Libri di Roberto Nistri
Aviator. Un battito d’ali nel Sahara
Roberto Nistri
Libro: Libro in brossura
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2022
pagine: 160
Un lungo lavoro che alla fine ha prodotto questo volume, un nuovo romanzo di Roberto Nistri dedicato al padre Pasquale. Un tributo, giammai tardivo, a quel padre che rischiava di essere dimenticato, e con lui un percorso di vita che lo ha visto militare, alla stregua dei cavalieri di ventura di epica tradizione; prolifero inventore ed innovatore tecnologico, a lui si devono insospettabili invenzioni divenute con il tempo di uso comune; istrionico compagno di mille avventure goliardiche, in un’epoca in cui c’era ben poco da scherzare; affettuoso uomo di famiglia, per lui moglie e figli prima di ogni cosa; provetto artista dell’arte di industriarsi per provvedere ai bisogni primari, senza trascurare mai quelli “secondari”...
Sovversivi di Taranto. La vita e le battaglie di Odoardo Voccoli (1877-1963) nella storia del movimento operaio tarantino
Roberto Nistri, Francesco Voccoli
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2019
pagine: 342
Sono passati oltre trenta lunghi anni dalla pubblicazione di questo libro. Esso ebbe un discreto successo sia a livello locale, pugliese e, in piccola parte, a livello nazionale. Per la prima volta molti nostri concittadini scoprirono che Taranto non era quella del "ce me ne futt a me" (non me ne frega niente) ma aveva prodotto uomini e donne in carne ed ossa che avevano "osato" disubbidire al potere dominante; si erano ribellati alle ingiustizie sociali, avevano pagato con il carcere e il confine politico e, alcuni di essi, erano morti per stenti e malattie varie contratte durante gli anni di detenzione. L'impegno dei due autori vuole rappresentare un omaggio alla strenua lotta di operai e contadini che, considerati dal Regime Fascista come sorvegliati speciali, si sono sacrificati, nel Mezzogiorno d'Italia, cercando giustizia e libertà.
La romanza sporca dei due mari
Roberto Nistri
Libro
editore: Scorpione
anno edizione: 2017
pagine: 184
Romanzo di taglio ironico futuristico, segnato da particolare meticciato linguistico. Riferisce di usi, costumi, contraddizioni della città di Taranto e del suo ineffabile popolo.
La storia di Taranto illustrata
Mario Lazzarini, Piero Massafra, Roberto Nistri
Libro
editore: Scorpione
anno edizione: 2016
Nel selvaggio mondo degli scrittori. I protagonisti della narrativa italiana fotografati nel loro habitat naturale
Roberto Nistri
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2013
pagine: 116
"Niccolò Ammaniti me l'ha confessato, dopo tanti anni, mentre ci mangiavamo un piatto di spaghetti sulle sponde del lago di Bolsena. "Roberto lascia perdere te, ma io i fotografi proprio non li sopporto. Te li ritrovi sempre addosso per scattarti una foto magari quando sei stravolto dal caldo, con la camicia inzuppata di sudore, dopo una presentazione affollata...". Un'avversione, questa, a volte giustificata altre meno, ma che ho capito essere comune a molti di quelli che della parola scritta hanno fatto il loro mestiere. E che spesso è una vera iattura per chi fa il mio, di mestiere, il fotografo. Eppure sono proprio le immagini di Niccolò davanti ai suoi acquari, un'atavica passione che ci accomuna, quella per i pesci e la vita sommersa, ad aver dato in qualche modo inizio al "progetto di lunga durata" di "Nel selvaggio mondo degli scrittori". Fuori dalle definizioni scolastiche una vera e propria rocambolesca avventura mentale (e qualche volta non solo...) a cui ho dedicato una parte importante degli ultimi miei quattro anni. Quelle foto, che lo ritraevano in estetica contemplazione delle sue vasche, degli affascinanti panorami subacquei ricostruiti con artistica perizia fra quattro lastre di cristallo ultra chiaro, avevano, infatti, una caratteristica importante, che è diventata poi il filo rosso dell'intero progetto" (Roberto Nistri).
Tarentinità. Un'identità residuale
Roberto Nistri
Libro: Copertina morbida
editore: Scorpione
anno edizione: 2012
pagine: 120
Taranto a vita bassa
Roberto Nistri
Libro: Copertina morbida
editore: Scorpione
anno edizione: 2010
pagine: 208
Il briccone piumato. Metamorfosi dell'eros
Roberto Nistri
Libro
editore: Calice
anno edizione: 1993
pagine: 89
La ballata degli affumicati. Taranto 2012-2013. Diario di bordo
Roberto Nistri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2013
pagine: 96
Il libro analizza gli ultimi anni delle vicende ILVA di Taranto: presenza e incidenza di una azienda dell'acciaio su un territorio per tradizione e storia vocato ad attività decisamente diverse.
Pogona Vitticeps. Guida all'allevamento del drago barbuto
Mauro Grano, Priscilla Grano, Roberto Nistri
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2006
pagine: 103
La guida pratica è esclusivamente dedicata alla conoscenza ed all'allevamento di Pogona vitticeps, il noto drago barbuto australiano, tanto diffuso ed apprezzato tra gli appassionati di tutto il mondo. Scaturito dalle esperienze degli autori e dai continui confronti con allevatori e veterinari, questo testo approfondisce l'inquadramento sistematico, la conoscenza degli ambienti naturali, la biologia e l'etologia della specie. La sezione dedicata all'allevamento è dettagliata, con indicazioni sul terrario più idoneo, l'alimentazione, la riproduzione, i vari morph ed infine le patologie più frequenti. Il testo è arricchito da numerose fotografie a colori, opera di Roberto Nistri, coautore, fotografo professionista, biologo ed autore di numerosi lavori in campo naturalistico. La supervisione della parte veterinaria è a cura del prof. Paolo Selleri, docente della Cattedra di Chirurgia dei Rettili, all'Università di Padova.
Conchiglie
Roberto Nistri, Arianna Fulvo
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2005
pagine: 256
Raccolte per bellezza, abbondanza delle specie e facilità di osservazione, le conchiglie suscitano da sempre l'interesse di studiosi e appassionati. Tutti i segreti di questi affascinanti molluschi marini in una guida agile e completa, ricca di informazioni su come trovarli, riconoscerli e collezionarli. 350 schede illustrate descrivono le diverse specie di conchiglie, dalle più comuni alle più rare, con nozioni di ecologia, caratteristiche biologiche e morfologiche, dettagli sui gusci, curiosità e box di approfondimento. Le completano un'esauriente introduzione sui principali gruppi e i loro ambienti di vita e un'accurata cartina che ne segnala la distribuzione geografica.
Pesci marini tropicali d'acquario
Roberto Nistri
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2004
pagine: 256
Coloratissimi, dai comportamenti interessanti, i pesci che popolano le barriere coralline rappresentano gli abitanti forse più appariscenti di uno degli ambienti a massima biodiversità del pianeta. Questo volume, con 180 schede di facile consultazione e 400 immagini, illustra i comportamenti delle specie più diffuse, fornendo tutte le nozioni per rispettare, in acquario le loro esigenze. Un'introduzione all'ambiente madreporico descrive gli stretti rapporti che intercorrono tra le forme di vita del complesso ecosistema della barriera corallina. Una sezione dedicata all'allestimento di un acquario marino tropicale spiega come avvicinarsi a questo hobby.