Libri di Giuseppe Battaglia
I giardini del parroco
Giuseppe Battaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 142
Estate 1943. Tra le due sponde dello Stretto di Messina, ’Ndria Belfiore rischia la vita ogni notte contrabbandando cereali e sale sotto i cieli della guerra. Quando Giulia, una sedicenne sfollata, entra nella sua esistenza, l’amore si intreccia alla violenza, alla gelosia e ai segreti. Tra fughe, bombardamenti e passioni proibite, tre mesi cambieranno tutto. Ma il passato non si lascia seppellire facilmente e un oggetto misterioso riapre ferite che sembravano chiuse. Nulla è davvero finito.
Guida all'Aspromonte misterioso. Sentieri e storie di una montagna arcaica
Giuseppe Battaglia, Alfonso Picone Chiodo
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 140
Aspromonte, una montagna unica dove una natura primordiale ha fatto da sfondo a eventi delittuosi. Dal brigante Musolino ai sequestri di persona. E proprio in quegli anni tragici nacque la volontà di riappropriarsi pacificamente dell'Aspromonte con l'escursionismo. Le forze dell'ordine ebbero un ruolo determinante, ma importante fu, dal punto di vista sociale e dell'immagine, la prospettiva di uno sviluppo sostenibile con guide che accompagnavano i turisti, rifugi, cooperative, sentieri segnati e abitanti dei borghi che offrivano ospitalità nelle loro case. Creando le premesse per l'istituzione del Parco nazionale dell'Aspromonte quindi una terra bella, libera e degna del riscatto che merita. Gli itinerari, alcuni inediti, sono l'esito di un'attenta ricerca documentale e di esplorazione dei luoghi e che abbinano alla narrazione dei fatti criminali la descrizione naturalistica dei siti ove essi si svolsero. Percorsi per conoscere cascate, boschi, borghi, valli, monti, monumenti naturali, genti, tradizioni che fanno di questa montagna uno scrigno prezioso al centro del Mediterraneo. Prefazione di Don Luigi Ciotti.
Il lavoro della memoria. Soriano Calabro: piccolo diario del Novecento
Giuseppe Battaglia
Libro: Libro rilegato
editore: Pellegrini
anno edizione: 2021
pagine: 224
Il volume vuole ripercorrere l’evolversi degli eventi in un piccolo centro della Calabria nel corso del XX secolo. Le origini millenarie e lo sviluppo, avvenuto all’ombra del Convento dei Domenicani, iniziato nel XVI secolo. Fatti e situazioni che hanno determinato le peculiarità che hanno contraddistinto i momenti salienti nel periodo narrato. Il tutto è stato incastonato nella storia nazionale e internazionale, che ha condizionato la vita e gli avvenimenti nel piccolo comune. Si è partiti dalla fine dell’Ottocento, periodo in cui nel meridione si viveva uno stato di ristrettezza economica, determinata dalla questione meridionale e dal perdurare del latifondo. Dopo il dramma delle due guerre mondiali, intervallate dalla dittatura fascista, la cittadinanza ha seguito di pari passo la storia nazionale, con la ricostruzione dopo il ritorno della democrazia e il successivo stato di discreto benessere. In questo contesto è venuta fuori la volitività dei cittadini, ereditata dall’organizzazione economica creata a suo tempo intorno al Convento Barocco, che spingeva alla cultura dell’arte (la Chiesa è stata spesso mecenate), dell’artigianato e successivamente del commercio...
Teoria, tecnica e didattica della pallacanestro in carrozzina
Antonino Gennaro, Giuseppe Battaglia, Luca Cincotta
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 112
I tre autori di questo prezioso lavoro sono docenti che si occupano in prima persona di Sport, coniugato con lo studio dell'Attività Motoria Adattata con particolare attenzione alle disabilità. In questa attenta analisi, Battaglia, Cincotta e Gennaro, oltre a offrire dettagli e suggerimenti tecnici relativi al gioco della Pallacanestro in carrozzina, focalizzano l'attenzione sulla vitale importanza del movimento per ogni individuo, sia esso normodotato, sia affetto da una condizione patologica cronica.
Respiro dello sciamano
Giuseppe Battaglia
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2018
pagine: 64
Il mito, la storia, il quotidiano, sentimenti personali e collettivi si intrecciano senza confondersi in questa raccolta poetica animata da una profonda religiosità.
Senza scarpe e senza terra
Giuseppe Battaglia
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2018
pagine: 164
Rosario si sposta avanti e indietro nello spazio e nel tempo, ripercorrendo continuamente la sua vita senza trovare né famiglia, né terra, né pace. L'emigrazione calabrese di inizio Novecento assume i tratti di un ragazzo che la confusione del mondo trasforma in un soldato senza patria. Una storia che sfuma, come il suo protagonista, tra passato, presente e voglia di futuro, senza smettere di essere attuale.
Cucine di mare e di terra. Laboratori gastronomici (Cefalù, 27 settembre-08 ottobre 2011)
Bruno Jack, Giuseppe Battaglia, Franco Troina
Libro: Copertina morbida
editore: Arianna
anno edizione: 2011
I promessi sposi. Antologia
Alessandro Manzoni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EDISCO
anno edizione: 2008
Con i ghiri e con la serpe
Giuseppe Battaglia
Libro: Libro rilegato
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2007
pagine: 175
Advances in gastroenterology. Volume Vol. 7
Francesco Di Mario, Giuseppe Battaglia, Fabio Vianello
Libro
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 1995
pagine: 150
Made to person therapy for ulcer disease
Francesco Di Mario, Giuseppe Battaglia, Fabio Vianello
Libro
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 1993
pagine: VIII-233
Raccolta di poesie. Volume 2
Giuseppe Battaglia
Libro: Copertina rigida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 184
"Queste sono poesie scritte a dio come richiesta d'aiuto e per farmi conquistare un amore. Poesia ispirata anche dalla preghiera."