fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Romano Prodi

Missione incompiuta. Intervista su politica e democrazia

Missione incompiuta. Intervista su politica e democrazia

Romano Prodi

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2015

pagine: VIII-177

"Ci sono momenti in cui l'Italia ha bisogno di un'auto-illusione ed è disposta a non guardare dentro a se stessa pur di continuare a illudersi. Attraversiamo spesso questi momenti nella nostra storia nazionale...". Romano Prodi racconta le stagioni vissute da protagonista, ritratto di un Paese ricco di potenzialità, ma sempre tentato di fuggire dalle sue responsabilità, anche nelle classi dirigenti. È stata "la strada scomoda" il cuore dell'Ulivo, il tentativo più ambizioso di dare forza al riformismo italiano, un'azione di governo, una visione complessiva, un popolo. Il seme della democrazia dei cittadini, perché per Prodi la crisi potrà essere superata solo con il pieno coinvolgimento della società. Una missione incompiuta, anzi, in attesa di compimento.
12,00

Capire il mondo. Il futuro sfida l'Europa

Capire il mondo. Il futuro sfida l'Europa

Romano Prodi

Libro: Libro in brossura

editore: Cittadella

anno edizione: 2012

pagine: 150

La globalizzazione sta ridisegnando i profili del mondo, generando un cambiamento vasto e profondo. Il libro di Romano Prodi ci aiuta a comprendere questa trasformazione epocale: la crisi degli Stati Uniti e dell'intero Occidente, l'ascesa della Cina e dei Paesi emergenti, i compiti e le responsabilità dell'Europa delineano i contorni del mondo nuovo che sta nascendo. Nonostante le gravi difficoltà del momento, non mancano i segni di speranza nel futuro.
13,40

La mia visione dei fatti. Cinque anni di governo in Europa

La mia visione dei fatti. Cinque anni di governo in Europa

Romano Prodi

Libro: Libro rilegato

editore: Il Mulino

anno edizione: 2008

pagine: 190

La testimonianza di un proetto politico perseguito in un quinquennio denso di avvenimenti significativi per l'Europa e il mondo, dall'introduzione della moneta unica all'allargamento dell'Unione a 25 paesi, all'attacco alle torri gemelle, alla guerra in Iraq. Di quegli anni trascorsi alla guida della Commissione, Romano Prodi racconta i fatti, le emozioni, le sfide, al servizio di un'idea di un'Europa più forte e politicamente integrata.
14,00

Un'idea dell'Europa

Un'idea dell'Europa

Romano Prodi

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1999

pagine: 147

13,00

La moneta incompiuta. Il futuro dell'euro e le soluzioni per l'Eurozona

La moneta incompiuta. Il futuro dell'euro e le soluzioni per l'Eurozona

Marcello Minenna, Paolo Verzella, Giovanna Maria Boi

Libro: Libro in brossura

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 600

Le economie europee sono in una fase di stallo persistente. Il ciclo economico positivo globale che nel 2014-2015 (grazie anche al basso prezzo del petrolio e all'Euro debole) ha tenuto a galla l'Unione monetaria volge al termine con il rischio di una recessione alle porte di un'Europa frammentata e indebolita da squilibri strutturali. Rinunciare alla propria moneta senza un bilancio e un debito pubblico europeo fa dell'euro un regime di cambi fissi incompleto. Questa architettura è disfunzionale, come anche la Banca Centrale Europea oramai ammette. Il volume cerca di rendere accessibili al «cittadino medio» questi aspetti attraverso spiegazioni elementari, esempi, grafici e tabelle. Niente congetture; sono i dati a raccontare passato e presente dell'Unione monetaria. Ne esce fuori un ritratto complesso, dove spicca l'incapacità dell'euro-burocrazia di gestire l'integrazione economico-finanziaria, trasmettendo le motivazioni profonde, i principi e i valori che ne hanno ispirato l'istituzione. Il lettore è guidato in un viaggio del pensiero attraverso la gamma delle soluzioni possibili che è fiorita all'ombra della crisi. Il lavoro affronta con chiarezza i temi del «completamento» dell'Euro e della possibilità di un «altro Euro» meno incentrato sul rigore fiscale e sulla cessione di sovranità. Le realtà molteplici della crisi greca, del fallimento dell'austerità, dei problemi del sistema bancario, del debito pubblico e della Brexit stanno mostrando che il tempo guadagnato dalle «soluzioni-tampone» della BCE sta volgendo al termine. Una visione positiva e intellettualmente onesta è però ancora possibile, abbandonando ogni posizione fideistica e adottando un approccio pragmatico e razionale. Il futuro dell'Euro è ancora tutto da scrivere.
30,00

