Libri di Paolo Fontana
Santi e iniziati. Peripezie nella mistica moderna
Paolo Fontana
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 128
Questo libro si propone di ripercorrere il cammino di alcune correnti della teologia nell´età moderna, prendendo in esame la riflessione sulla mistica e quella sul ruolo del mito nella teologia. ´Lautore segue queste problematiche nel loro presentarsi e poi nel loro smarrirsi, scandagliando in particolare i diversi approcci verso la mistica dal Seicento all´Ottocento (culminati nel suo inserimento nell´ambito dei fenomeni psicopatologici da parte della nascente medicina del disagio mentale) e analizzando l´opera di alcune scrittrici religiose in cui è forte il peso delle tematiche cristologiche e dell´elemento della visione. Accostando ricerche ed elementi di ambiti differenti, l´autore ricompone il tormentato sviluppo della riflessione su mistica e mito nell´età moderna, evidenziando come l´eclissarsi di questi temi abbia effettivamente favorito il loro ripresentarsi in ambiti come l´esoterismo e l´illuminismo radicale, alternativi alla teologia.
De bello seliacido
Paolo Fontana
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Durante i freddi mesi dell'inverno 1126/1879-1127/1880, mentre insieme al suo esercito si trovava accampato tra i boschi ostili della Cadusia, il generale Constantinus Gabras scrisse una strana opera, sullo stile di quelle dell'antichità, tra tutte i Commentarii del Divus Caesar. Proprio ispirandosi ad essi, assume un senso il titolo di "De Bello Seliacido", ossia il racconto della guerra combattuta dai romani contro il popolo di Seliacus, proveniente dall'est e composto da temibili cavalieri, agguerriti arcieri e spaventosi guerrieri di montagna. Pensato come un'integrazione al mondo e alla storia del romanzo "Roma A.D.1127", questo breve libro è dunque il racconto degli eventi che precedettero le avventure dell'Augusto Iohannes, di Constantinus e di Theodora, e descrive il mondo in cui queste sono ambientate. Questo libro, in sostanza, è un manuale di storia ucronica.
All'inferno non c'è solo il fuoco
Paolo Fontana
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 240
Nel novantesimo anniversario del Disastro del Gleno, il romanzo che narra una delle vicende più sconvolgenti e controverse della recente storia della Valle di Scalve e della Valle Camonica.
La Costituzione italiana. Principi fondamentali della carta alla luce della dottrina liberale
Paolo Fontana
Libro
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2013
A oltre sessanta anni dalla nascita, dopo alcune modifiche, molti tentativi di cambiamenti radicali, si sente l'esigenza di una riflessione volta a una più diffusa conoscenza dei principi fondamentali contenuti nella nostra costituzione. Soprattutto per far conoscere ai più giovani le grandi motivazioni e gli ideali che portarono a quel testo che, oggi, vanno tenuti presenti specie da coloro che vorrebbero introdurvi rilevanti modifiche.
Sulle ali delle rondini. Il romanzo sull'emigrazione camuna
Paolo Fontana
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2009
pagine: 522
Nel difficile e complesso scenario dell'emigrazione italiana del secondo dopoguerra, le vicende di una famiglia di Artogne, costretta ad abbandonare la propria terra per cercare fortuna lontano da casa, fanno da sfondo a un'avvincente storia d'amore tra due ragazzi di cultura, casta sociale e nazionalità diverse. Ma la forza dei loro sentimenti li aiuterà a superare gli ostacoli che sembrano dividerli, fino a portarli a ritrovare ciò che sembrava perso per sempre.
