Libri di Erminio Gius
Lungo il fiume dell'anima. Conversazioni con un testimone dello sviluppo della psicologia italiana
Erminio Gius, Valeria Ugolini
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 226
Il volume propone quattro conversazioni, con un intercalare simile a un’intervista, tra Erminio Gius, a lungo docente all’Università di Padova, e una ex allieva e collaboratrice, dedicate a ripercorrere alcuni tratti della storia personale dello studioso, professore e ricercatore, ma anche del religioso, attraverso le intersezioni con la storia dello sviluppo della psicologia in Italia. Ciascuna approfondisce eventi, pensieri e vissuti del protagonista. Il fine è raccogliere il suo pensiero e riflettere su argomenti importanti al confine tra psicologia, etica e deontologia, assunzione di responsabilità, religiosità, fede e pensiero laico. E per parlare della sua eredità, senza tralasciare agganci essenziali con i temi di attualità e del pensiero postmoderno.
Compassione. Bibbia e psicoanalisi per uno studio della società
Erminio Gius
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2019
pagine: 224
È grazie alla compassione che le persone possono prendersi cura di chi è debole e fragile, fino all'atto estremo di perdersi per l'altro. Questo libro affronta il tema ispirandosi ad alcune parabole dei Vangeli e ad altri scritti della Bibbia interpretati in chiave psicosociale e psicoanalitica. L'intento è di conoscere i vissuti psicologici, consci e inconsci, che caratterizzano i comportamenti umani e le potenzialità che possono esprimere quando si trasformano in azioni d'aiuto verso la società. La prima parte del volume descrive i comportamenti di compassione nella complessa trama delle relazioni intrafamiliari, mentre la seconda pone lo sguardo alla società globale nella quale la compassione è intesa come metafora di un «aiuto terapeutico» in grado di reggere il dolore universale.
Ethics in action. Dialogue between knowledge and practice
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2012
pagine: 150
Disagio e marginalità. Basi scientifiche e paradigmi di intervento
Sabrina Cipolletta, Erminio Gius
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2010
pagine: 240
Studiare le decisioni nelle organizzazioni pubbliche
Manola Alfredetti, Erminio Gius
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2009
pagine: 304
La ricerca affronta temi di psicologia economica che attengono alla presa di decisione in contesti organizzativi pubblici. L'idea portante del volume è che l'attività decisionale rappresenta l'esito di costruzioni che chiamano in causa sistemi di significato localmente situati. Così la prospettiva sui processi deliberativi adottata si fonda su un impianto metodologico di natura costruttivista, sia di tipo qualitativo-ermeneutico che di tipo quantitativo e sull'utilizzo di strumenti d'indagine in grado di conoscere e meglio comprendere come viene "soggettivamente costruita" la decisione di fronte ai problemi oggi socialmente rilevanti. È questa una prospettiva euristicamente innovativa per la comprensione dei processi deliberativi, la quale assegna priorità specifiche alle attività di interpretazione e di creazione di senso degli attori coinvolti. Il volume nasce dalla composizione di due competenze scientifiche degli autori: l'approfondimento di una psicologia dei problemi etici dell'agire sociale in ambito decisionale e la ricerca sui processi di decisione pubblici, attraverso il disegno sperimentale, l'impianto metodologico e la costruzione degli strumenti della ricerca.
Trasformazioni sociali e nuove consapevolezze. L'idea di un nuovo umanesimo nella modernità attuale
Erminio Gius, Manola Alfredetti
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2005
pagine: XVIII-384
Teoria della conoscenza e valori. Prospettive psicologiche
Erminio Gius
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2004
pagine: XV-582
I dilemmi dello psicoterapeuta. Il soggetto tra norme e valori
Erminio Gius, Romina Coin
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1999
pagine: XII-158
La recente promulgazione del primo codice deontologico dello psicologo ha dato vita a un importante dibattito sul rapporto tra il piano normativo e il piano valoriale dell'agire professionale, che investe gli psicologi e gli psicoterapeuti italiani. Il libro affronta alcune tematiche essenziali della riflessione etica e deontologica attualmente in corso nel mondo professionale, con particolare riferimento al ruolo della soggettività all'interno della dialettica tra essere e dover essere, e alla responsabilità decisionale del professionista nei contesti della società complessa. Il volume presenta inoltre i risultati di un'indagine nazionale che ha direttamente coinvolto tutti gli psicologi legittimati all'esercizio della psicoterapia.
Psicologia sociale e processi inconsci. Dall'epistemologia psicoanalitica alle conoscenze sociali
Erminio Gius, Ines Testoni, Adriano Zamperini
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 1998
pagine: 396
Etica e psicologia
Erminio Gius, Adriano Zamperini
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1996
pagine: 200
Il libro affronta i problemi etici che riguardano la psicologia come pratica sociale. Alla base vi è la considerazione del ruolo consolidato della psicoterapia e delle varie forme di aiuto psicologico all'interno della cultura occidentale per far fronte a una moltitudine di problemi. Nei diversi capitoli, le implicazioni etiche della psicologia vengono evidenziate in relazione alla morale sociale, alla responsabilità e alle identità terapeutiche che si delineano nelle forme di aiuto e nelle teorie psicologiche.