Tra politica e politiche. La lezione di Nino Andreatta

Tra politica e politiche. La lezione di Nino Andreatta

Enrico Letta, Romano Prodi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2016

pagine: 45

La Scuola di Politiche (SdP) nasce nel 2015 dall'idea di Enrico Letta di offrire un'opportunità di formazione a giovani di talento. Il corso ha durata annuale ed è affidato a oltre 70 docenti altamente qualificati e di profilo internazionale; oltre alle lezioni la scuola prevede esperienze pratiche nell'elaborazione di politiche pubbliche e incontri con esponenti del mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale. La SdP è un'iniziativa promossa dall'AREL, l'Agenzia di Ricerche e Legislazione fondata da Nino Andreatta, alla cui memoria è dedicata. La Andreatta Lecture è una lezione annuale, affidata a una personalità del mondo della cultura, della politica, dell'economia, ispirata ai valori perseguiti da Nino Andreatta nella sua poliedrica attività di politico, economista, intellettuale tout-court. Le Lectures si tengono nei luoghi in cui si è maggiormente sviluppata l'opera di Andreatta: Bologna, Trento, Milano, Cosenza/Arcavacata, Roma. Presentazione di Marco Meloni.
7,50

Per l'Europa

Per l'Europa

Robert Schuman

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2017

pagine: 88

In occasione del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma viene pubblicato il testamento politico di Robert Schuman, a cui il Parlamento Europeo assegnò il titolo di “padre dell’Europa”. Questi scritti colpiscono per la sintesi, rara in un uomo politico, tra la profondità dell’ideale e la lucidità della visione per raggiungere la pace attraverso la solidarietà, la prosperità, la sovranazionalità dell’Europa unita nella diversità.
10,00

I sette pilastri del benessere. Prontuario medico per la salute di tutta la famiglia

I sette pilastri del benessere. Prontuario medico per la salute di tutta la famiglia

Claudio Borghi, Dino Vaira

Libro: Libro in brossura

editore: Gribaudo

anno edizione: 2025

pagine: 320

Partendo dall’alimentazione e arrivando al microbiota, i “pilastri” della salute rappresentano quegli aspetti fondamentali che dobbiamo sempre tenere ben presenti per una vita piena e in salute. Queste pagine, scritte da due massimi esperti italiani, grazie anche all’aiuto di un consulente d’eccezione, raccolgono e sintetizzano tutto ciò che c’è da sapere sul benessere della persona. Elaborato con un linguaggio sempre semplice e chiaro, questo libro si propone come il vademecum definitivo, il “prontuario” che contiene consigli e informazioni, oltre che autorevoli punti di vista, sulle più recenti scoperte scientifiche.
14,90

Quasi nemici. Le grandi rivalità (pubbliche, private e molto spericolate) che hanno infiammato la storia del ciclismo

Quasi nemici. Le grandi rivalità (pubbliche, private e molto spericolate) che hanno infiammato la storia del ciclismo

Dario Ceccarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2021

pagine: 173

La storia, non solo sportiva, delle grandi rivalità del ciclismo. Una storia di coppie contro. Dai tempi del Diavolo Rosso fino a quelli di Marco Pantani, passando per Coppi e Bartali, Moser e Saronni, Merckx e Gimondi, Bugno e Chiappucci, ci siamo sempre schierati per l'uno o per l’altro. Rivali e quasi nemici. Ma sempre con un chiodo fisso: arrivare prima di quell'altro.
16,90

Il dovere della speranza. Le guerre, il disordine mondiale, la crisi dell'Europa e i dilemmi dell'Italia

Il dovere della speranza. Le guerre, il disordine mondiale, la crisi dell'Europa e i dilemmi dell'Italia

