fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Roberto Repole

Che cos'è l'uomo? Pagine di speranza nei vangeli

Che cos'è l'uomo? Pagine di speranza nei vangeli

Roberto Repole

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2025

pagine: 128

In questo volumetto, unico nel suo genere, il cardinale Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, guida il lettore nella riflessione sulla natura e il destino dell’essere umano alla luce della parola di Dio: dalla creazione “in principio” alla rivelazione del Verbo, dalla forza rivoluzionaria delle beatitudini evangeliche alla preghiera-modello del “Padre nostro”, fino alla promesso della vita eterna. La profondità teologica dei testi si accompagna alla facilità di lettura, frutto dell’esperienza pastorale maturata dall’autore in anni di dialogo con i giovani. Ogni capitolo offre un’esegesi lucida delle Scritture, ma anche ricchi materiali di approfondimento: moduli operativi per animatori, catechisti, gruppi giovanili e parrocchie desiderosi di tradurre la riflessione in azione. Con testi di papa Francesco, con la testimonianza vivace di Pier Giorgio Frassati come esempio di santità contemporanea, con al contemplazione di capolavori artistici, letterari e cinematografici che accendono domande esistenziali, e infine con l’immagine della Sindone, questo libro rende le parole di Repole strumenti di incontro e di crescita comunitaria. È una proposta integrale per restituire ai giovani il gusto della ricerca del senso, per far dialogare fede e cultura in una cornice di verità e di speranza. Sullo sfondo, l’autore disegna un orizzonte in cui ognuno può riconoscersi, comprendere il proprio posto nella storia della salvezza e misurarsi con la responsabilità di diventare “segno” del vangelo nel proprio ambiente.
12,00

Dono

Dono

Roberto Repole

Libro: Libro in brossura

editore: Rosenberg & Sellier

anno edizione: 2013

pagine: 112

I tempi che viviamo sono dominati dal mercato e dalle sue narrazioni: perfino nel linguaggio quotidiano è difficile sfuggire alle metafore economiche. Tuttavia la crisi che sperimentiamo rimette in discussione l'efficacia di questa egemonia culturale. Rifletteremo sul fatto che, nonostante uno scenario brutale, molte persone continuano a donare. Il dono è però solo in apparenza qualcosa di semplice: che cosa è dono? Qual è il suo rapporto con la giustizia? Chi può fare un dono? Chi può riceverlo?
9,50

Il sogno di una Chiesa evangelica. L’ecclesiologia di papa Francesco

Il sogno di una Chiesa evangelica. L’ecclesiologia di papa Francesco

Roberto Repole

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2017

pagine: 136

Il testo fornisce un focus sulla visione della Chiesa evangelica e missionaria sognata dal Pontefice sia attraverso l’esame ecclesiologico dei suoi documenti più importanti sia attraverso una profonda riflessione sui suoi insegnamenti incentrati sul Vangelo della Misericordia. Nell’ottica dell’insegnamento ecclesiologico di papa Francesco è presente un capitolo sulla riforma della Chiesa oggi in atto e da lui fortemente voluta affinché essa, nello scorrere del tempo e nel mutare delle situazioni, possa rimanere «evangelica e trasparente al Dio misericordioso che la abita e la fa esistere».
12,00

Siamo sempre discepoli-missionari. Quali conversioni per evangelizzare oggi?

Siamo sempre discepoli-missionari. Quali conversioni per evangelizzare oggi?

Libro

editore: EDB

anno edizione: 2017

pagine: 168

I processi e le strutture che hanno permesso, fino a qualche decennio fa, di comunicare il Vangelo paiono oggi sempre più inadatti a svolgere questa funzione. La trasmissione della fede da una generazione all’altra, su cui per secoli si è potuto quasi naturalmente contare, si sta velocemente interrompendo ed è sempre meno chiaro o condiviso che cosa si debba fare affinché il messaggio cristiano torni a essere tale per le donne e gli uomini che vivono in Europa. A partire dall’esortazione apostolica Evangelii gaudium un gruppo di teologi riflette sulla «conversione» che il testo di papa Francesco richiede a diversi livelli e in diverse direzioni, sul terreno pratico e, prima ancora, su quello della riflessione accademica. Nel quadro di una lettura che prende in esame la Chiesa e la teologia latino-americane e il contesto culturale europeo, l’indagine si focalizza su due grandi orizzonti di conversione - il volto di Dio e la realtà della Chiesa – che richiedono di trovare concretezza in più specifici e circoscritti terreni: il diritto canonico, la liturgia, la morale e la spiritualità.
18,00

