. Nel corso della XVIII legislatura, infatti, è stata modificata la costituzione in numerosi articoli: l’art. 56, 2° c., cost., che disciplina il numero dei deputati; l’art. 57, 2° c., che prevede adesso 200 senatori e 4 eletti nella circoscrizione Estero, nonché l’art. 58, 1° c., che fissa alla maggiore età l’elettorato attivo anche per l’elezione del Senato della Repubblica; l’art. 9 cost., che introduce la tutela costituzionale del diritto all’ambiente, all’ecosistema e alla biodiversità; l’art. 41 cost., che prescrive il limite all’iniziativa economica privata in punto di ambiente e salute; l’art. 119 cost., che introduce un comma integrativo, il quale riconosce il principio di insularità e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi che ne derivano.
35,00

Diritto costituzionale comparato

Diritto costituzionale comparato

Giuseppe De Vergottini

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2022

pagine: 768

Scopo di questo libro è offrire allo studente una conoscenza dell'ordinamento fondamentale della Repubblica italiana: si tratta di avvicinarsi ai principi fondamentali che la reggono, racchiusi nella costituzione, conoscere l'insieme dei criteri di organizzazione e funzionamento del suo sistema politico, come pure dei rapporti fra tale organizzazione e i diritti di libertà dei suoi cittadini
56,00

Osimo, un trattato che fa ancora discutere

Osimo, un trattato che fa ancora discutere

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

pagine: 84

Col Trattato di Osimo l’Italia ha chiuso l’annoso contenzioso confinario con la Jugoslavia. Veniva così definitivamente ceduta una ulteriore porzione del territorio nazionale. Il tutto con una operazione quasi segreta ignorando la voce degli italiani esodati nel dopoguerra e ragionando in termini di realismo opportunista. Nella penalizzante conclusione della vicenda della Zona B del Territorio libero di Trieste è stata determinante la subordinazione ad interessi di equilibrio internazionale considerati condizionanti dalla classe politica del tempo. La cessione del territorio è avvenuta alla vigilia della disintegrazione della vicina repubblica comunista. Gli esuli italiani e la restante comunità italiana in Istria nessun vantaggio hanno tratto dalla chiusura della vicenda. Neppure l’entrata nell’Unione Europea di Slovenia, nel 2004, e Croazia, nel 2013, hanno mitigato le conseguenze drammaticamente negative della cessione del territorio nazionale. Sulla complessa vicenda Coordinamento Adriatico ha chiamato a una riflessione specialisti di diritto internazionale e relazioni internazionali per una pacata pubblica riflessione.
15,00

La Costituzione secondo D'Annunzio

La Costituzione secondo D'Annunzio

Giuseppe De Vergottini

Libro

editore: Luni Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 176

20,00

Profughi d'Italia. 1943-1955. Il dramma dei giuliano-dalmati dalle foibe ai Centri di raccolta. L’accoglienza a Genova

Profughi d'Italia. 1943-1955. Il dramma dei giuliano-dalmati dalle foibe ai Centri di raccolta. L’accoglienza a Genova

Petra Di Laghi

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2019

pagine: 160

Al termine della Seconda guerra mondiale comincia l’esodo di circa trecentomila italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, terre di confine sottoposte per decenni a catastrofi belliche, stravolgimenti di regimi e nazionalità, capovolgimenti culturali e linguistici. Il libro ricostruisce non solo le vicende che provocarono quello spostamento di massa dopo la tragica stagione delle foibe e il passaggio di quei territori sotto il regime jugoslavo, ma anche il lungo viaggio che i profughi dovettero intraprendere verso la ricerca della normalità di una fissa dimora. Attraverso testimonianze e documenti inediti si delinea il difficile percorso degli esuli nell’Italia del secondo dopoguerra e all’interno dei Centri Raccolta Profughi sparsi in tutta la penisola. In particolare, il volume analizza il programma assistenziale che la provincia di Genova attivò dal 1945 fino al raggiungimento di una residenza stabile nella seconda metà degli anni Cinquanta.
11,90

Rendiconti. Volume Vol. 8

Rendiconti. Volume Vol. 8

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2019

pagine: 368

Questo volume dei Rendiconti, come da prassi ormai consolidata, pubblica una parte consistente delle relazioni presentate durante l'anno accademico 2017-2018. Si tratta di una raccolta che unisce singoli contributi sui temi programmati (tra cui quelli afferenti l'indipendenza della magistratura in Europa, la comparazione e il diritto costituzionale, il rapporto tra Stato e libertà civili, il ruolo della banca dati nazionale del DNA nel contrasto alla criminalità) a organici lavori presentati in occasione di importanti convegni, tra i quali quelli relativi alla storia dell'analisi economica, al diritto processuale civile e alla nuova disciplina della responsabilità medica. Pertanto quest'opera si prefigge lo scopo di fornire al lettore un aggiornamento di conoscenza, quale premessa a futuri sviluppi, dimostrando il costante impegno della Classe di Scienze Morali nei confronti dei propri soci e dell'ambiente della ricerca esterno alla nostra Accademia.
40,00

Rendiconti. Volume Vol. 7

Rendiconti. Volume Vol. 7

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2018

pagine: 212

Questo volume dei Rendiconti, seguendo la prassi ormai consolidata, pubblica buona parte delle relazioni presentate nel corso dell'Anno Accademico 2015-2016. Si tratta di singoli contributi sui temi programmati (quali quelli afferenti la tutela giurisdizionale dei diritti, la tutela della pace, la riforma del sistema bancario, la responsabilità penale, la riforma del sistema radiotelevisivo pubblico, i nuovi scenari della economia politica) come pure di organici lavori presentati in occasione di importanti convegni quali quello relativo alla tutela della riservatezza nel quadro della attuale sanità elettronica. Nell'insieme i contributi presentati consentono un aggiornamento di conoscenza, quale premessa a futuri sviluppi, mentre dimostrano il costante impegno della Classe di Scienze Morali nei confronti dei propri soci e dell'ambiente della ricerca esterno alla nostra Accademia.
40,00

Guerra e costituzione. Nuovi conflitti e sfide alla democrazia

Guerra e costituzione. Nuovi conflitti e sfide alla democrazia

Giuseppe De Vergottini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2004

pagine: 350

La realtà politica internazionale ha posto all'attenzione dei giuristi la compatibilità o meno, per l'Italia, dell'attivismo bellico rispetto al ripudio della guerra fissato dall'art. 11 della Costituzione. Il volume affronta la questione a partire dalla genesi di quell'articolo, che è da ricondurre più alla sovranità limitata imposta dal trattato di pace che alla libera scelta del Costituente. Cerca poi di verificare quale sia la natura delle guerre in cui l'Italia possa essere coinvolta ponendola in relazione con le prassi e gli eventi che hanno modificato il concetto di guerra. Ne consegue una necessaria reinterpretazione dell'art. 11 e delle sue clausole, che tenga conto dell'inserimento dell'Italia nel tessuto di rapporti internazionali.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.