fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Canonico

Gestire il new normal nella Pubblica Amministrazione. Opportunità e criticità

Gestire il new normal nella Pubblica Amministrazione. Opportunità e criticità

Libro

editore: EGEA

anno edizione: 2024

pagine: 188

Il cambio di scenario imposto dal COVID-19, insieme alla trasformazione digitale, ha comportato l’ingresso in una nuova normalità (“new normal”) basata su un forte ricorso al lavoro agile, sulla trasformazione delle attività lavorative in digitale e sulla ricerca di sempre maggiore flessibilità ed efficienza. Questo processo deve però essere accompagnato dallo sviluppo di capacità e competenze in ottica integrata che possa mettere insieme aspetti tecnici, digitali e relazionali/comportamentali. In questo senso, si conferma la necessità di un cambio di passo della formazione ma anche della ricerca e selezione del personale funzionario e dirigente della PA che possa sostenere lo sviluppo del settore pubblico rispetto alle sfide portate dal nuovo contesto. Il presente volume affronta il tema della gestione del new normal nella PA, con contributi dei partecipanti al Master MP2 che hanno vissuto l’esperienza formativa (parallelamente a quella lavorativa nello stesso periodo) in modalità interamente a distanza in pieno periodo COVID. Le proposte di cambiamento organizzativo presentate possono essere un utile suggerimento per gestire diversi aspetti delle attività lavorative nel settore pubblico calate all’interno della nuova normalità e comprendere al meglio anche relazioni e contesti in cui queste attività si inseriscono.
27,00

Lo sviluppo delle competenze nella pubblica amministrazione. Integrare conoscenze tecniche e competenze trasversali

Lo sviluppo delle competenze nella pubblica amministrazione. Integrare conoscenze tecniche e competenze trasversali

Alessandro Hinna, Paolo Canonico, Linda Giusino, Andrea Tomo

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 248

Il tema dello sviluppo delle competenze nella PA pone interessanti sfide nel settore pubblico in termini sia organizzativi sia gestionali, soprattutto con riferimento al necessario "scongelamento" di approcci culturali radicati in un modo di vedere le competenze prettamente in chiave tecnica. La sfida per la PA si gioca pertanto rispetto al passaggio dalla classica impostazione burocratica, quasi di una catena di montaggio, dove le competenze tecniche assumono il ruolo centrale, ad un'impostazione più trasversale nella quale i dipendenti, siano essi funzionari o dirigenti, posseggano nel loro "patrimonio" di competenze e conoscenze anche capacità relazionali, comportamenti e di analisi/lettura dei contesti. Il presente volume affronta il tema dello sviluppo delle competenze nella PA, con contributi dei partecipanti incentrati su proposte di cambiamento legate al ripensamento del ruolo delle competenze in diversi contesti e legate a diverse aree finalizzato allo sviluppo delle risorse umane per migliorare, non solo le prestazioni lavorative, ma anche le relazioni e i contesti in cui queste si inseriscono. Prefazione di Remo Morzenti Pellegrini.
37,00

La digitalizzazione della pubblica amministrazione. Organizzare persone e tecnologie

La digitalizzazione della pubblica amministrazione. Organizzare persone e tecnologie

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2022

pagine: 248

La sfida digitale per la Pubblica Amministrazione, ancor più accentuata e accelerata dall'emergenza COVID- I 9, spinge la PA ad un totale ripensamento sia dei propri processi organizzativi sia delle modalità di erogazione dei propri servizi. Difatti, la pervasiva diffusione delle tecnologie digitali ha modificato profondamente l'organizzazione del lavoro sia nel settore privato sia nel settore pubblico, contribuendo a ridefinire i servizi erogati dalle organizzazioni pubbliche, i principali elementi di competitività del sistema Paese e del suo potenziale di innovazione. All'interno di questo scenario, è necessario sviluppare e migliorare le capacità di analisi e consapevolezza delle più recenti tendenze in tema di trasformazione digitale e relative implicazioni per la PA, favorendo l'acquisizione di competenze sia tecniche sia comportamentali orientate alla promozione del cambiamento culturale della PA in ottica di trasformazione digitale. Il presente volume, il quinto della collana editoriale "Comportamenti e regole nella governance della Pubblica Amministrazione", in continuità con il tema dell'innovazione trattato nel quarto volume, raccoglie alcune riflessioni legate alla sfida della digitalizzazione della PA, toccando temi quali Smart Working e lavoro agile, il ruolo delle tecnologie e relativi processi di cambiamento.
35,00

Innovazione e collaborazione nella pubblica amministrazione. Individui, gruppi e leadership

Innovazione e collaborazione nella pubblica amministrazione. Individui, gruppi e leadership