Commentario ai documenti del Vaticano II. Volume Vol. 5

Commentario ai documenti del Vaticano II. Volume Vol. 5

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2017

pagine: 320

La collana si configura come una novità assoluta nel panorama italiano: un Commentario di taglio scientifico ai documenti del Vaticano II, previsto in 8 volumi. I documenti sono presentati nella versione originale in latino e nella traduzione italiana (versione Enchiridion Vaticanum 1). Progettata in dialogo con l’Associazione teologi italiani, l’opera coinvolge giovani studiosi che hanno lavorato sui testi conciliari con tesi o ricerche. Il volume 5 presenta il testo della Costituzione dogmatica Dei Verbum.
43,00

Vocazione cristiana come dialogo. Tra teologia e psicologia

Vocazione cristiana come dialogo. Tra teologia e psicologia

Fabrizio Rinaldi

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2017

pagine: 288

La dimensione relazionale costituisce una componente fondamentale dell’identità di ogni persona e della sua interiorità, temi sui quali convergono gli studi dell’antropologia, della psicologia a orientamento dinamico, della filosofia e della spiritualità cristiana. A partire dalla riflessione del teologo Edward Schillebeeckx e dello psicologo Alessandro Manenti, questo volume evidenzia come il pensiero moderno sia caduto nell’illusione di considerare la coscienza individuale come qualcosa di assoluto e di slegato dall’ambiente sociale, economico e culturale. Ciò asseconda un’etica «del giocoliere» che orienta la vita su piccole scelte, il più possibile reversibili, per evitare il rischio di sbagliare, ma soprattutto per il timore di legarsi a qualcosa o qualcuno e perdere così la propria libertà. Abbracciare una visione relazionale della persona umana significa considerare il dialogo con l’altro e l’impegno politico per il bene comune come vitale e necessario. In questa prospettiva, diventare adulti non si riduce al cammino di emancipazione, ma implica la capacità di entrare in un dialogo costruttivo con l’altro, al fine di promuovere una ricerca comune sia di soluzioni tecniche ai problemi contingenti sia di significati esistenziali, etici e religiosi condivisibili.
27,00

Papa Francesco quale teologia?

Papa Francesco quale teologia?

Alberto Cozzi, Roberto Repole, Giannino Piana

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2016

pagine: 200

Il volume propone un contributo all'approfondimento degli aspetti più significativi della visione teologica di papa Francesco. Risalendo alle matrici originali del pensiero del pontefice, gli autori intendono offrire gli strumenti per una comprensione più articolata dei documenti promulgati in questi primi anni di pontificato. I tre saggio che costituiscono il libro sono dedicati, rispettivamente, alla cristologia e all'antropologia, all'ecclesiologia e e all'etica: le discipline teologiche (e i plessi problematici) di maggiore rilievo nella riflessione di Francesco.
13,90

Commentario ai documenti del Vaticano II. Volume Vol. 2

Commentario ai documenti del Vaticano II. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2015

pagine: 520

La collana, di cui il volume costituisce la seconda uscita, si configura come una novità assoluta nel panorama italiano: un Commentario di taglio scientifico ai documenti del Vaticano II, previsto in 8 volumi. I documenti sono presentati nella versione originale in latino e nella traduzione italiana (versione Enchiridion Vaticanum 1). Progettata in dialogo con l'Associazione teologi italiani, l'opera coinvolge giovani studiosi che hanno lavorato sui testi conciliari con tesi o ricerche. All'interno dell'intero corpus conciliare la costituzione dogmatica sulla Chiesa Lumen gentium ha un posto particolare, dato dal suo essere punto di convergenza di molti temi aperti dal concilio. Si tratta di un documento particolarmente complesso, in cui si evidenziano sensibili differenze negli otto capitoli che lo compongono. Una delle più rilevanti concerne l'iter redazionale dei testi: i capitoli II, III e VIII hanno avuto lunga e travagliata elaborazione.
52,00

Il dolce stil novo di papa Francesco

Il dolce stil novo di papa Francesco

Maurizio Gronchi, Roberto Repole

Libro: Libro in brossura

editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova

anno edizione: 2015

pagine: 90

Un breve saggio per condurre il lettore a cogliere le novità di contenuto e stile proprie di papa Francesco, soprattutto in ordine alla realtà della Chiesa oggi. «C’è un modo di dire la verità che non colpevolizza, una maniera di parlare d’amore non melliflua, una forma di chiedere impegno che non scoraggia. Pertanto, dolce, poiché non cattedratico né apodittico; stil, perché armonico e diretto; novo, in quanto soffio di aria fresca e pulita». È lo stile con cui si è presentato da subito papa Francesco, nei suoi gesti come nelle sue parole: invitando la Chiesa a prendere coscienza di esistere per uscire e annunciare il Vangelo, anche in questo mondo secolarizzato; e ricordando come il Dio di Gesù continua a rappresentare una gioiosa notizia per un mondo stanco e iniquo, anche a motivo dell’idolatria del denaro e del mercato.
9,00

