Libri di Ercole Chiari
Spinoza
Alain
Libro
editore: Petite Plaisance
anno edizione: 2021
pagine: 144
Chi si accosta a Spinoza quasi sempre sta cercando un maestro di vita. Alain vede appunto in Spinoza essenzialmente un saggio, che cerca la verità per fondare su di essa una vita giusta e felice. E la verità sta nel riconoscere che le cose e gli altri non esistono in funzione nostra, ma seguono una propria legge necessaria; capirlo può portare a sottrarsi alla loro influenza (cioè alle passioni), ad agire in modo autonomo, cioè in base alla propria natura, a realizzare così se stessi e quindi ad essere felici. Questo dice lo splendido congedo che Alain rivolge ai lettori della sua presentazione di Spinoza, ed è un viatico alla lettura. «[...] À chacun de fêter sa Pentecôte, qui consiste à jouir du bonheur de penser, et à pardonner à Dieu. C’est là l’idée la plus cachée et la plus pacifiante. Repousser de soi le Pascal qui ne cesse d’importuner Dieu. Et soyez heureux».
I sofisti e Socrate. Per i Licei e gli Ist. Magistrali
Ercole Chiari
Libro
editore: Canova Ediz. Scuola e Cultura
anno edizione: 2009
pagine: 128
Individualità e crisi della ragione. Atti del Convegno del Centro per la filosofia italiana (Lanciano, 6-7 novembre 1987)
Mario Alcaro, Franco Bosio, Ercole Chiari
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 200
La paideia. Per le Scuole superiori
Ercole Chiari
Libro
editore: Polaris
anno edizione: 2000
pagine: 120
Corso di filosofia da Talete ai postmoderni. Per i Licei e gli Ist. Magistrali
Silvio Veronese, Glori Cappello, Ercole Chiari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Canova Ediz. Scuola e Cultura
anno edizione: 1997
pagine: 832
L’ impresa dei filosofi. Saggi e assaggi sul pensiero italiano del Novecento
Mario Quaranta
Libro: Libro in brossura
editore: Petite Plaisance
anno edizione: 2023
pagine: 512
Mario Quaranta ha scritto decine e decine tra saggi e articoli sulla cultura filosofica italiana tra Ottocento e Novecento, ma non ha avuto il tempo di comporli in una sintesi unitaria. Il presente volume, compilato da un suo amico, ripercorre, ordinati per tempi, temi e autori, i dati e i giudizi di Quaranta, ed è costruito interamente su citazioni dei suoi scritti; costituisce quindi un’opera che a buon diritto si può attribuire a lui, anche se l’estensore materiale è l’amico che ha così voluto rendergli omaggio e contribuire a conservare i risultati del suo lavoro. Da questa compilazione esce una ricostruzione ampia e articolata, ricca di informazioni, di spunti interpretativi, sempre precisi e rigorosi, delle “imprese” dei filosofi italiani dell’Ottocento postunitario e del Novecento; soprattutto, esce una visione unitaria degli eventi che caratterizzano la cultura italiana dopo l’unità, che vede nel dibattito filosofico una forza di civiltà, che per Quaranta consiste in un apprezzamento fondamentale della scienza come condizione di sviluppo civile e in un progetto di riforma che renda la società effettivamente moderna.