Libri di Fara Nasti
Discussioni sui giuristi romani
Orazio Licandro, Valerio Marotta, Javier Paricio, Lauretta Maganzani, Fabio Botta, Riccardo Cardilli, Gloria Viarengo, Andrea Lovato, Alberto Maffi, Marina Frunzio, Fara Nasti, Sergio Alessandri, Stefano Barbati, Sergio Castagnetti, Iolanda Ruggiero, Alessia Spina, Giovanni Cossa, Domenico Dursi
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 296
Giuristi romani. Testo latino a fronte
Libro: Libro rilegato
editore: Einaudi
anno edizione: 2024
pagine: 576
Con le sue regole e procedure, il diritto romano rappresenta uno dei grandi lasciti del mondo antico. Questa antologia offre per la prima volta a un pubblico ampio esempi importanti della scrittura e dell'eredità intellettuale dei giuristi antichi. Un patrimonio letterario e scientifico fondativo della nostra civiltà, sinora sepolto sotto l’involucro deformante della codificazione giustinianea, che finalmente oggi cominciamo a scoprire in una diversa prospettiva, di storia della cultura e delle idee e non soltanto di sistemi normativi. Il volume raccoglie scritti significativi, per stile e pensiero, di dieci giuristi attivi tra il I secolo a.C. e il III secolo d.C., reinseriti nei loro originari contesti e sobriamente commentati, per permettere al lettore di seguire da vicino la genesi e lo sviluppo di un sapere senza il quale non saremmo quello che siamo; una straordinaria sequenza di pareri e di interpretazioni che hanno dato vita al primo diritto interamente formale nella storia umana, alla base del laboratorio politico e giuridico della modernità.
Roman jurists at work. Four portraits
Massimo Brutti, Valerio Marotta, Fara Nasti, Aldo Schiavone, Emanuele Stolfi
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2024
pagine: 220
Sextus Pomponius enchiridion
Fara Nasti
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2024
pagine: 308
Jurists and Legal Science in the History of Roman Law
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 320
Pensiero giuridico occidentale e giuristi romani. Eredità e genealogie
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 308
Questo libro raccoglie gli Atti del Convegno “Pensée juridique occidentale et juristes romains: archéologie d'un héritage" tenuto a Parigi il 15 e 16 dicembre 2017, organizzato dal progetto Scriptores iuris Romani (ERC AdG 2014) e dall'Institut des sciences juridique et philosophique dell'Università di Paris 1 Panthéon-Sorbonne, con la collaborazione del Berg Institute dell'Università di Tel Aviv, della Societe pour l'histoire des facultés de droit et de la culture juridique, dell'Institut universitaire de France (Géraldine Cazals), del Centre Aquitaine d'histoire du droit dell'Università di Bordeaux. Alla presente edizione si affiancherà al più presto una versione francese, che apparirà nella serie delle "Editions de la Sorbonne", nella collana "Histoire et théorie du droit". Rispetto alle relazioni tenute al convegno, mancano i contributi di Antonio Palma, di Yifat Monnickendam, di Stefen Wilf, di Lena Salaymeh e di Florence Renucci.