Libri di Rosario Pavia
L'idea di città. Teorie urbanistiche della città tradizionale
Rosario Pavia
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1994
pagine: 304
Autopromozione edilizia. Gestione del territorio. L'autocostruzione in Italia e in Europa
Rosario Pavia
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 1997
pagine: 204
Il Tevere e il Giubileo. Il fiume come via giubilare da San Pietro a San Paolo Fuori le Mura
Rosario Pavia, Rosalia Vittorini, Jan Gadeyne
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 144
Quando nel 1300 fu istituito il primo Giubileo, Roma era già, e da tempo, una meta di pellegrinaggi. Le grandi basiliche di San Pietro e di San Paolo fuori le mura erano i luoghi dove maggiormente si concentravano le visite devozionali per l'ottenimento di indulgenze e di "perdonanze". Bonifacio VIII diede al Giubileo una prospettiva rituale facendone un evento unificante il mondo cristiano, un atto di affermazione politica e culturale. Un rituale che iniziò a condizionare nel profondo la struttura sociale e urbanistica di Roma.
Marche. Figure e luoghi della trasformazione
Rosario Pavia
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2006
pagine: 268
Il passo della città. Temi per la metropoli futura
Rosario Pavia
Libro: Copertina morbida
editore: Donzelli
anno edizione: 2015
pagine: 133
Per migliaia di anni gli insediamenti sono stati misurati dai passi; con il "passus" i Romani hanno dimensionato le città e colonizzato il territorio. Questo rapporto, che legava gli abitanti al suolo e il sistema urbano al camminare, si è interrotto nel XX secolo, quando l'espansione della città è dipesa sempre più da infrastrutture stradali fatte per le auto e il camminare è stato represso, con conseguenze profonde sulla qualità urbana. Lo spazio ordinario dei pedoni va riscoperto e riproposto con decisione nelle politiche di rigenerazione urbana, e la questione ambientale va colta nel suo aspetto più oscuro, quello degli scarti e dei rifiuti: se la città della prima modernità esprimeva un progetto, se proiettava in avanti il suo presente, di cui i rifiuti costituivano una componente significativa, la città contemporanea occulta e rimuove i suoi scarti per non vederli; li getta all'indietro piuttosto che in avanti. E questa mancanza di futuro a connotare nel profondo la città del tardo capitalismo; e i rifiuti con la loro oscura immanenza lo testimoniano ovunque. Sia i percorsi pedonali che le filiere di gestione dei rifiuti sono intesi come reti, come infrastrutture ambientali che contribuiscono all'equilibrio e alla qualità dell'ambiente. Tornare alla nozione di rete ci permette di interpretare e intervenire sulla complessa realtà dei territori e delle città.
PPC Piano Progetto Città. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 29-30
Rosario Pavia
Libro: Libro in brossura
editore: Listlab
anno edizione: 2015
pagine: 240
Piano Progetto Città nasce nel 1984 nella Facoltà di Architettura di Pescara come strumento di dialogo tra l'architettura e l'urbanistica. Nel corso degli anni, la rivista ha sviluppato una idea del progetto come dinamica trasversale e interscalare, affrontando i temi proposti dal dibattito internazionale: il progetto urbano, il paesaggio, le infrastrutture, la sostenibilità, il ruolo del contesto, l'intreccio tra locale e globale. Da sempre aperta a contributi esterni, al fine di costituire una rete di relazioni indispensabili per intensificare il dibattito, PPC vanta una tradizione da confermare e sviluppare: essere un luogo di confronto tra architettura, urbanistica e pianificazione.
Tra suolo e il clima. La Terra come infrastruttura ambientale
Rosario Pavia
Libro: Copertina morbida
editore: Donzelli
anno edizione: 2019
pagine: 167
L'Olocene, l'era geologica in cui viviamo, è stata chiamata Antropocene, a significare un mutamento radicale nella nostra storia: per la prima volta le attività umane influenzano ambiente e clima, per la prima volta la storia dell'umanità si intreccia con quella naturale. Il periodo che stiamo vivendo è pertanto decisivo: dal nostro comportamento deriverà il futuro del pianeta. I cambiamenti climatici cui stiamo assistendo si faranno sempre più estremi e richiederanno più efficaci politiche di mitigazione e di adattamento. Fondamentale è capirne l'origine e tentare di invertire la rotta. Un ruolo centrale in questo senso è svolto dal suolo: oggi sempre più degradato e sfruttato, impoverito e avvelenato, trasferisce nel clima tutti gli effetti tossici e disastrosi di ciò che subisce. Il cambiamento climatico ci costringe a guardarlo con occhi nuovi, a non considerarlo soltanto come supporto delle costruzioni e delle città, come paesaggio e patria, come risorsa per la produzione agroalimentare, ma anche come sistema ecologico complesso, come grande infrastruttura ambientale da cui dipende la vita del pianeta. Prefazione di Mario Tozzi.
