fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Antonio Ricci

Diario. 31 agosto 1943 - 1 gennaio 1945

Diario. 31 agosto 1943 - 1 gennaio 1945

Beatrice Giglioli, Antonio Ricci

Libro: Libro rilegato

editore: BFS Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 360

A distanza di 80 anni dagli eventi narrati, sorprende la vivacità e la ricchezza di questo Diario, scritto durante i tragici mesi di guerra che interessarono il territorio pisano. I protagonisti sono Beatrice Giglioli, sua sorella Irene e un consistente gruppo di persone che trovarono rifugio nella Villa delle sorelle, nella zona est della periferia di Pisa. Sono pagine di drammatica quotidianità, dove l’autrice e la piccola comunità raccolta attorno, cercano di sopravvivere e, nel contempo, di opporsi al male e alla violenza aiutandosi reciprocamente, per non perdere, oltre che la vita, anche il rispetto di sé. Il Diario è accompagnato dalle memorie di Antonio Ricci, conservatore delle carte della famiglia Giglioli e testimone vivente degli avvenimenti, ed è integrato da un consistente apparato critico, documentario e informativo, per favorire il più possibile una lettura adeguata al ritmo spesso incalzante degli avvenimenti descritti, e per consentire di apprezzare l’originalità e l’intima coerenza delle annotazioni quotidiane. Un documento inedito, che apre una nuova finestra di indagine sulla storia che la città di Pisa ha vissuto tra l’estate del 1943 e i primi mesi del 1945
59,00

Boas e la fotografia

Boas e la fotografia

Antonio Ricci

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2009

pagine: 92

10,00

Striscia la Tivù

Striscia la Tivù

Antonio Ricci

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1996

Costruito come una microenciclopedia di voci, da "Alassio" a "veline", da "coppie" a "montaggio", da "Berlusconi" a "Gabibbo", questo libro racconta e svela i segreti delle trasmissioni di Antonio Ricci che da anni sono al primo posto per audience e provocazione: aneddoti, "dietro le quinte", pettegolezzi, cattiverie e tutto quello che sta dietro al grande circo della Tv. Il racconto di Ricci sarà anche il pretesto per rileggere celebri sketches, battute, monologhi, dei migliori comici lanciati dallo stesso Ricci.
8,26

Olio e salute. Il benessere in una spremuta di olive

Olio e salute. Il benessere in una spremuta di olive

Antonio Ricci

Libro: Libro in brossura

editore: Edagricole

anno edizione: 2010

pagine: VIII-112

Non si può parlare di dieta Mediterranea senza parlare di olio di oliva, o per meglio dire di olio extra vergine di oliva. E per conoscerlo e conosceme proprietà e virtù è indispensabile andare alla scoperta degli straordinari e diversi ambienti nei quali cresce l'olivo. La qualità, il gusto, il profumo che cerchiamo in un olio del Garda piuttosto che nel giallo paglierino di una spremitura di olive liguri, o l'intenso colore dell'olio umbro per citare alcuni dei più famosi, deriva infatti dalla pianta, dal terreno, dall'ambiente, dal sistema colturale e poi dalla sapiente arte del maestro frantoiano. Ma quale olio e quanto olio? Questo in ultima analisi il grande dilemma che assilla tutti di fronte all'aroma che si sprigiona da una fresca insalata ben condita o da un manicaretto sapientemente arricchito dall'olio giusto. Le risposte arrivano immediate al lettore, accompagnandolo nel suo desiderio di conoscere da vicino ciò che mette nel piatto per un'alimentazione consapevole. Sapendo scegliere fra le tante proposte e i mille marchi che dagli scaffali del mercato si propongono all'acquisto e che non sempre mantengono le promesse dell'etichetta.
12,50

Paesi, paesaggi. Benvenuti nell'Italia della qualità (come ospiti, non come turisti)

Paesi, paesaggi. Benvenuti nell'Italia della qualità (come ospiti, non come turisti)

