Libri di Renata Salvarani
Don Mario Bottoglia. La vita di un precursore formativo
Cristina Dobelli, Renata Salvarani, Fondazione Casa del Giovane Don Mario Bottoglia
Libro: Libro rilegato
editore: Bams Photo
anno edizione: 2025
pagine: 168
Il libro racconta la storia di un precursore nel campo della formazione professionale giovanile, don Mario Bottoglia, dalla nascita alla sua scomparsa. Egli, appena consacrato sacerdote, venne mandato nella parrocchia di Castiglione delle Stiviere (Mn), dove si occupò dapprima del catechismo dei bambini e dell'oratorio, del gioco, dello studio e, successivamente, di una formazione al lavoro che permettesse ai giovani di meglio inserirsi nel tessuto sociale. Da qui l'idea della "Casa del Giovane" con il campetto di calcio, la sala giochi, i doposcuola ed i vari corsi base. Don Mario Bottoglia ha lasciato un'eredità fiorente e sempre attuale, che continua l'idea di settant'anni fa, progredendo al passo coi tempi: un esempio di scuola attiva che sa coniugare teoria e pratica in un intento pedagogico sempre vincente.
Ricerca storica e manutenzione dei beni culturali
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2011
pagine: 160
Il volume descrive e documenta una metodologia operativa che punta a comprendere la genesi degli edifici medievali e rinascimentali per realizzare interventi di manutenzione basati su tecniche del tutto simili a quelle utilizzate dai costruttori stessi. Ricerca storica documentaria, analisi del territorio e dei materiali, indagini condotte con metodologie avanzate integrate, sistemi informatici di codificazione dei dati si integrano per individuare le caratteristiche dei complessi architettonici e artistici.
Encontrar a Jesús en Tierra Santa
Gonzalo Monzón
Libro: Libro in brossura
editore: If Press
anno edizione: 2023
pagine: 174
La penitenza tra I e II millennio. Per una comprensione delle origini della penitenzieria apostolica
Manlio Sodi, Renata Salvarani
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2012
pagine: 320
Il Santo Sepolcro a Gerusalemme. Riti, testi e racconti tra Costantino e l'età delle crociate
Renata Salvarani
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2012
pagine: 312
Tra l'età di Costantino e la fine delle crociate la Chiesa di Gerusalemme ha elaborato forme liturgiche proprie, caratterizzate da un rapporto diretto con i luoghi memoriali e la topografia delle città della Terrasanta, e in quest'ottica il complesso del Santo Sepolcro ha svolto un ruolo esemplare per lo sviluppo di riti e celebrazioni. Il presente saggio, che si inserisce nella collana Monumenta Studia Instrumenta Liturgica, studia proprio questo luogo di culto, analizzandolo in una prospettiva interdisciplinare, sulla base di una pluralità di fonti: testi liturgici, omelie, inni, composizioni pastorali, ma anche semplici racconti o scritti di fedeli e pellegrini. L'autrice (di cui si riporta una breve scheda) prende in esame inoltre le strutture dei luoghi di culto, i loro resti archeologici, gli elementi topologici e topografici dei complessi architettonici e delle città, gli oggetti utilizzati durante i riti, descrivendo così dei dettagli fisici e spaziali imprescindibili per la comprensione delle forme liturgiche dell'epoca. Il volume, arricchito anche da un'appendice fotografica, fornisce dunque uno spaccato della ricchezza del mondo cristiano medioevale, un quadro complesso e variegato di particolare interesse per i liturgisti e gli studiosi di storia della Chiesa.
Tecnologie digitali e catalogazione del patrimonio culturale. Metodologie, buone prassi e casi di studio per la valorizzazione del territorio
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2014
pagine: 160
Conoscere il territorio a partire dalla sua storia, individuare le tracce del passato fissate nello spazio, organizzare le informazioni sulle opere e i singoli complessi, strutturare sistemi di schedatura e condividerli sul web, offrendoli a un numero di destinatari potenzialmente illimitati. Sono queste le premesse per una valorizzazione del patrimonio che sappia utilizzare i new media in funzione di un ritorno al territorio e alla sua comunità. La sua attuazione passa attraverso l'analisi critica di esperienze già realizzate e di strategie in corso. Questo libro presenta le principali linee metodologiche di catalogazione del patrimonio culturale, evidenziandone problematiche e opportunità per la valorizzazione del territorio, a partire da una concezione dinamica dei beni culturali, vissuti come chiave per la conoscenza e per la promozione di contesti più ampi. Raccoglie contributi specialistici dedicati a singoli aspetti e a progetti attuati in ambito italiano ed europeo. Delinea il panorama generale delle strategie messe in atto nel settore, prospettando buone prassi e sviluppi tecnologici. I saggi raccolti nel volume tracciano orientamenti generali e una serie di esperienze di catalogazione e valorizzazione del patrimonio basate sulle tecnologie informatiche. I testi permettono così una verifica 'in situazione' delle strategie adottate finora, mettendo in evidenza problemi, potenzialità e implicazioni culturali, economiche e occupazionali.
