Libri di G. Zaccaria
Messale Romano. Tradizione, traduzione, teologia
Libro: Copertina morbida
editore: Edusc
anno edizione: 2022
pagine: 138
Il volume raccoglie i contributi di sette autori, che si confrontano con le domande attuali relative al Messale romano e alla liturgia in genere. Le voci di questi specialisti sono raccolte intorno a tre nuclei tematici: la tradizione, poiché nella Chiesa fin dall'inizio abbiamo a che fare con la trasmissione di ciò che abbiamo ricevuto (cfr. 1Cor 11,23); la traduzione, passaggio imprescindibile ma per il quale sempre corriamo il rischio di perdere qualcosa della ricchezza che ci è stata consegnata; la teologia, perché la riflessione a partire dalla celebrazione consenta di fare un piccolo passo verso una conoscenza più profonda di quanto ci è stato donato. L'augurio è che l'insieme di queste voci possa essere un valido contributo alla scienza liturgica, e che ciascuno dei saggi che compongono il testo possa aiutare altri a proseguire sul cammino iniziato, per una maggiore intelligenza del grande mistero che è la vita in relazione con Dio, così come essa si esprime nella celebrazione liturgica.
Il forno della marchesa e altri racconti
Roberto Sacchetti
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1979
pagine: 162
La crisi rivoluzionaria (1789 - 1815). Volume Vol. 1
J. Leflon, G. Zaccaria
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1985
pagine: 484
Questo volume fa parte dell'opera "Storia della Chiesa" del Fliche-Martin. Una monumentale raccolta di 36 tomi (25 volumi) che affronta tutti i 20 secoli del cristianesimo. Iniziata in Francia da Augustine Fliche e Victor Martin, sospesa nei tempi del Concilio, è ora completata in Italia dalle Edizioni San Paolo. All'opera, unica per l'accurato aggiornamento e il rigore scientifico, hanno collaborato i maggiori esperti della Storia della Chiesa. Indispensabile per ogni biblioteca che si rispetti.
Il canto dell'esule-La parola nella poesia. Testo tedesco a fronte
Georg Trakl, Martin Heidegger
Libro: Libro in brossura
editore: Marinotti
anno edizione: 2003
pagine: 386
Nella lirica del poeta tedesco Georg Trakl (1887-1914) traspare un senso inatteso di quel mondo che chiamiamo "occidentale" e che è entrato solo ora nell'istante più critico del suo decorso. La sua opera ha esercitato una profonda influenza sulle lingue poetiche europee, ma ha anche contribuito alla formazione delle tonalità di fondo con cui filosofi e artisti affrontano la vertiginosa ascesa della modernità. Martin Heidegger (1889-1976) è il filosofo che, in vista di una riformulazione del compito del pensiero, ha fondato la necessità di un dialogo con la parola dei grandi poeti. Il pensatore vede in questo poeta non il celebratore del tramonto dell'Occidente, ma il cantore di un'indole nascosta proprio nell'evidenza dell'incipiente devastazione.
L'arte dello scrivere. Pensieri sull'alfabeto, la scrittura e lo stile
Giacomo Leopardi
Libro: Libro in brossura
editore: Marinotti
anno edizione: 2004
pagine: XVI-156
Questo libro contiene una silloge di pensieri, tratti dallo 'Zibaldone', intorno alla questione dello scrivere, il quale, per Leopardi, è innanzitutto un'arte della lingua madre e dello stile, un'arte poetica della mano e del colpo d'occhio - difficile e rara.
Ricordo di Enrico Opocher. Omaggio ad un maestro
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2006
pagine: VIII-170
Fonctionnalisme et pragmatique à propos de la notion de thème
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2006
pagine: 256
Teoria del diritto. Fondamenti di teoria comunicazionale del diritto
Gregorio Robles Morchòn
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2007
pagine: XXVI-420
"Nel momento stesso in cui istituisce un quadro comune tra i consociati, il diritto possiede una profonda valenza comunicativa e non può prescindere dal comunicare loro le sue regole e i suoi contenuti. Oltre che protezione e sostegno, l'uomo cerca e ritrova nel diritto quella specifica modalità del coesistere che è il comunicare, l'interagire scambiandosi prescrizioni, informazioni, idee e valori. Il diritto fa uso della comunicazione ed è esso stesso comunicazione. Oggi, in un contesto in cui le posizioni della filosofia post-analitica anglosassone rappresentano un interlocutore significativo per la tradizione ermeneutica occidentale, le diverse tesi sulla cooperazione comunicativa costituiscono un punto di riferimento importante per affrontare i temi dei discorsi giuridici e dell'interpretazione della pratica giuridica, centrali per la teoria contemporanea del diritto. La prospettiva di Gregorio Robles Morchon, ordinario di Filosofia del diritto nell'Università delle Isole Baleari e discepolo di Luis Legaz y La-cambra, è fortemente incentrata su una rilettura originale del tema della dimensione linguistica e comunicativa nel diritto." (dalla Presentazione di Giuseppe Zaccaria)
Norberto Bobbio. Gli anni padovani
Libro: Copertina morbida
editore: Padova University Press
anno edizione: 2010
Per Giovanni Faldella. Atti del Convegno nazionale (Saluggia, 20 novembre 2004)
Libro: Copertina rigida
editore: Mercurio
anno edizione: 2016
pagine: 160
Struttura e sintassi del romanzo italiano del primo Novecento
Marziano Guglielminetti
Libro: Libro rilegato
editore: Mercurio
anno edizione: 2016
pagine: 159
Pubblicato nel 1964, Struttura e sintassi del romanzo italiano del primo Novecento ha rappresentato una svolta di rilievo nell'analisi delle forme narrative, sottratte a ogni banale ipoteca di coerenza "realistica" e ricondotte all'autonoma dimensione del loro configurarsi. La "struttura" e la "sintassi" su cui si reggono l'"orazione" di D'Annunzio, il "soliloquio" di Pirandello e il "monologo" di Svevo segnano anche in Italia il distacco dai modi del naturalismo positivistico di stampo ottocentesco e pongono in primo piano l'esigenza di un rinnovamento che si allinei alle problematiche, alle inquietudini e ai fermenti avvertiti dalla più viva cultura europea.