Libri di Pasquale Martino
Atlante di ecografia urologica, andrologica e nefrologica
Libro
editore: Edizioni Scripta Manent (Milano)
anno edizione: 2025
1943. Guerra e liberazione
Pasquale Martino, Pasquale B. Trizio, Pasquale Doria
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Radici Future
anno edizione: 2023
pagine: 252
1943. La guerra travolge il Paese, il fronte è nel Sud. Il fascismo crolla, la sua agonia è feroce. Si lotta allo scoperto per la democrazia, pagando, a Bari, un prezzo molto alto. E dopo l’8 settembre, la pace non c’è: mentre gli Alleati avanzano, soldati e popolo affrontano – a Bari, Bitetto, Barletta, Matera, e non solo – le aggressioni e gli eccidi tedeschi. I bombardieri germanici devastano il porto di Bari. Guerra e Liberazione si contendono la scena, nell’alba di rabbia e speranza da cui è nata la nuova Italia.
Il discepolo di Aranon
Pasquale Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Caravaggio Editore
anno edizione: 2007
pagine: 195
Tradito dai propri compagni e dal proprio re, Shadar viene condannato a morte. Salvato da un'entità potentissima e catapultato in un mondo del tutto sconosciuto, da questo istante si dischiude per lui un orizzonte oscuro. Qui il mago scopre di essere il prescelto tanto atteso del Dio Aranon e investito di poteri sovrumani, non gli rimane che farsi carico del suo nuovo destino di grandezza ma anche di lotte estenuanti per la salvaguardia dell'equilibrio fra bene e male.
Utopie dal '68
Vincenzo Camerino, Pasquale Martino, Silverio Tomeo
Libro: Copertina morbida
editore: Argo
anno edizione: 2009
pagine: 200
L'alloro e lo scettro. Sguardi sulla cultura meridionale e sul Risorgimento
Pasquale Martino
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 92
Il Risorgimento italiano è stato in qualche misura opera degli intellettuali? L'unificazione fra Sud e Nord ha risposto a un disegno consapevole perseguito dalla cultura meridionale? E che bilancio ne ha tratto la generazione colta dell'età post-risorgimentale? Risposte problematiche a questi e ad altri interrogativi della storia si incontrano ripercorrendo criticamente il pensiero e l'azione di tre personalità della cultura italiana e meridionale: De Sanctis, Croce, Gramsci.
Atlante di ecografia urologica, andrologica e nefrologica
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Scripta Manent (Milano)
anno edizione: 2016
pagine: 592
Il partigiano ritrovato. Una storia di Resistenza
Pasquale Martino
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2018
pagine: 240
Questo libro ricostruisce la vicenda di Giuseppe Zannini, bancario barese, classe 1917, antifascista cattolico, amico di Aldo Moro e di Achille Ardigò, catturato dalle SS a Bologna, internato a Mauthausen come triangolo rosso e morto nel Lager nazista. La storia di Giuseppe si intreccia con quelle di sua madre Adele e della giovane pisana Matilde Camaiori, al suo fianco negli ultimi anni di formazione politica e nei tragici giorni dell'arresto, e incontra quelle di figure eminenti dell'antifascismo emiliano e milanese.
Nazismo, comunismo, antifascismo. Memorie e rimozioni d'Europa
Davide Conti, Claudio Vercelli, Carlo Spagnolo, Lucia Boschetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Radici Future
anno edizione: 2020
pagine: 214
La risoluzione del parlamento europeo del 19 settembre 2019 può cambiare i verdetti della storia? La responsabilità del nazismo germanico e dei suoi alleati in Europa può essere attenuata da improponibili confronti con la responsabilità altrui? Questo libro è una critica argomentata al documento dell'Unione Europea.
La guerra civile non si farà. Roma 70-63 a.C.
Pasquale Martino
Libro
editore: Edizioni Radici Future
anno edizione: 2021
pagine: 472
Questo libro narra una guerra civile strisciante. Il racconto, filologicamente fondato, racconta le "vite parallele" di Lucio Sergio Catilina e Marco Tullio Cicerone fino all'ultimo drammatico duello. E compone l'affresco di una città e dei suoi luoghi, di uomini e donne, di contadini e soldati, di plebei, schiavi e giovani aristocratici.
Cent'anni di resistenza. L'assedio alla camera del lavoro di Bari vecchia
Lea Durante, Antonia Lovecchio, Pasquale Martino
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Radici Future
anno edizione: 2022
pagine: 104
La conquista del potere da parte del fascismo fu conseguenza di una disfatta, già consumatasi, delle forze operaie e popolari. Nella sconfitta, però, brillarono le eccezioni: una di queste, negli stessi giorni di agosto del 1922 in cui le barricate di Parma sbarravano la strada alle camicie nere, fu la resistenza della Camera del Lavoro di Bari Vecchia che seppe respingere l'assedio degli squadristi radunati da tutta la Puglia. Protagonista di quella gloriosa pagina di storia fu l'alleanza antifascista risultante dal convergere delle forze proletarie, sindacali, democratiche e dagli Arditi del popolo: una inedita unità d'azione che trovò massima espressione nella figura di Giuseppe Di Vittorio, e che, se avesse prevalso in tutta Italia, avrebbe scongiurato la ventennale dittatura. A un secolo di distanza - come afferma Adolfo Pepe nella prefazione di questo libro - raccontare quel momento emblematico, soprattutto ai giovani, accresce la conoscenza storica, rinsalda la coscienza civile, mette in guardia contro il riemergere di violenze di stampo neofascista e di tentazioni antidemocratiche.
L'elegante sovversivo. La vita antifascista di Giacomo Schirone
Maria Schirone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Radici Future
anno edizione: 2022
pagine: 116
Una attenta ricostruzione storico-archivistica per restituire corpo e voce a Giacomo Schirone, sarto, antifascista, combattente. Quando la memoria familiare colma un vuoto e ripara al torto di una dimenticanza per diventare memoria collettiva e far luce su una vicenda biografica ricchissima e fittamente intrecciata con gli eventi più tragici della Storia del Novecento. Prefazione di Pasquale Martino.