Chiesa

Chiesa

Roberto Repole

Libro: Libro in brossura

editore: Cittadella

anno edizione: 2015

pagine: 176

Il tema della riforma della Chiesa è tornato ad essere di grande attualità e urgenza in questi anni. Per la sua realizzazione, senza facili retoriche, è però indispensabile domandarsi che cosa sia e debba essere la Chiesa nel progetto di Dio rivelato in Cristo. Oggi si parla molto della chiesa, anche perché sono avvenuti e stanno continuando ad accadere mutamenti che toccano, in modo radicale, i modi tradizionali con cui essa si è pensata e strutturata per diversi secoli. Non sempre, però, al molto parlare di chiesa corrisponde un'altrettanto lucida consapevolezza di che cosa essa sia o debba essere. Il testo rappresenta il tentativo di chiarificare, alla luce della Rivelazione di Dio attestata dalla Scrittura e trasmessa nella lunga vicenda ecclesiale, che cosa sia stato e che cosa sia sotteso al termine chiesa. L'auspicio è che questo scritto possa sostenere il desiderio espresso da papa Francesco e corrispondente anche alle attese di "tutti i cristiani di buona volontà", di "una scelta missionaria capace di trasformare ogni cosa" della realtà ecclesiale.
13,50

Commentario ai documenti del Vaticano II. Volume Vol. 1

Commentario ai documenti del Vaticano II. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2014

pagine: 420

Il 4 dicembre 1963 venivano promulgati in contemporanea la prima costituzione del concilio Vaticano II Sacrosanctum concilium, riguardante la liturgia, e il primo decreto Inter mirifica, concernente i mezzi di comunicazione sociale. La prima costituzione conciliare aprirà il cammino a un deciso ripensamento teologico. La liturgia vi appare come luogo in cui si attualizza l’agire salvifico di Dio ed evento in cui si esprime e si edifica la Chiesa. Proprio per questo, essa è vista quale dimensione fondamentale della vita ecclesiale che domanda di essere riformata, anche in vista di una actuosa participatio di tutti i fedeli. Si tratta di temi che sono al cuore del testo conciliare e che sono, a tutt’oggi, decisivi per la vita della Chiesa e la riflessione teologica. Il volume, facendo tesoro del dibattito e degli studi teologici di questi primi cinquant’anni dall’evento conciliare, offre una ricca introduzione e un puntuale commento a Sacrosanctum concilium, aiutando il lettore a percepire la ricchezza e l’attualità di tali tematiche. Esso offre anche una introduzione e un commento a Inter mirifica. La Chiesa ebbe il coraggio di affrontare, con tale decreto, il mutamento portato dalla diffusione dei mezzi di comunicazione di massa. I cambiamenti che hanno segnato in questi ultimi anni tale settore della vita sociale sono di così vasta portata da rendere il documento conciliare chiaramente datato. Ciò non offusca l’attualità del coraggio pastorale con cui al Concilio si affrontò il tema. Dell’uno e dell’altro aspetto il testo offre una ricca indagine.La collana, a cui il volume dà avvio, costituisce una novità assoluta nel panorama italiano: un Commentario di taglio scientifico ai documenti del Vaticano II, previsto in 8 volumi. I documenti sono presentati nella versione originale in latino e nella traduzione italiana (versione Enchiridion Vaticanum 1). Progettata in dialogo con l’Associazione teologi italiani, l’opera coinvolge giovani studiosi che hanno lavorato sui testi conciliari con tesi o ricerche.
42,00

La vita cristiana

La vita cristiana

Roberto Repole

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 70

Roberto Repole, in questo volume, muove dalla prospettiva che la vita cristiana sia, molto semplicemente, una vita: un modo specifico, cioè, di interpretare l'intera esistenza, di abitare questo nostro mondo in modo pieno, di affrontare le bellezze e le fatiche che caratterizzano l'esistenza di ogni uomo, di vivere le dimensioni - per così dire - "esteriori" e quelle "interiori". L'intento dunque è di mostrare che il Vangelo di Cristo può continuare a prendere carne anche nel mondo attuale. Nella convinzione che si rimane davvero fedeli al Vangelo solo se si è ancora in grado di mostrare la sua capacità di trasfigurare, non soltanto qualche aspetto marginale dell'esistenza umana, ma tutta quanta la vita. Perché, ieri come oggi, una vita è autenticamente cristiana quando, in tutte le sue dimensioni, profuma di Cristo. Il nuovo volume della serie "Le radici della fede", curata da Enzo Bianchi, aiuta i cristiani a vivere la loro fede nella dimensione odierna.
8,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.