Davide Rampello, Luca Masia

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2024

pagine: 208

«Questo libro è l'Evangelo di Davide. La Buona Novella del Rampello Pellegrino. La prova evidente che da presbitero è ormai assunto a santo. Contornato da apostoli testimonianti, appare agli uomini e donne di buona volontà e fede che animano con i loro sacrifici i territori vocati, eletti a soste del viaggio eucaristico. Transustanziazione o consustanziazione? Il sacro testo dispone di un ricco apparato iconografico, dove il Santo residente appare trasfigurato, invaso da una luce eterna di beatitudine che contagia gli astanti. L'attributo è sempre la sedia gestatoria della quale, come una croce, alla fine si deve fare simbolicamente carico per celebrare le stazioni future della Via Lucis. Sedia volutamente dura, a significare che per la Salvezza è necessario il rifiuto di qualunque molle tentazione di poltrone o sofà, opere di farisaici artigiani della qualità. Sfogliamo in pace» (dalla prefazione di Antonio Ricci)
22,90

Emigrazione e società

Emigrazione e società

Giovanna Motta, Antonio Ricci

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2011

pagine: 92

14,00

Olivicoltura. Coltivazione, olio e territorio

Olivicoltura. Coltivazione, olio e territorio

Barbara Alfei, Giorgio Pannelli, Antonio Ricci

Libro: Libro in brossura

editore: Edagricole

anno edizione: 2013

pagine: 448

In una moderna olivicoltura sono possibili diverse scelte progettuali ognuna delle quali, implicando l'adozione di un diverso modello di coltivazione e di un diverso livello di meccanizzazione, conduce a differenti risultati economici. È opportuno, saper valutare fin dall'inizio la scelta migliore per ottimizzare la redditività dell'impresa, evitando dolorosi interventi agronomici successivi. L'innovazione nelle tecniche colturali e la realizzazione di modelli olivicoli costituiscono quindi "le fondamenta" per ottenere un sistema oleicolo nel quale la gestione tecnica ed economica dell'oliveto è parte integrante e primaria del processo produttivo di un olio "da olive", di elevata qualità, vero traguardo dell'olivicoltore.
32,00

Olive da mensa

Olive da mensa

Antonio Ricci

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole

anno edizione: 2015

pagine: 230

L'elevata biodiversità del patrimonio olivicolo italiano, caratterizzato spesso da varietà che si prestano sia per l'estrazione dell'olio che per la mensa, risponde a quell'esigenza di diversificare l'utilizzo del prodotto per rispondere alle necessità del mercato traendone il massimo profitto che ha sempre caratterizzato il lavoro agricolo. È un'esigenza ben compresa anche oggi dove la necessità di massimizzare il reddito proveniente dall'Olivero può essere soddisfatta anche indirizzandosi alla trasformazione delle olive per la mensa, settore dove dominano in gran parte le importazioni che soddisfano un mercato interno in crescita. Sul mercato internazionale, il riconoscimento europeo delle Dop, unito alle spiccate caratteristiche organolettiche e sensoriali dei prodotti, ha aperto al loro utilizzo nei segmenti medio-alti della ristorazione internazionale. L'olivicoltura da mensa può quindi rappresentare sia una risorsa economica e sociale d'integrazione sia una scelta alternativa a quella della produzione oleicola. Quest'opera intende contribuire alla divulgazione di nozioni tecniche e operative che contraddistinguono la produzione del frutto, la lavorazione, la trasformazione, la commercializzazione e le proprietà nutritive e salutistiche.
20,00

Pigato. L'oro dei vigneti nel ponente ligure. Viaggio tra storia, passione e commercio

Pigato. L'oro dei vigneti nel ponente ligure. Viaggio tra storia, passione e commercio

Flavio Maurizio

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni del Delfino Moro

anno edizione: 2017

pagine: 88

Il Pigato, vino bianco della zona di Albenga. Il volume sviluppa tutti i temi legati a questo vino: dai vitigni alle caratteristiche organolettiche, all'etimologia della denominazione alla letteratura enologica legata al Pigato. L'autore passa poi ad affrontare un tema importante: la storia della diffusione e conoscenza del vino per poi tracciare la storia della cooperativa Macchia Verde, organizzatrice della rassegna del vino Pigato a Salea d'Albenga (SV), facendosi aiutare oltretutto da una fornita documentazione fotografica. Prefazione di Antonio Ricci.
15,00