I Gonzaga e i papi. Roma e le corti padane fra Umanesimo e Rinascimeno (1418-1620)
Renata Salvarani
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2014
Il volume, che si inserisce nella collana "Monumenta Studia Instrumenta Liturgica", raccoglie gli studi del progetto di ricerca "I Gonzaga e i Papi. Roma e le corti padane fra Umanesimo e Rinascimento (1418-1620)", realizzato dall'Università Europea di Roma per il distretto culturale "Regge dei Gonzaga", il cui obiettivo è stato quello di analizzare da un punto di vista prettamente istituzionale, religioso e liturgico, le molteplici relazioni diplomatiche tra il Papato e la dinastia mantovana dei Gonzaga in un'epoca di profondi mutamenti culturali ed ecclesiologici. Particolare attenzione è stata dedicata all'inserimento della famiglia principesca nella gerarchia romana, con dieci cardinali e un'elezione papale mancata di poco, e all'attuazione di un progressivo controllo delle istituzioni religiose mantovane e dei loro patrimoni. Altri contributi sono dedicati infine ai modelli di santità nella società aristocratica (in particolare a Luigi Gonzaga e Osanna Andreasi), a conflitti di interesse tra ambito laico ed ecclesiastico, ad aspetti artistici e letterari, alla diplomazia pontificia e a singole questioni prosopografiche. Il volume, arricchito anche da un'appendice fotografica con i ritratti dei principali esponenti della famiglia, fornisce dunque uno spaccato del microcosmo della signoria mantovana di particolare interesse per i liturgisti e gli studiosi di storia della Chiesa.
Il Santo Sepolcro a Gerusalemme
Renata Salvarani
Libro: Copertina morbida
editore: Bams Photo
anno edizione: 2018
pagine: 240
Tracce di una presenza umana ininterrotta fin dalla preistoria e due millenni di devozione cristiana fanno dell'area del Santo Sepolcro un luogo unico al mondo: una stratificazione fittissima di memorie, immagini e liturgie, nella quale ogni pietra rimanda a eventi storici e significati religiosi. Fulcro memoriale della Cristianità, racchiude segni di innumerevoli passaggi, costruzioni e ricostruzioni, saccheggi, progetti. Spazio simbolico aperto alla presenza di più comunità cristiane, è parte della storia di fede delle Chiese di tutto il mondo. Questo volume è uno strumento di visita per la conoscenza "in situ" dell'intero complesso e per l'approfondimento sulla storia del luogo e dei suoi elementi, rapportati con la complessa totalità di Gerusalemme.
Violenza, corpo, identità. Il martirio nei tre monoteismi
Renata Salvarani, Cecere Giuseppe, Mattia Di Taranto
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2022
pagine: 156
I saggi raccolti in questo volume affrontano il tema del martirio in prospettiva antropologica all'interno delle tradizioni dei tre monoteismi maggiori, focalizzando l'attenzione intorno ad alcuni aspetti: le relazioni fra religione, identità e violenza; l'uso del corpo come palinsesto di carne e sangue per la definizione delle appartenenze politico-culturali; il riconoscimento del martirio; le forme della narrazione martiriale. Il volume ha l'obiettivo di avviare una riflessione storica su base comparativa intorno a queste problematiche, offrendo alla comunità scientifica nuove prospettive analitiche su alcuni snodi cruciali nella formazione e nello sviluppo delle nozioni e pratiche del martirio nelle diverse culture religiose considerate (e nella trama delle loro interazioni), ma anche mettendo a disposizione degli studenti universitari e di un pubblico vasto testi e strumenti introduttivi all'antropologia religiosa di Ebraismo, Cristianesimo e Islam. Presenta una scelta di episodi e di figure di martiri che si collocano in epoca tardoantica e medievale nella penisola iberica, in Egitto, nelle aree del Vicino Oriente e della Mesopotamia, in periodi di profondo cambiamento sociale e politico, lungo le frontiere culturali e giuridiche fra gruppi religiosi diversi. Emergono così differenti idee di martirio, dinamiche di scontro fra poteri dominanti e gruppi di resistenza, motivi profondi di trasformazione delle società, modelli di santità, processi di occultamento o di celebrazione degli eventi di violenza subita. Ogni vicenda porta in luce, a sua volta, aspetti più complessi all'interno dei singoli gruppi religiosi e nell'insieme delle società, in particolare se attraversate da trasformazioni e riassetti generali. L'approccio dei singoli contributi è storico-antropologico, fondato su chiari riferimenti alle fonti scritte. La sintesi critica è affidata al saggio di Carlo Prandi sui presupposti scritturistici biblici del martirio e della relazione fra fede e violenza. La miscellanea introduce alle problematiche teologiche, giuridiche e culturali di un tema interreligioso ampio, destinato ad ulteriori approfondimenti.
Territorio e identità locali
Renata Salvarani
Libro
editore: Diabasis
anno edizione: 2008
pagine: 136
Verso Gerusalemme. Pellegrini, santuari, crociati tra X e XV secolo. Volume Vol. 1
Franco Cardini, Michele Piccirillo, Renata Salvarani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Velar
anno edizione: 2000
pagine: 280
Pellegrini, Santuari, Crociati tra X e XV secolo. Un viaggio nello spazio, nel tempo e nell´anima, dalla Svezia ai confini dell´Europa Medioevale, fino alle porte della Città Santa. I percorsi seguiti da migliaia di pellegrini e crociati verso la Terra Santa, dai primi secoli del Cristianesimo fino alla battaglia di Lepanto. 2 Volumi, 280 pagine in carta patinata pesante. 500 fotografie e illustrazioni a colori. Cofanetto di custodia in Regalo.
Le terre del Parmigiano-Reggiano
Renata Salvarani
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 143
Nell'apparente omogeneità del territorio di Parma, Reggio Emilia e Modena dell'Oltrepò mantovano e della parte più occidentale della provincia di Bologna, le linee da seguire per scoprire ricchezza di gusti, storia e tradizioni del mondo del Parmigiano Reggiano sono le tre direttrici principali che hanno orientato la storia del territorio: la via Emilia, l'asta del Po e la catena appenninica. La struttura granulosa, la friabilità, la durezza sparsa dei cristalli di tirosina, rimandano alle innumerevoli consistenze della terra in cui questo grande prodotto caseario nasce. Le suggestioni e le informazioni di questo volume nascono dalla materia prima, da un formaggio straordinario e dal suo territorio.