Libri di Sergio Roncato
Festschrift for Clara Casco
Libro: Libro in brossura
editore: Padova University Press
anno edizione: 2022
«Quattro decenni di insegnamento e di ricerca sulla percezione visiva. Tanto è durata la stagione accademica durante la quale Clara Casco ha svolto il suo compito con una dedizione e un rigore ammirevoli. Alcuni fra coloro che sono stati suoi collaboratori – qui ne sono rappresentate tre generazioni – hanno voluto esprimere con una raccolta di saggi la gratitudine e l’impegno a continuare il suo lavoro. Insieme agli amici che l’hanno accompagnata in questa lunga e fruttuosa stagione sono stati ricordati alcuni momenti importanti di vita e di studio».
Psicologia della percezione. Guida allo studio
Sergio Roncato
Libro: Libro in brossura
editore: UPSEL Domeneghini
anno edizione: 2017
pagine: 301
Questa nuova edizione, arricchita da una ricerca sui rapporti intermodali fra qualità espressive, consiste in un’esposizione sintetica di alcuni argomenti di psicologia della percezione visiva accompagnata da dimostrazioni e da riferimenti utili per cercare e sfruttare la ricca documentazione di fenomeni percettivi che si trova sul web. La trattazione delle problematiche si avvale in misura rilevante di questo materiale che permette di avere esperienza diretta di fenomeni fino a pochi anni fa visibili solo nei laboratori di psicologia. Lo studente e il cultore della materia potranno trovare ulteriori riferimenti utili ad approfondire la sua preparazione su alcuni settori o a documentarsi sul piano bibliografico. Il libro è corredato da esercizi che consentono di verificare il grado di preparazione raggiunto.
Psicologia della percezione. Guida allo studio
Sergio Roncato
Libro: Libro in brossura
editore: UPSEL Domeneghini
anno edizione: 2016
pagine: 290
Questa nuova edizione, arricchita anche da un capitolo dedicato al rapporto tra cervello e prospettiva, consiste in un'esposizione sintetica di alcuni argomenti di psicologia della percezione visiva accompagnata da dimostrazioni e da riferimenti utili per cercare e sfruttare la ricca documentazione di fenomeni percettivi che si trova sul web. La trattazione delle problematiche si avvale in misura rilevante di questo materiale che permette di avere esperienza diretta di fenomeni fino a pochi anni fa visibili solo nei laboratori di psicologia. Lo studente potrà trovare ulteriori riferimenti utili ad approfondire la sua preparazione su alcuni settori o a documentarsi sul piano bibliografico. Il libro è corredato da esercizi che consentono di verificare il grado di preparazione raggiunto.
Psicologia della percezione. Guida allo studio
Sergio Roncato
Libro: Libro in brossura
editore: UPSEL Domeneghini
anno edizione: 2015
pagine: 258
Il volume consiste in un'esposizione sintetica di alcuni argomenti di psicologia della percezione visiva accompagnata da dimostrazioni e da riferimenti utili per cercare e sfruttare la ricca documentazione di fenomeni percettivi che si trova sul web. La trattazione delle problematiche si avvale in misura rilevante di questo materiale che permette di avere esperienza diretta di fenomeni fino a pochi anni fa visibili solo nei laboratori di psicologia. Lo studente potrà trovare ulteriori riferimenti utili ad approfondire la sua preparazione su alcuni settori o a documentarsi sul piano bibliografico. Il libro è corredato da esercizi che consentono di verificare il grado di preparazione raggiunto.
Elementi di psicologia generale
Gesualdo Zucco, M. Rosa Baroni, Sergio Roncato
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2013
pagine: 286
La psicologia generale è un insegnamento fondamentale nella quasi totalità dei corsi a carattere sanitario, motorio e sportivo, delle facoltà di medicina. Si rendeva, quindi, indispensabile progettare un manuale strutturato e dedicato che racchiudesse gli argomenti centrali di questa disciplina, ma decisamente orientati nell'approccio e nella trattazione alle esigenze specifiche degli studenti. Ogni capitolo, infatti, è corredato da finestre in cui vengono presentati approfondimenti specifici per i fruitori primari del testo: da alcune condizioni mediche a disturbi neurologici e psicologici legati agli argomenti progressivamente trattati. Completano il testo strumenti utili per l'apprendimento e la memorizzazione: la sintesi finale, una serie di domande di verifica, i rimandi ad approfondimenti rintracciabili in letteratura e in Rete. Il tutto esposto con un linguaggio chiaro e accessibile, senza per questo sacrificare il rigore dell'esposizione. Il testo è arricchito anche dalla descrizione degli esperimenti più significativi che hanno portato alla comprensione del funzionamento dei processi psicologici descritti, in quanto gli autori ritengono che tali conoscenze di tipo metodologico siano fondamentali nella formazione del personale sanitario e alla base della capacità di assumere decisioni in campo medico.
Psicologia generale
Sergio Roncato
Libro: Libro rilegato
editore: UPSEL Domeneghini
anno edizione: 2011
pagine: 310
La realtà della fantasia. Una conferenza inedita di Cesare Musatti a Urbino
Antonello Colli, Renato Foschi, Sergio Roncato, Mario Rossi Monti, Cesare Musatti
Libro: Copertina morbida
editore: Leardini Guerrino
anno edizione: 2018
pagine: 122
Testo inedito di un intervento di Cesare Musatti dei primi anni '80 di rilevante interesse sia per la storia dell'università di Urbino sia per la storia della psicologia e della psicoanalisi in italia.
Psicologia della percezione. Guida allo studio
Sergio Roncato
Libro: Copertina morbida
editore: UPSEL Domeneghini
anno edizione: 2013
pagine: 248
Introduzione alla psicologia generale. Tra teoria e pratica
Sergio Roncato, Tiziana Magro, Erminielda Mainardi Peron
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2000
pagine: 352
I labirinti della memoria
Sergio Roncato, Gesualdo Zucco
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 408
Il libro si presenta diviso in due sezioni. La prima è destinata all'esame dei principali aspetti teorici della memoria umana e all'analisi delle conoscenze più accreditate. La seconda sezione tratta invece in maniera approfondita ciò che è in genere appena accennato. Vengono così presentate la memoria infantile e senile, la psicologia della testimonianza, la patologia della memoria, il rapporto tra memoria ed emozioni. Un intero capitolo è poi dedicato ai metodi per migliorare la memoria e alle più importanti mnemotecniche.