Me tapiro

Me tapiro

Antonio Ricci, Luigi Galella

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2017

pagine: 252

Antonio Ricci ha scoperto di essere un comico a tre anni, grazie a una caramella andata di traverso e al drastico sistema per fargliela sputare, in una "scena primaria" di assoluta e involontaria comicità. Se fosse morto soffocato non avremmo "Striscia la notizia", "Drive in", "Paperissima", le veline e le velone, il Gabibbo e il tapiro. Ci saremmo persi più di trent'anni di risate, un imprinting di ironia e buonumore che ha accompagnato con leggerezza la vita di tutti noi. Il libro racconta gli anni della formazione (la scuola dalle suore, le bacchettate sulle dita, le prime ribellioni all'autorità costituita), poi gli anni dell'impegno (a divertirsi e a divertire), le beffe, gli scherzi atroci, la scoperta di compagni di risata come Beppe Grillo e Fabrizio de André, in un perenne cabaret che, nel caso di Ricci, alla fine diventa un mestiere. Racconta anche il mondo dorato della televisione, spifferandone ghiotti retroscena e bersagliando i suoi protagonisti con una ferocia satirica proporzionale alla loro popolarità. Come un Giamburrasca munito di cerbottana o di fionda, Ricci spara proiettili a destra e a sinistra, soprattutto alla sedicente sinistra, smascherando conformismi e ipocrisie. "Striscia la notizia", la sua creatura più sorprendente, record assoluto di longevità e di ascolti, è un programma di satira, e la satira non è corretta, non è compiacente, attacca anche gli amici e non ha paura dei nemici. Una vita non proprio di tutto riposo, ma che Ricci vive con imperturbabile serenità. Forse anche grazie al suo essere un caso clinico di bipolarismo: le sue trasmissioni sono le più viste, ma lui è l'uomo più schivo della tv, è un impavido collezionista di cause (tutte vinte) ma anche di piante rare, che cura con passione maniacale. Forse è questo che da più di trent'anni gli permette di sopravvivere nella sua personale trincea. La satira è il mestiere che si è scelto, ma leggendo questo libro si capisce anche che era il suo destino. Ma "Me Tapiro" non è tanto (o non solo) un'autobiografia. Nella seconda parte, ispirata dalle domande del giornalista Luigi Galella, diventa un piccolo trattato sulla tv, su chi la fa e su chi la guarda, una lezione magistrale sulla nostra società dell'apparire.
18,00

Fischia il vento. Felice Cascione e il canto dei ribelli

Fischia il vento. Felice Cascione e il canto dei ribelli

Donatella Alfonso

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2018

pagine: 142

U Megu, «il medico», era il nome di battaglia di Felice Cascione, nato a Porto Maurizio (oggi Imperia) nel 1918 e morto in uno scontro con i fascisti sulle montagne del cuneese nel 1944. Questo libro racconta la sua vita - gli studi di Medicina e l'adesione al Partito comunista, la poesia e la scelta di unirsi alla Resistenza - insieme alla storia della canzone che scrisse pochi giorni prima di essere ucciso. "Fischia il vento", un simbolo della lotta partigiana, viene composta da Cascione sulla melodia del canto popolare sovietico "Katjusa" e, dopo la sua morte, inizia a diffondersi spontaneamente fino a diventare l'inno più cantato della Resistenza. Donatella Alfonso racconta poi il successo della canzone dopo la guerra, le polemiche sull'origine del testo prima che ne fosse accertata la paternità e la visita di Camilo Guevara March, il figlio del Che, alla tomba dell'eroe partigiano. Una canzone longeva, "Fischia il vento", che ha ispirato molti musicisti e ha varcato il terzo millennio per accompagnare, con le sue parole, le battaglie per la libertà e la giustizia. Prefazione di Antonio Ricci.
16,50

Vicendevoli emozioni

Vicendevoli emozioni

Mariagrazia Doglio

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Delfino Moro

anno edizione: 2021

pagine: 136

Un volume intenso, come forte è l'amore che Atta ha per tutto ciò che rende piena la vita. Tra racconti, filastrocche e poesie Atta si mette in gioco e a nudo, affrontando e presentando al lettore un metodo per accogliere tutto ciò che ci viene donato, anche le sfide più difficili. Questo volume è tutto dedicato alla sua famiglia e all'Associazione VICEVERSA, che da anni si occupa di impegnare tanti ragazzi, con varie e diversificate disabilità, facendo loro scoprire tutto il valore della pratica sportiva.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.