Libri di Roberto Osculati
Evangelismo cattolico (secoli XIV-XVII). Proposte di lettura
Roberto Osculati
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 656
Il volume raccoglie una serie di studi su una corrente teologica del cristianesimo occidentale rimasta in ombra a partire dai primi decenni del secolo XVII con l'affermarsi sempre più netto delle strutture istituzionali ecclesiastiche. Corrente denominata qui "evangelismo cattolico" per indicarne il permanente ricorso alle fonti bibliche, in particolare alla profezia e alla sapienza ebraiche, agli evangeli canonici ed alle lettere di Paolo. A partire dal XIV secolo, accanto alle vicissitudini più note delle strutture ecclesiastiche ufficiali e delle loro complicate relazioni con i poteri civili, si pone una tale teologia, diffidentissima verso le une e gli altri. Vi dominano i problemi della conversione individuale, del primato della coscienza interiore, della coerenza morale. E ne è paradigma di riferimento la figura del Gesù evangelico. Questa corrente si ispira in modo esplicito e sempre più ampiamente documentato all'esegesi biblica dei padri dell'Oriente e dell'Occidente, alle tradizioni concettuali e pratiche della teologia monastica e di quella francescana. Diverse biblioteche storiche europee offrono vaste testimonianze librarie di questo indirizzo spirituale, focalizzato sulla immediatezza della parola divina testimoniata nella Scrittura e rivolta alla coscienza individuale.
L'Apocalisse
Roberto Osculati
Libro: Libro in brossura
editore: IPL
anno edizione: 2008
pagine: 200
Il testo dell'Apocalisse è tra i più oscuri della Bibbia e non permette una lettura immediata. Per questo il volume di Roberto Osculati, che adotta uno stile puntuale e accessibile, si presenta come un importante strumento di comprensione del testo attribuito a san Giovanni.
L'Evangelo di Matteo
Roberto Osculati
Libro
editore: IPL
anno edizione: 2004
pagine: 280
In questo commento al Vangelo di Matteo il testo viene seguito passo passo per mostrare l'idea di umanità e di giustizia costruita dall'antico interprete del messaggio di Gesù. Frutto di una vivace collaborazione con tante intelligenze giovani e curiose, le pagine portano le tracce di una ricerca appassionata, che vuole scoprire la novità e l'attualità dell'antico messaggio.
L'evangelo di Luca
Roberto Osculati
Libro
editore: IPL
anno edizione: 2002
pagine: 283
La vicenda di Gesù, narrata da Luca alle comunità cristiane della Grecia e dell'Asia Minore, è animata da figure originali, dipinte con sottile arte letteraria ed acuta sensibilità morale. Appaioni donne come la vecchia sterile e la giovane vergine, la vedova privata dall'unico figlio, la peccatrice riconoscente e piena d'amore, Marta affannata e Maria pensosa, le penitenti sulla via del Calvario. È una galleria di ritratti in cui ogni ascoltatore o lettore è invitato a trovare se stesso.
L'evangelo di Giovanni
Roberto Osculati
Libro
editore: IPL
anno edizione: 2000
pagine: 224
L'Evangelo di Giovanni propone un itinerario verso la verità e l'amore. Dalla fede superficiale, sorta ad opera dei segni, si dovrà passare alla scoperta di un volto divino che appare solo nell'orrore della croce.Ogni tratto del racconto assume un significato esemplare e diventa sempre vivo nell'esperienza del lettore, chiamato anche oggi ad interrogare, scoltare, vedere e capire da sé.
La teologia cristiana nel suo sviluppo storico. Volume Vol. 2
Roberto Osculati
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1997
pagine: 692
Teologia cristiana nel suo sviluppo storico. Volume Vol. 1
Roberto Osculati
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1996
pagine: 334
Schleiermacher. L'uomo, il pensatore, il cristiano
Roberto Osculati
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1980
pagine: 440
Una completa biografia intellettuale, ottenuta con un ampio ricorso ai testi e all'epistolario.
Discorsi evangelici
Leonardo Verga
Libro: Libro in brossura
editore: Uni.Nova
anno edizione: 2006
pagine: 121
Sapienti per sempre. La ricerca storica e la produzione storiografica di Cataldo Naro
Claudia Giurintano, Roberto Osculati, Salvatore Valla
Libro: Copertina morbida
editore: Sciascia
anno edizione: 2009
pagine: 272
L'evangelo di Marco
Roberto Osculati
Libro
editore: IPL
anno edizione: 2005
pagine: 206
Un agile commentario in cui donne e uomini accompagnano l'itinerario del nazareno e si pongono ai margini della sua strada. Il narratore li propone tutti quali esempi di un'umanità tesa alla ricerca di sé stessa. Tutto il racconto diventa una parabola, ovvero un immagine di universale sapienza, sempre aperta a chiunque vi ritrovi sé stesso. Molti lettori potrebbero giovarsi moltissimo di questo volume, che apre la strada a molteplici piste di approfondimento.