Intorno alle Mura di Roma. Itinerari di archeologia e architettura (Mappa)
Cartine: Carta geografica
editore: Architetti Roma Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 1
Intorno alle Mura è l'esito di un programma di ricerche e di iniziative per la riscoperta delle potenzialità delle mura di Roma, con l'obiettivo di contribuire alla realizzazione di un parco urbano e di un itinerario pedonale lungo il loro perimetro, sulla base delle indicazioni dell'Ambito di programmazione strategica Mura individuato dal Piano Regolatore Urbanistico di Roma approvato nel 2008 e mai attuato. Considerando le Mura di Roma come grande infrastruttura narrativa attraverso cui si possono ripercorrere le fasi dell'espansione della città, l'Associazione Comitato Mura Latine, l'INARCH Lazio e il Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza hanno promosso una serie di camminate secondo itinerari mirati alla scoperta del patrimonio archeologico, architettonico e urbano della città.
Bruno Zevi. Uomo di periferia
Rosario Pavia
Libro: Libro in brossura
editore: Bordeaux
anno edizione: 2022
pagine: 72
Fin dalla giovinezza Bruno Zevi ha mostrato particolare attenzione alla periferia e all’esperienza totale del suo attraversamento. Tali pratiche gli hanno rivelato la diversità dello spazio periferico, il superamento della forma chiusa della città storica e la rottura dell’ordine geometrico ottocentesco. La periferia, all’epoca di Zevi, era in formazione, senza un ordine e forse proprio per questo aperta a soluzioni nuove, era uno spazio libero, senza gerarchie, in attesa di trasformarsi in città moderna. La forma di questo spazio futuro diventò parte imprescindibile della sua ricerca filosofica e architettonica.
Roma Babilonia
Rosario Pavia
Libro: Libro in brossura
editore: Bordeaux
anno edizione: 2024
pagine: 133
Roma appare oggi come una Babilonia, una metropoli indecifrabile, inerte e passiva, attraente e invivibile, accogliente e diseguale. La frantumazione della città in una pluralità di parti urbane e aggregati edilizi ha fatto perdere il senso dell'orientamento spaziale e dell'identità dei luoghi, mentre il progetto e il piano sembrano impotenti e senza speranza nei confronti della perdita di una forma urbana riconoscibile. Roma appare bloccata in una massa edilizia informe e dispersa che divide e separa, rendendo difficile le comunicazioni e il trasporto pubblico. È possibile riconoscere in questo intreccio babelico una trama sottesa, alcuni segni forti, capaci di restituire alla città una struttura, una figura d'insieme, un principio d'ordine per una nuova visibilità? Un invito ad attraversare, camminando, la città, alla scoperta del mistero del suo labirinto, alla ricerca di una via d'uscita.
Strade paesaggi
Rosario Pavia, Lucina Caravaggi, Susanna Menichini
Libro: Copertina morbida
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2004
pagine: 186
In questo testo sono raccolti materiali di ricerca e riflessioni critiche relativi alle Linee guida per una progettazione integrata delle infrastrutture stradali della regione Emilia Romagna, elaborate a seguito di un concorso promosso nel 2000-2001 dalla stessa Regione, e vinto dal gruppo formato da Susanna Menichini (coordinatore), Lucina Caravaggi, Luigi Napoli, Rosario Pavia e Giovanni Zallocco. La finalità delle linee guida e quella di favorire la qualità della progettazione stradale ricercando un'efficace integrazione tra i temi della sicurezza, dell'ambiente e del paesaggio, tradizionalmente affrontati ognuno per suo conto, in forma ostinatamente settoriale.