Libri di Silvia Demartini
Parole, numeri, figure. Percorsi interdisciplinari tra scuola dell'infanzia e primaria
Silvia Demartini, Silvia Sbaragli
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 180
Il volume, rivolto a insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria, presenta percorsi e attività per lavorare in modo integrato su matematica e lingua italiana. Promuovere una visione sinergica e globale dell'avvicinamento a queste due materie, infatti, sembra essere la strada più proficua affinché bambine e bambini sviluppino un atteggiamento curioso e aperto nei loro confronti, per costruire poi competenze trasversali e disciplinari. In questa prospettiva, incoraggiata da molte ricerche nonché dalle Indicazioni nazionali e dai piani di studio di molti paesi, si possono esplorare temi come lo spazio, il tempo, le figure solide e piane, i numeri e l'alfabeto, la risoluzione di problemi e molto altro unendo le potenzialità della narrazione ad attività divertenti come gli origami e il tangram.
Didattica dell'italiano come lingua prima
Luca Cignetti, Silvia Demartini, Simone Fornara, Matteo Viale
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 392
Il volume affronta in modo mirato le forme di insegnamento delle diverse abilità linguistiche (leggere, scrivere, ascoltare e parlare), della riflessione sulla lingua, della testualità e del lessico, in una prospettiva che contempla tutti gli ordini di scolarità e sempre tesa a coniugare la dimensione teorica generale con la pratica applicativa. I singoli argomenti sono approfonditi con costante riferimento alle esigenze dell'insegnante di italiano: i contenuti linguistici che deve conoscere, le modalità di programmazione, le strategie di insegnamento in aula e la valutazione dei risultati ottenuti.
Italmatica. Lingua e strutture dei testi scolastici di matematica
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2021
pagine: 368
Questo volume contiene le riflessioni, le analisi e i risultati emersi nell'ambito del progetto di ricerca "Italmatica. Comprendere la matematica a scuola tra lingua comune e linguaggio specialistico" (progetto 176339 del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica, 2018-2022). L'obiettivo è una sempre più necessaria visione sinergica dei rapporti tra due discipline — la matematica e la lingua italiana — considerate tradizionalmente piuttosto distanti. Alla separazione tra i due "mondi" viene qui contrapposta una prospettiva comune e integrata, nella quale il dialogo interdisciplinare diventa strumento per indagare in profondità uno dei dispositivi tutt'oggi fondamentali della didattica: il testo scolastico. Gli autori e le autrici sono: Michele Canducci, Amos Cattaneo, Elena Franchini, Dario Raffaele e Silvia Sbaragli – Centro competenze didattica della matematica del Dipartimento formazione e apprendimento (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana); Silvia Demartini e Simone Fornara – Centro competenze didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione del Dipartimento formazione e apprendimento (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana); Angela Ferrari – Istituto di Italianistica (Università di Basilea); Pier Luigi Ferrari – Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecno-logica (Università del Piemonte Orientale); Daniele Puccinelli – Dipartimento tecnologie innovative (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana); Andrea Rocci – Istituto di argomentazione, linguistica e semiotica (Università della Svizzera italiana); Matteo Viale – Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (Università di Bologna).
L'ortografia
Luca Cignetti, Silvia Demartini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2016
pagine: 111
Perché su "giù" ci vuole l'accento e con "su" invece non ci va? Come mai "brav'uomo" ha l'apostrofo e "buon uomo" no? Si scrive "per lo più" o "perlopiù"? Partendo dai dubbi più comuni, e senza trascurare la scrittura di internet e dei social network, questo volume accompagna il lettore a scoprire come funziona l'ortografia della lingua italiana e a capirne gli ingranaggi.
Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica
Luca Cignetti, Silvia Demartini, Simone Fornara
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 328
Come scrivono i giovani studenti di oggi? Quali sono i nodi di difficoltà ricorrenti della loro scrittura? Che cosa può fare un docente per aiutarli a migliorare? Il libro, alla luce di un ampio campione di testi raccolto negli istituti scolastici del Canton Ticino nell'ambito della ricerca TIscrivo, promossa dal DFA della SUPSI su finanziamento del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica, fornisce alcune risposte a questi interrogativi, al fine di aggiornare il quadro teorico di riferimento e di proporre soluzioni didattiche che possano orientare gli interventi degli insegnanti.
Grammatica e grammatiche in Italia nella prima metà del Novecento. Il dibattito linguistico e la produzione testuale
Silvia Demartini
Libro: Libro in brossura
editore: Cesati
anno edizione: 2015
pagine: 336
Come si rifletteva sulla grammatica in Italia nella prima parte del Novecento? Quali discussioni e intuizioni si celavano tra le pagine dei manuali? Chi animava un dibattito a prima vista sfuggente? Ripercorrere le vicende di un sapere antico, ma sempre attuale e in cerca di rinnovamento, significa addentrarsi in un terreno ricco, che merita di essere esplorato. Anche per i non pochi spunti che può suggerire ai grammatici di oggi.