Romano Prodi

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 312

“Sono tutti buoni a parlare con san Francesco, il problema è quando devi parlare con il lupo.” Romano Prodi ne ha incontrati tanti di lupi, ma ha sempre saputo che è necessario parlare anche con i dittatori, tenendo ferme le proprie ragioni. La vera questione è la nostra perdita di orizzonti sui grandi problemi che affliggono le democrazie. Custodire e promuovere “il dovere della speranza” vuol dire non arrendersi alla progressiva evanescenza europea. Vuol dire continuare a credere in una politica internazionale che non sia solo uno strumento dottrinario di rese dei conti. Perché il rischio di perdere tutto è incredibilmente concreto. “Nessuno si ingegna per provare a salvare le conquiste che hanno reso l’Europa la terra dei diritti e delle libertà solidali” afferma Prodi. “Nessuno pensa a preservare e rilanciare l’eredità buona del XX secolo, che ci ha lasciato le due più immani sciagure di sempre, cioè le due guerre mondiali, ma ci ha anche donato la più grande invenzione delle democrazie moderne, cioè il Welfare State.” E in questa lunga conversazione con Massimo Giannini sulla posta in gioco del mondo che verrà, emergono tutti i principali nodi conflittuali di oggi: autocrazie contro democrazie, civiltà contro barbarie, la dea incompiuta e irrisolta dell’Europa fino a toccare i nervi scoperti dei problemi interni al nostro Paese. Il risultato è un confronto serrato su tutti i grandi mali che rischiano di polverizzare il lungo lavoro di costruzione politica della pace. Con una certezza: abbiamo ancora “il dovere di sperare”, soprattutto per i giovani, perché questa è la vera sfida per il futuro.
19,00

Andata in porto. Gioia Tauro nella sfida euromediterranea

Andata in porto. Gioia Tauro nella sfida euromediterranea

Giuseppe Soriero

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2024

pagine: 300

50 anni sono trascorsi dalla prima decisione del Governo nel 1974 sulla costruzione del porto di Gioia Tauro. E 30 sono gli anni dall’ingresso, nel 1994, della prima nave nello scalo calabrese che, in soli tre anni, conquistò il primato nel Mediterraneo. Il libro di Giuseppe Soriero, in questa nuova edizione aggiornata, rappresenta un importante contributo alla conoscenza del porto di Gioia Tauro, decisiva leva per lo sviluppo e la coesione dell’Italia nel rapporto tra Nord e Sud. Il volume arriva in libreria proprio attorno al 5 aprile, a 50 anni di distanza dalla delibera del CIPE presieduto dal Ministro Giolitti. Il volume illustra con molteplici foto e grafici le ragioni di un primato, le difficoltà della prima fase ma anche i rischi attuali, per le direttive europee e lo scenario geopolitico che incombe sui traffici marittimi nel Mar Rosso. Con oltre 3 milioni e mezzo di teus movimentati, lo scalo è a pieno titolo “il cancello d’Europa nel Mediterraneo”. L’autore coniuga al fascino del racconto originali proposte di sviluppo, invoca la massima trasparenza nella gestione delle risorse, prospetta ai giovani talenti una ragione in più per restare in Calabria ed essere europei. Il libro, oltre alla prefazione di Romano Prodi, contiene un’introduzione di Nicola Carlone, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, e gli interventi di giornalisti ed esperti e dei principali protagonisti istituzionali e imprenditoriali della “sfida vincente” di Gioia Tauro. Prefazione di Romano Prodi. Introduzione di Nicola Carlone.
18,00

L'ira del riformista. Una politica per il futuro

L'ira del riformista. Una politica per il futuro

Giulio Santagata

Libro: Libro in brossura

editore: Piemme

anno edizione: 2022

pagine: 152

Negli ultimi anni chi crede nella possibilità di un futuro più giusto è soggetto a frequenti moti di rabbia, soprattutto (ma non solo) in Italia: per l'insopportabile e crescente disuguaglianza sociale, per l'incessante banalizzazione dei problemi, per la sostenibilità ambientale che è diventata strumento di marketing. Spesso, però, la sana rabbia cede il passo all'indifferenza e all'assuefazione, e non trovando uno sbocco si trasforma in odio. Ma non per i super-ricchi, o magari gli evasori fiscali, bensì per immigrati, omosessuali, politici, percettori del reddito di cittadinanza. Giulio Santagata, già ministro dell'ultimo governo Prodi, tesse in questo pamphlet agile e arguto l'elogio dell'ira come stimolo alla ricerca di soluzioni democratiche e progressiste per il nostro Paese. "L'ira del riformista" è un manuale per non perdere fiducia: dalla rabbia positiva potrà nascere l'alternativa alle destre al governo, per uscire sotto il segno dell'equità dalla lunga crisi italiana. Non sarà mai troppo tardi per avviare riforme fiscali redistributive ma non punitive, per un welfare che sia generatore di lavoro e non alternativo all'occupazione, per promuovere un'imprenditorialità che investe e innova anziché competere al ribasso, e un'ecologia che non faccia pagare i costi della transizione ai più fragili. Prefazione di Romano Prodi.
11,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.