fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luciano Corradini

Racconti di vita e di scuola di ex studenti dell’ITI «Leopoldo Nobili» di Reggio Emilia, negli anni ‘60

Racconti di vita e di scuola di ex studenti dell’ITI «Leopoldo Nobili» di Reggio Emilia, negli anni ‘60

Luciano Corradini

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2023

pagine: 224

"Le autobiografie che ci siamo impegnati a scrivere, a partire dal ricordo delle aule dell’ITI “Nobili” di Reggio Emilia, hanno fatto crescere la comune speranza che figli, nipoti, pronipoti, studenti, docenti, genitori, dirigenti, la stessa società di oggi, nelle sue articolazioni, trovino, anche in queste modeste pagine, occasione e motivi di riflessione e di coraggio. Noi, con fede cristiana o almeno foscoliana, dovunque ci troveremo nei prossimi decenni, vorremmo continuare a sentirci uniti tra noi, per aiutarvi a sentirvi uniti tra voi, dovunque vi troviate. Un ex prof, insieme e su delega di venti ex studenti, compagni di viaggio."
24,00

Riprogettare la vita dopo la pensione
12,00

Globalizzazione della criminalità

Globalizzazione della criminalità

Augusto Balloni, Francesco D'Agostino, Luciano Corradini

Libro: Copertina morbida

editore: Ist. Rezzara

anno edizione: 2003

pagine: 152

14,00

Un tesoro nell'educazione. Testimonianze di discepoli e maestri

Un tesoro nell'educazione. Testimonianze di discepoli e maestri

Luciano Corradini

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 240

L'autore rintraccia, all'interno e oltre i risvolti sociologici e giuridici che caratterizzano i ruoli e i tempi dei docenti e dei discenti nei contesti formali e informali delle relazioni educative, una pista che conferma l'intuizione del Rapporto Delors all'UNESCO per il XXI secolo, contenuta nel titolo Nell'educazione un tesoro, del 1996. Utilizza allo scopo i suoi ricordi e il suo archivio personale, in particolare lettere, documenti e profili di suoi maestri e suoi discepoli, che ritengono credibilmente d'aver trovato questo tesoro. Se la metafora utilizzata inizialmente da questo libro (Sentieri rivisitati) indicava la riconsiderazione di percorsi compiuti nel cammino dell'educazione, il nuovo titolo indica, anche con l'aggiunta di due parti dedicate a nuovi discepoli e maestri, che nelle ostriche dei mari talora agitati dell'educazione si possono anche trovare le perle preziose di cui parla la parabola evangelica. Si tratta dei tesori che i ladri non possono rubare e che le tarme non possono corrodere.
18,00

Cultura e territorio
15,00

Pedagogia e cultura per educare. Saggi in onore di Giuseppe Serio

Pedagogia e cultura per educare. Saggi in onore di Giuseppe Serio

Luciano Corradini

Libro: Copertina rigida

editore: Pellegrini

anno edizione: 2006

pagine: 320

25,00

Educare nella scuola nella prospettiva dell'UCIIM
30,00

Cittadinanza e Costituzione

Cittadinanza e Costituzione

Luciano Corradini

Libro: Libro in brossura

editore: Tecnodid

anno edizione: 2009

pagine: 336

32,00

Quale futuro per la scuola (pubblica)?

Quale futuro per la scuola (pubblica)?

Giovanni Manzini

Libro: Libro in brossura

editore: Rosenberg & Sellier

anno edizione: 2013

pagine: 110

Un interrogativo cruciale, oggi che diversi studiosi ipotizzano prossima la fine dei sistemi scolastici in vari paesi del mondo. Il cuore della questione sta nel trovare il giusto equilibrio su due aspetti fondamentali: che cosa devono imparare le persone, prioritariamente i ragazzi e i giovani, e come ciò possa avvenire meglio. Il che cosa lo afferma la prima parte della Carta Costituzionale nell'indicare la Repubblica come garante di questo diritto per tutti. Il come lo propongono le sollecitazioni della didattica e della pedagogia. E allora la vera riforma del sistema scolastico non sta nella modifica degli ordinamenti, sterile scorciatoia percorsa spesso dalla politica, ma piuttosto nel garantire la qualità dell'insegnamento. È tempo di avere una scuola "aperta", disponibile ad aggiornare il concetto di pubblico e a stabilire un nuovo rapporto tra scuola e formazione professionale. Urge un grande patto con gli insegnanti riconoscendo la loro fondamentale funzione per assicurare lo sviluppo sociale, economico e democratico del Paese.
11,00

Sentieri rivisitati. Ricordando discepoli e maestri

Sentieri rivisitati. Ricordando discepoli e maestri

Luciano Corradini

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2016

pagine: 192

La metafora dei sentieri serve all'autore per indicare non il disperdersi nel bosco, ma all'opposto un possibile ritrovarsi e avvicinarsi fra persone che hanno vissuto e possono in qualche modo rivivere relazioni educative intense. L'autore utilizza a questo scopo lettere, documenti, profili di suoi discepoli e maestri: un patrimonio di messaggi e di dialoghi che ritiene utile condividere anche con chi è oggi di scena nella Scuola, nell'Università e in genere nel mondo dell'educazione.
18,00

Educazione alla cittadinanza e insegnamento della Costituzione

Educazione alla cittadinanza e insegnamento della Costituzione

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2019

pagine: XX-200

La Carta costituzionale costituisce non solo la legge fondamentale del nostro ordinamento, ma anche un ‘ambiente’ culturale e pedagogico, un linguaggio dotato di forza ideale, chiarezza e organicità etica, giuridica e politica, capace di accogliere, dar senso e orientamento alle persone che vivono nella scuola, alle discipline e alle attività che vi si svolgono. Dopo il varo della Costituzione, avvenuto un anno prima della Dichiarazione universale dei Diritti umani, il problema di una valorizzazione anche didattica di questo codice si è posto in vario modo, anche con incertezze e dissensi. Di recente si è avvertito il bisogno di riscoprire questo codice investendo di nuovo il Parlamento con proposte di quasi tutte le forze politiche e con una proposta di legge di iniziativa popolare offerta dall’ANCI, preoccupata di assicurare che nella scuola si preparino non solo lavoratori, ma anche cittadini consapevoli e praticanti. Nessuna disciplina può garantire da sola la solida formazione alla cittadinanza locale, nazionale e globale di cui c’è oggi bisogno: è necessario uno specifico sia pur limitato monteore dedicato, secondo le età dei ragazzi, allo studio, alla riflessione, all’elaborazione di idee relative alla Costituzione, ai suoi contenuti e alle sue implicazioni a livello scolastico, nazionale e internazionale. Diritti non riconosciuti e doveri non adempiuti non perdono per ciò stesso il loro valore etico, giuridico e politico. Questo libro affronta il tema Cittadinanza e Costituzione grazie a svariati contributi di carattere pedagogico, storico-critico, giuridico, didattico e con relazioni di specifiche esperienze condotte in istituti scolastici di province diverse, come Brescia, Roma e Reggio Calabria.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.