Libri di R. Sabbatini
Dal monastero allo spedale de' pazzi. Fregionaia da metà Settecento al 1808
Libro
editore: Donzelli
anno edizione: 2012
pagine: 242
"Il giorno 20 d'aprile del corrente anno 1773 fu aperto lo spedale di Fregionaia. Nel giorno 21 feci trasportare i pazzi, che in numero di 11 si trovavano nelle carceri di Torre". Prende così avvio la secolare storia dell'ospedale psichiatrico di Maggiano, il Magliano di Mario Tobino. Nel solco della più avvertita storiografia, questo volume affronta il fenomeno sotto diversi punti di vista. Il libro si apre con un'ampia e innovativa panoramica sulla Lucca del Settecento in cui trova naturale collocazione la tradizione assistenziale, dalle radici antiche, ma ormai concentrata nel grande ospedale di San Luca della Misericordia, al quale viene affidata la gestione del nuovo "spedale de' pazzi". L'attenzione si sposta poi sulle linee evolutive dell'approccio alla malattia mentale nel Sei-Settecento. Sono prese inoltre in esame le caratteristiche architettoniche e artistiche del secolare complesso di Fregionaia, nonché gli aspetti amministrativi. Gli inventari delle attrezzature mediche di infermerie e "spezieria" e i dettagliati mansionari del personale ci consentono di entrare all'interno della struttura assistenziale. Poco, invece, le fonti settecentesche ci dicono dello specifico disagio mentale e quasi niente dell'aiuto terapeutico ricevuto. Un multiforme percorso all'interno di un universo claustrofobico da cui emerge più di un motivo di malessere e di riflessione, ma anche un innegabile fascino. Il misterioso fascino che ha legato Mario Tobino alle sue antiche scale.
Ma dove sarà il tesoro del pirata Mustafà?
Anna M. Giovannini
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2012
pagine: 32
Un pirata dal cuore gentile solca i mari cercando instancabilmente "il tesoro del mare". Nella sua navigazione salva delfini, gabbiani e bambini, fino a scoprire che il tesoro del mare è proprio lui, e chiunque, come lui, sappia rispettarlo. Il libro è composto da due fascicoli indivisibili. Nel quaderno 'attività' viene proposto un Gioco dell'oca ispirato alla storia, con carte e caselle da fotocopiare, colorare e ritagliare. Da realizzare con un gruppo numeroso di bambini o in famiglia, collegato ad altre attività possibili (drammatizzazione teatrale, burattini, ecc.). Anna Maria Giovannini è insegnante di scuola primaria a Trebbo di Reno (BO). Anima numerosi laboratori ludico-didattici per bambini. Tra le sue pubblicazioni: "Il paese dell'arcobaleno" (con G. Galli; Arte e Crescita Edizioni, 2004) e altri titoli realizzati per un'associazione locale di volontariato.
Repubblicanesimo e repubbliche nell'Europa di antico regime
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 304
Il repubblicanesimo come tradizione e linguaggio, i modi in cui esso è stato pensato e percepito in Europa e nel mondo moderno, dall'antichità classica, aristotelica o neo-romana, fino al pieno esplodere della modernità, e si è incarnato nei sistemi politici - cittadini e non cittadini - che da esso hanno tratto forme e canoni di organizzazione della propria realtà, sono stati e sono in effetti uno dei grandi temi della recente discussione storiografica. Il convegno tenuto a Lucca nel novembre 2005, prima tappa dell'ambizioso progetto Verso una storia della Lucchesia in età moderna, si è voluto inserire all'interno di questo dibattito. Più che sull'idea di "eredità condivisa", durante le due giornate lucchesi ci si è soffermati - volontariamente e consapevolmente - sulle discussioni e sui contrasti, sulla pluralità dei linguaggi repubblicani, sulle diversità, dunque, che si sono manifestate e affermate entro l'eredità comune.
L'euro e l'inflazione. Percezione, fatti e analisi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 192
Con il passaggio all'euro si è diffusa la percezione che la nuova moneta abbia determinato un aumento del livello dei prezzi ben superiore al rialzo registrato dagli indici ufficiali elaborati dagli Istituti di statistica. I mass media hanno raccolto queste preoccupazioni con assiduità. L'affidabilità delle statistiche ufficiali è stata messa in discussione e la pubblicazione di valutazioni dell'inflazione più elevate di quelle prodotte dagli Istituti nazionali di statistica ha avvalorato le impressioni. Un gruppo di ricercatori della Banca d'Italia ha deciso di analizzare il problema per capire gli effetti sui comportamenti di spesa, sulle richieste salariali e sulla pericolosa disaffezione nei confronti della moneta comune.
Il valore delle assicurazioni. Come valutare un business di lungo termine: analisi e imprese a confronto
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2003
pagine: 152
Il nuovo Come si legge Il Sole 24 Ore. Per capire il mondo dell'economia e della finanza
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: 364
Secoli di storia ci hanno insegnato che lo sviluppo dell'economia non procede mai in modo continuo e regolare, ma a scatti e spasmi. E, nella stagione dell'incertezza, la risorsa primaria di cui disponiamo è la conoscenza. Come si legge li Soie 24 ORE parte dai fatti quotidiani - il costo della vita e il costo del denaro, i Bot, le tasse, le azioni e così via - e spiega i meccanismi delle tante transazioni che ognuno di noi prima o poi si trova ad affrontare. Giornalisti e collaboratori del Soie 24 ORE si alternano nei diversi campi dell'economia e della finanza - bilanci delle società, governance, protezione del risparmio, mercati azionari, obbligazioni, valute e Borse merci - e illustrano le rubriche e le tabelle che il lettore ritroverà sulle pagine di uno dei quotidiani economico-finanziari più venduti in Europa. Prefazione di Roberto Napoletano.
Sulla diplomazia in età moderna. Politica, economia, religione. Annali di storia militare europea. Volume 3
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 256
I saggi raccolti nel volume danno conto del processo di rinnovamento degli studi sulla diplomazia, non più confinati negli angusti limiti di una storia diplomatica a sé stante, ma inseriti in un approccio ad ampio spettro alla storia politica, culturale, religiosa, economica. Il libro si apre con due saggi storiografici che mostrano la grande crescita di queste ricerche in Francia e Italia negli ultimi decenni. Gli altri contributi propongono alcune tra le più significative ricerche attualmente in corso: dallo studio sui rapporti fra religione e diplomazia a un'indagine prosopografica a larga scala del personale diplomatico; dalle analisi dei meccanismi del sistema informativo del Granducato di Toscana e della Repubblica di Lucca a una riflessione sulla centralità del politico in ambito diplomatico; dalla discussione sull'evoluzione della figura consolare alle ricerche su rapporti diplomatici e trattati commerciali. Ne emerge un panorama ricco e articolato, la cui cifra comune è il dialogo serrato e ormai ineludibile con gli altri ambiti di ricerca storica.