Libri di Giacomo Pagliaro
Introduzione alla dietetica. Dalle basi al dimensionamento dei piani alimentari
Giacomo Pagliaro
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2021
Questo testo è un manuale destinato alla formazione professionale del nutrizionista. Innanzitutto esso descrive i principi relativi alle necessità dell'organismo umano in termini energetici e di nutrienti. Inoltre, il libro affronta la procedura di base per poter costruire correttamente dei piani alimentari in condizioni fisiologiche. Infine, all'interno di questo manuale è presente anche un sunto ridotto delle principali Tabelle di Composizione degli Alimenti ed un esempio di progettazione di un piano alimentare.
La sindrome del colon irritabile. Dalla fisiopatologia alla nutrizione e integrazione alimentare
Giacomo Pagliaro
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2021
Il testo comprende una descrizione approfondita delle attuali conoscenze riguardo la fisio-patologia della sindrome del colon irritabile. Inoltre, qui vengono affrontante le prospettive di trattamento di questa patologia attraverso la dieta e l'integrazione alimentare.
Kinesiologia applicata. Le basi neuro-fisiologiche, le procedure e i protocolli operativi
Giacomo Pagliaro
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2016
pagine: 316
Anni di esperienza didattica, clinica e di ricerca hanno favorito la realizzazione di questo testo, nato con l'intento di elaborare un manuale completo in grado di accompagnare lo studente e l'operatore già formato verso l'apprendimento specialistico della Kinesiologia Applicata. Lo scopo iniziale, non è stato quello di proporre l'ennesima rielaborazione dei concetti originari di questa disciplina, piuttosto l'autore ha voluto creare un libro innovativo e aggiornato che, oltre a fare il punto della situazione sullo stato delle conoscenze in questo ambito, potesse approfondire le basi scientifiche e neurologiche nonché analizzare le principali criticità di questa materia. L'opera si è posta l'obiettivo di creare un percorso formativo semplice ed efficace in grado di permettere allo studente di superare tutte le difficoltà in modo da poter sviluppare una piena capacità operativa. A tale riguardo vale la pena segnalare, oltre alle numerose figure, la descrizione delle procedure operative attraverso pratici diagrammi di flusso, l'approfondimento di numerose novità quali i Kinesiotipi, e le Sindromi muscolari; nonché la presenza di un capitolo interamente dedicato ai test muscolari comprendente la sintesi monografica di oltre 50 muscoli.
Kinesiologia applicata e terapia craniosacrale
Joe P. Shafer, Giacomo Pagliaro
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2008
pagine: 276
Frutto di anni di esperienza clinica, didattica e di ricerca, l'opera costituisce una vera e propria innovazione concettuale perché accosta i metodi della Kinesiologia Applicata e della Terapia Craniosacrale in modo che essi possano fondersi in una potente combinazione atta ad alleviare realmente il dolore e le disfunzioni dei pazienti. Il testo, progettato e realizzato come un vero e proprio manuale operativo, introduce un protocollo di lavoro originale, pratico e di facile applicazione, che permette di individuare il tipo di lesione craniale e, soprattutto, la causa scatenante (primaria o di compensazione). Oltre ad introdurre nuove idee quali l'uso a fine diagnostico e terapeutico della Compressione Giugulare e dell'agopunto R27, pone l'accento sulla comprensione dei limiti diagnostici e terapeutici della Kinesiologia Applicata e della Terapia Craniosacrale relativamente alle restrizioni osteo-articolari-meningee craniali. Grazie a ciò, sarà possibile aumentare il numero dei trattamenti craniali efficaci i cui benefici siano stabili nel tempo. La chiarezza e schematicità dell'esposizione e la grande ricchezza di schemi e illustrazioni a colori rendono il testo adatto anche a chi si avvicina per la prima volta a questa materia.