Chapulines, langostas, grillos y esperanzas de Mexico-Grasshoppers, locusts, crickets and katydids of Mexico
Paolo Fontana, Filippo M. Buzzetti, Ricardo Mariño-Perez
Libro
editore: WBA Project
anno edizione: 2008
pagine: 272
L'identità visiva della Fondazione March per l'arte contemporanea
Paolo Fontana
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione March
anno edizione: 2008
pagine: 62
Celebrando Caterina. Santa Caterina Fieschi Adorno e il suo culto nella Genova barocca
Paolo Fontana
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 1999
pagine: 282
Roma A. D. 1141. Volume 1
Paolo Fontana
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Non c'è pace per l'impero e nemmeno per il suo imperatore. Vinta infatti la guerra contro i nemici esterni che minacciavano le terre romane in Oriente e respinti coloro che volevano distruggere secoli di civiltà e conquiste, la speranza per tutti era semplicemente quella del ritorno ad una vita serena, in un mondo tornato normale... Eppure, ancora una volta, una minaccia emerge dagli abissi della malvagità umana, ancora più nera, ancora più pericolosa: dalle province stesse dell'impero, una figura che molti conoscono come "l'Orso" si è inspiegabilmente ribellata e sta sconfiggendo un generale dopo l'altro, un esercito dopo l'altro... Egli ha già fatto piombare nel caos le fertili terre di Germania e quel che è peggio è che nessuno sembra capire cosa voglia davvero. Lo spettro della guerra civile vaga per l'Impero, insieme a quelli che tormentano da tempo l'Augusto Iohannes e i suoi sforzi per un governo giusto e pacifico. Quattordici anni sono passati, ma nulla sembra cambiato, se non in peggio. Riuscirà l'Imperatore a sconfiggere anche questa volta i suoi nemici e vincere i suoi demoni? Questa è la domanda chiave a cui solo la lettura di "Roma A. D. 1141", potrà dare una risposta, in questa prima parte di romanzo che torna a seguire le vicende dell'imperatore romano Iohannes III Comnenus, uno dei protagonisti già incontrati in "Roma A. D. 1127".
Roma A.D. 1127
Paolo Fontana
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
È un'epoca buia quella in cui vive l'impero romano. Dopo secoli in cui cicli di decadenza si sono succeduti a periodi di rinascita, ora l'impero deve affrontare la peggiore crisi della sua storia. Alle frontiere, un nemico inesorabile, pronto a tutto pur di conquistare nuovi territori. All'interno, complotti e ombre si muovono furtivi, minando l'autorità dell'imperatore. Che sia giunta davvero la fine per un mondo che sembra esistere da sempre? Possibile che non si possa fare nulla per evitare il tracollo della civiltà e un ritorno alla barbarie? Sono queste, e altre, le domande che si pongono i protagonisti di questo romanzo storico (anche se non nel senso stretto del termine...) incentrato sulle avventure di Constantinus, un ammiraglio della flotta, che in tutti i modi cerca di trovare le risposte a quelle domande che lo tormentano. Nessuno sa cosa riserva il futuro...
Madame Sourdis e altri racconti
Émile Zola
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2017
pagine: 312
“Madame Sourdis e altri racconti, di Émile Zola, qui tradotti per la prima volta in italiano da Paolo Fontana, con ampia prefazione di Pieluigi Pelllini, completa la prima edizione italiana dei testi raccolti e usciti già nel 2014 col titolo Naìs Micoulin e altri racconti in questa stessa collana «Itaca Itaca». Anche questo volume propone un'ampia e significativa scelta dei testi narrativi inediti che Zola dal gennaio del 1875 fino a dicembre del 1880, invia all'importante rivista liberale sanpietroburghese, «Viestnik Evropy» («Il Messaggero d'Europa»). Si tratta dei racconti che Roger Ripoll, l'editore dei racconti zoliani nella prestigiosa «Bibliothèque de la Plèiade», ha raggruppato nel 1976 nella sezione Contes et nouvelles 1875-1880. Tra questi sette racconti spicca "la bellissima Madame Sourdis, l'unico suo grande testo narrativo che Zola non ha mai raccolto in volume e che... da solo basterebbe a garantire a Zola un posto non di secondo rango fra gli autori di narrativa breve... Una sorta di enciclopedia ironica e aporética delle diverse teorie sull'arte, delle diverse rappresentazioni topiche dell'artista, che si contrappongono, spesso sovrapponendosi paradossalmente, nel discorso culturale del diciannovesimo secolo... Infine, la violenza sottesa ai rapporti di coppia, in cui la sopraffazione è norma, soprattutto se il vincolo matrimoniale unisce due personalità forti, è uno dei tanti ambiti tematici in cui la letteratura dell'Ottocento - non solo naturalista - anticipa le più conturbanti scoperte della psicologia e della psichiatria del secolo successivo. Specificamente zoliana, invece, è l'intuizione dell'aggressività distruttrice e possessiva che può celarsi nell'apparente altruismo della bontà: sicché la portata di Madame Sourdis oltrepassa di molto i limiti di un sottogenere, pure importantissimo, come il Malerroman".” (Pierluigi Pellini Prefazione)

