Libri di Tiziana Mancini
Rompere il silenzio. Per un'università libera da molestie e violenze di genere
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2024
pagine: 244
Molestie e discriminazioni di genere sono molto diffuse nel contesto universitario. Nella comunità accademica si sta facendo strada la consapevolezza che il problema della violenza di genere non sia da ricondurre unicamente a qualche caso isolato, ma che rappresenti una questione culturale e civile cruciale. Dal diritto allo studio al benessere lavorativo, dalla libertà di espressione di ogni soggettività al sostegno dei talenti, la discriminazione di genere interroga le fondamenta della democrazia e della giustizia sociale a partire dai luoghi della cultura, dell’educazione e della formazione. Il testo riporta i risultati di una ricerca-azione svolta all’interno dell’Università di Parma e fornisce tanto un resoconto scientifico del problema quanto un ventaglio di proposte di intervento mirate a costruire un’università libera da molestie e violenza di genere. Prefazione di Francesca Nori e Veronica Valenti. Postfazione di Chiara Scivoletto.
Farnese. Una storia scritta nel tufo
Tiziana Mancini
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2023
pagine: 136
Psicologia dei media digitali
Tiziana Mancini, Giuseppe Riva
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 360
Questo manuale affronta il tema dei media digitali utilizzando un livello di analisi individuale e un livello di analisi psicosociale. Grazie alla collaborazione degli autori, provenienti dall'area della psicologia generale da un lato e della psicologia sociale dall'altro, il manuale rappresenta una panoramica completa degli effetti dell'uso dei nuovi media digitali sia nell'ambito dei processi cognitivi e affettivi sia nell'ambito di quelli relazionali e identitari. Il volume, dopo una prima descrizione dei media digitali e della loro evoluzione, analizza l'impatto di questi sugli schemi cognitivi, sulla capacità di riconoscere e sperimentare le emozioni, sulle dimensioni di attenzione e multitasking e sugli aspetti del linguaggio e del pensiero astratto. Successivamente, vengono presentati gli effetti dei nuovi media sui processi di costruzione delle identità multiple e sulla presentazione di sé, per poi considerare le implicazioni positive e negative dei media digitali sul benessere, sulle relazioni sociali, sul capitale sociale e sul senso di appartenenza ai gruppi e alle comunità.
L'intervento psicologico con i migranti. Una prospettiva sistemico-dialogica
Tiziana Mancini, Andrea Davolo
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2017
pagine: 210
Oltre ad aspetti di natura politica, sociale e istituzionale, il fenomeno della migrazione presenta importanti dimensioni psicologiche. Non si tratta soltanto di gestire conseguenze psicologiche traumatiche derivanti dalle guerre da cui si fugge e dalle dolorose peripezie attraversate nel migrare. Molte difficoltà sono legate alle culture di provenienza e ai diversi modi di interpretare la realtà. Un utile strumento operativo per affrontare, attraverso un approccio sistemico-dialogico, alcune delle sfide che l'intervento psicologico con i migranti pone ai nostri attuali sistemi di cura. Presentazione di Laura Fruggeri.
La ricerca psicosociale per le professioni sanitarie. Dalla metodologia all'esperienza
Giovanni Artioli, Chiara Foà, Tiziana Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2013
pagine: 228
Psicologia dell'identità
Tiziana Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2010
pagine: 249
Ponte di collegamento tra il mondo psichico interno e il mondo sociale esterno, il concetto di sé e l'identità sono da sempre oggetto di studio privilegiato della psicologia sociale. Questo volume ricostruisce i percorsi teorici e di ricerca relativi a tali concetti, delineandone i principali elementi e processi costitutivi. Mettendo a confronto la letteratura tradizionale con le prospettive post-costruzioniste, vengono analizzati i problemi dell'identità in una società sempre più complessa e basata sull'esperienza dell'incertezza.
Psicologia dell'identità etnica
Tiziana Mancini
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 274
Quali sono le dimensioni legate alle appartenenze culturali che possono diventare rilevanti per l'immagine di sé? Come queste dimensioni cambiano e si ristrutturano in un contesto diverso da quello di origine? In che modo l'incontro tra culture diverse ristruttura l'immagine di sé delle persone che accolgono i migranti? Considerando le identità culturali come l'esito di un processo di 'negoziazione' di significati e di valori, il volume intende proporne una lettura psicologica, multidimensionale e dinamica. Vengono perciò illustrati in modo integrato e critico i più importanti contributi che la psicologia sociale ha proposto per lo studio delle dimensioni etnico-culturali dell'identità. Un preciso spazio è dedicato alle indicazioni che la letteratura offre sul versante dell'operazionalizzazione del costrutto di identità etnica e degli strumenti empirici utilizzati per rilevarne le diverse dimensioni. Il libro si chiude analizzando le molteplicità di fattori che possono entrare in gioco nel processo di negoziazione dell'identità etnica a seguito di un'esperienza immigratoria. Pensato come strumento adatto per gli studi universitari, il libro è rivolto anche a tutti coloro che sono interessati ad approfondire i processi e i fattori che entrano in gioco quando le appartenenze etnico-culturali diventano aspetti importanti della propria identità.
Sé e identità. Modelli, metodi e problemi in psicologia sociale
Tiziana Mancini
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 296
Una ricognizione sistematica e una chiave di lettura integrata dei più importanti contributi che la psicologia sociale ha proposto per lo studio del sé e dell’identità. Particolare attenzione viene riservata alla complessa tematica dell’identità etnica - che sta oggi assumendo una rilevanza sociale crescente nel contesto italiano - e alle indicazioni che la letteratura offre sul versante delle metodologie utilizzate nella ricerca empirica.
Percorsi di crescita e processi di cambiamento. Spazi di vita, di relazione e di formazione dell'identità dei preadolescenti
Gianfranco Secchiaroli, Tiziana Mancini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 336
Tra le molteplici domande a cui si cerca oggi di rispondere per mettere a fuoco le caratteristiche della condizione preadolescenziale, un'attenzione particolare viene qui rivolta alle specifiche modalità adottate dai preadolescenti per far fronte ai principali compiti di sviluppo che scandiscono i percorsi della loro crescita: primo fra tutti quello relativo al superamento delle dipendenze infantili, alla ricerca di nuove collocazioni al proprio Sé e/o di nuove definizioni della propria identità rispetto all'infanzia. Pur costituendo l'esito di una ricerca condotta nel contesto socio-ambientale modenese, tale ricostruzione fornisce indicazioni che possono assumere una rilevanza più generale.
Psicologia dell'identità etnica. Sé e appartenenze culturali
Tiziana Mancini
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 274
Quali sono le dimensioni legate alle appartenenze culturali che possono diventare rilevanti per l'immagine di sé? È possibile la convivenza tra culture diverse? Considerando le identità culturali come l'esito di un processo di "negoziazione" di significati e di valori, il volume intende proporre una lettura soggettiva, multidimensionale e dinamica delle identità culturali.