Paolo Canonico, Andrea Tomo, Alessandro Hinna, Linda Giusino

Libro

editore: EGEA

anno edizione: 2020

pagine: 366

La scarsa propensione all’innovazione è una delle principali critiche rivolte alla Pubblica Amministrazione, spesso additata come “ingessata” e poco incline al cambiamento. L’eccessivo riferimento alle leggi e alle regole diventa pertanto un ostacolo all’introduzione e attuazione di processi innovativi che possano restituire maggiore flessibilità e capacità amministrativa alla PA in risposta alle richieste sempre più esigenti del contesto esterno. Viene naturale chiedersi quali possano essere le cause di tali ostacoli e soprattutto perché spesso la principale resistenza al cambiamento e all’innovazione risieda internamente alla PA stessa. Una possibile risposta può giungere dal livello di collaborazione e coesione esistente nelle amministrazioni e da come questo possa diventare un driver di innovazione e cambiamento per i processi della PA. La sfida lanciata dal presente volume, il quarto della collana editoriale “Comportamenti e regole nella governance della Pubblica Amministrazione”, consiste nel tentativo di rispondere alla domanda, mettendo in evidenza la necessità delle Pubbliche Amministrazioni di rinnovarsi attraverso un maggiore coinvolgimento degli attori (sia interni sia esterni alla PA) interessati dai processi di cambiamento. Prefazione di Adele Caldarelli.
48,00

Understanding the role of knowledge in project settings

Understanding the role of knowledge in project settings

Paolo Canonico

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2020

pagine: 144

12,00

La dinamica delle relazioni nella pubblica amministrazione. Individui, gruppi e leadership

La dinamica delle relazioni nella pubblica amministrazione. Individui, gruppi e leadership

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2019

pagine: XII-251

Il tema dei comportamenti nella Pubblica Amministrazione assume spesso un ruolo di secondo piano rispetto ad altre tematiche quali obiettivi, performance, efficienza, lasciando inalterato la visione del dipendente pubblico come parte di una macchina avulso da relazioni. In questo senso, l’adozione di un approccio comportamentale, che non intende essere sostitutivo ma integrativo dei due modelli organizzativi della PA più classici (burocrazia e NPM), diventa cruciale per cercare di orientare le persone verso il comune obiettivo di migliorare il sistema pubblico e garantire non solo efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa, ma anche il miglioramento della qualità dei servizi. La sfida lanciata dal presente volume, il terzo della collana editoriale “Comportamenti e regole nella governance della Pubblica Amministrazione”, è, infatti, quella di rivedere le configurazioni alternative di comportamento organizzativo e collaborazione, al fine di prevedere un maggiore coinvolgimento degli attori direttamente coinvolti nei processi di cambiamento. Prefazione di Riccardo Mercurio.
35,00

Organizzazioni criminali. Strategie e business nell'economia legale

Organizzazioni criminali. Strategie e business nell'economia legale

Stefano Consiglio, Paolo Canonico, Ernesto De Nito, Gianluigi Mangia

Libro

editore: Donzelli

anno edizione: 2019

pagine: 224

Come da tempo dimostrato nella letteratura scientifica e dai più importanti organismi pubblici di contrasto alle mafie, le organizzazioni criminali si rafforzano attraverso la creazione di relazioni con diverse tipologie di attori (rappresentanti della politica, delle pubbliche amministrazioni, del mondo imprenditoriale e delle professioni). Questo volume affronta, secondo una prospettiva manageriale, il tema della relazione tra economia legale e illegale approfondendo le strategie e i comportamenti organizzativi delle imprese che operano nell'ambito degli appalti pubblici in modo (apparentemente) legittimo ma che rispondono a una catena di controllo di tipo criminale. Dalla documentazione analizzata emerge una relazione costante tra mafia e impresa, una continuità che è difficile da interpretare e accettare: le organizzazioni criminali di stampo mafioso non si limitano a monopolizzare i tradizionali business illegali, ma si spostano progressivamente verso attività di tipo legale. Dai casi esaminati emerge come non si possa parlare di due mondi semplicemente in contatto tra loro, ma di un'unica entità ambigua che si manifesta e si realizza sotto forme e modalità differenti.
27,00

Organizzazione e conoscenza. Riflessioni teoriche e riscontri empirici

Organizzazione e conoscenza. Riflessioni teoriche e riscontri empirici

Paolo Canonico

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2006

pagine: 120

Il volume propone alcuni risultati di un itinerario di studio sui risvolti di carattere organizzativo dei progetti di knowledge management supportati dall'introduzione di tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Con la collaborazione di Ernesto De Nito e Gianluigi Mangia.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.