Libri di Damiano Previtali
Le metacompetenze. Per la formazione della persona e la formazione del lavoro
Damiano Previtali
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2024
pagine: 128
Una rinnovata attenzione ai talenti e alle competenze sta interessando e modificando la scuola. Temi ineludibili anche solo per l’impatto che hanno nella storia delle singole persone e nello sviluppo generale del nostro Paese. Se siete interessati ad approfondirli, questo libro li affronta con tre capitoli: I talenti; Le metacompetenze; Orientamenti e strumenti. Un discorso organico, fra teoria e pratica, finalizzato alla progettazione e alla personalizzazione dell’offerta formativa, con particolare attenzione alle scuole coinvolte nella Filiera formativa tecnologico-professionale.
Insegnare educando. Promuovere a scuola le risorse psicosociali di chi apprende: modelli, strategie, attività
Maurizio Gentile, Francesco Pisanu
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2023
pagine: 330
Negli ultimi decenni si è sviluppato un interesse multidisciplinare nel considerare una serie di fattori psicosociali per spiegare, nel breve e nel lungo termine, gli esiti di apprendimento, il successo formativo, le carriere professionali e il benessere fisico e mentale degli studenti. Tali fattori possono colorare le esperienze di apprendimento e di vita in termini di sforzo, perseveranza, attenzione, precisione, responsabilità, disciplina, apertura, curiosità, grinta, carattere. Il volume è articolato in tre parti. Nella prima parte si presenta - no le dimensioni che compongono l’insieme di risorse psicosociali a supporto dell’apprendimento: i cinque tratti di personalità, il capitale psicologico, la motivazione ad apprendere, il concetto di sé. Nella seconda parte, si discutono i progetti realizzati con le scuole nel quinquennio 2017-2022, e si presenta un sistema di risorse pedagogiche in termini di modelli e finalità generali, strategie formative, attività di apprendimento, azioni, studio di casi. La terza parte restituisce una raccolta di percorsi didattici ed esperienze formative realizzati da docenti e studenti nelle rispettive scuole. L’ambizione è di poter incidere sul funzionamento psicosociale degli ambienti di apprendimento restituendo alle scuole un ruolo attivo e di influenza positiva sulla crescita delle studentesse e degli studenti. Prefazione di Damiano Previtali. Postfazione di Giorgio Vittadini. Conclusioni di Franco Fraccaroli.
Rendicontare a scuola. Dall’autonomia alla rendicontazione sociale
Monica Logozzo, Damiano Previtali, Maria Teresa Stancarone
Libro
editore: Tecnodid
anno edizione: 2022
pagine: 160
La scuola mediterranea. Una diversa narrazione e una storia nuova
Damiano Previtali
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 144
Questo testo sostiene una tesi eretica, quasi indicibile nella profanazione del senso comune: molte scuole, che definiamo come un problema per il Paese per alcuni risultati attesi e non raggiunti, in realtà mantengono dei caratteri mediterranei e, anche per questo motivo, sono meglio di quanto pensiamo e narriamo. La mediterraneità è la nostra vera ricchezza, che tutto il mondo ci invidia e che la scuola per prima può custodire, eppure non sappiamo come leggerla e valorizzarla. La scuola mediterranea non è data da una posizione geografica e ancor meno è acquisita per diritto di appartenenza: è una conquista aperta a tutti, senza confini.
Il curriculum dello studente. Guida alla comprensione e alla compilazione
Damiano Previtali
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2021
pagine: 112
Questo volume è una guida alla comprensione del Curriculum dello studente. Il Curriculum inizia la sua presenza nella scuola a partire dall'esame di Stato del secondo ciclo di istruzione del 2021 e diventerà, nel tempo, un documento fondamentale e strategico per tutti gli studenti. Il testo parte dalla compilazione e dalla valorizzazione del Curriculum per approfondire alcuni temi costitutivi della scuola come la personalizzazione del percorso di studio, la promozione del successo formativo, le competenze degli studenti, l'orientamento all'università e al mondo del lavoro. Il Curriculum coinvolge innanzitutto gli studenti ma anche docenti, dirigenti e genitori, oltre a tutti coloro che sono interessati al mondo della scuola.
La rendicontazione sociale. Come rendere pubblico il valore della scuola
Monica Logazzo, Damiano Previtali, Maria Teresa Stancarone
Libro
editore: Tecnodid
anno edizione: 2019
pagine: 192
Rendicontazione sociale 2019; Nota MIUR 22 maggio 2019; Piattaforma SNV.
Il sistema nazionale di valutazione in Italia. Una rilettura
Damiano Previtali
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2018
pagine: XVIII-183
Quelli che sono interessati a conoscere, studiare, approfondire il Sistema Nazionale di Valutazione in Italia qui troveranno tutto (o quasi). Quelli che si chiedono come mai studenti, docenti e dirigenti siano refrattari a qualunque "grande riforma" qui troveranno qualche risposta. Quelli che vogliono ricordare i fallimenti legati alla valutazione per il puro gusto di farsi del male qui troveranno soddisfazione. Quelli che credono ancora di poter migliorare la scuola e con essa il Paese qui troveranno nuove motivazioni. In sostanza, un libro leggero su un tema ostico e complesso come il Sistema Nazionale di Valutazione scritto da chi lo conosce.
Dirigenti scolastici. Leadership e responsabilità
Damiano Previtali, Mario Guglietti
Libro: Libro in brossura
editore: Tecnodid
anno edizione: 2011
pagine: 256
Dalle indicazioni al curricolo scolastico
Italo Fiorin, Mario Castoldi, Damiano Previtali
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2013
pagine: 96
Una guida per progettare, insegnare, valutare secondo le nuove Indicazioni nazionali, che cambiano profondamente le tre principali azioni che caratterizzano il compito dell’insegnante: la progettazione, l’azione didattica, la valutazione. La progettazione non ha più il compito di applicare programmi nazionali, ma di interpretare, attraverso il curricolo di scuola, le esigenze e le attese di una specifica comunità sociale. L’azione didattica assume ora la prospettiva delle competenze per interpretare gli apprendimenti attesi nel primo ciclo di istruzione e, di riflesso, i processi di insegnamento e valutazione affidati alla scuola. La valutazione, insieme all’autovalutazione, costituisce la condizione decisiva per il miglioramento delle scuole e del sistema di istruzione.
Come valutare i docenti?
Damiano Previtali
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2012
pagine: 192
L'irrisolta questione della valutazione dei docenti è affrontata in questo saggio in modo diretto, senza tuttavia avere la pretesa di disegnare un sistema organico di valutazione in cui sia data una risposta compiuta a tutte le domande. Per la sua stessa struttura, il testo si presta a una pluralità di letture. Partendo da un discorso intorno alla valutazione dei docenti che, attraverso un approccio leggero e divulgativo, è rivolto a quanti siano interessati alla scuola in genere, passa poi all'analisi dei nuovi profili professionali e alla valutazione della professionalità e si rivolge in particolare a chi lavora in ambito scolastico. La puntuale documentazione delle tesi e delle argomentazioni trattate, rende il volume una guida per chi abbia a cuore un tema decisivo per il futuro della scuola.
Il bilancio sociale nella scuola. La risposta a sette domande chiave
Damiano Previtali
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2010
pagine: 173
Le scuole sono chiamate a dare sempre meglio ragione dei risultati ottenuti. Gli standard introdotti dal sistema nazionale di valutazione, la misurazione della performance, la trasparenza, intesa come accessibilità totale ai dati, sollecitano nuove consapevolezze e nuovi metodi per rendere conto ai diretti interessati (stakeholder) del buon uso che si fa dell'autonomia scolastica (accountability). Se il successo formativo degli studenti rivela, più di ogni discorso, la qualità e l'impatto sociale del servizio, le scuole hanno bisogno di documentarlo e di evidenziarne il valore aggiunto. Il bilancio sociale è lo strumento di lavoro più efficace, in quanto riporta i dati nel contesto di riferimento e li mette in relazione con le risorse economiche e professionali. Sopratutto li legge all'interno degli obiettivi del servizio reso da ciascuna scuola. Questa guida illustra come, quando e perché utilizzare questo strumento e insegna a capire quanto la sua conoscenza e la sua pratica siano importanti per i soggetti del sistema scolastico.