Libri di Paolo Balboni
Sguardi
Paolo Balboni
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2024
pagine: 308
Una raccolta di fotografie, realizzate da Paolo Balboni dal 2003 ad oggi, che comprende i reportage fotografici di viaggio in Asia, Europa, Africa e Sud America e i progetti concettuali esposti in diverse gallerie e mostre d'arte in Italia e all'Estero.
Geografia italiana per stranieri
Paolo Balboni
Libro
editore: Edizioni Edilingua
anno edizione: 2022
Alvise e il corpo nell'ascensore
Paolo Balboni
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 210
Piano nobile del palazzo di un dipartimento di Ca' Foscari, l'università di Venezia. Un urlo. Gli studenti escono dalle aule e urlano ancora più forte: l'ascensore si è aperto e ne è uscito il corpo di una ragazza. Strangolata, diranno da lì a poco i medici. Polizia, indagini, tutto come da routine: non si arriva a nulla. Ma Alvise, uno studente curioso, disordinato, sempre in ritardo, sassofonista a tempo perso, trova in qualche modo l'ordine mentale e il tempo necessario per un'indagine parallela. Inizia così un viaggio che lo porterà, tra traffico di statue antiche e di clandestini d'oggi, a scoprire un mondo parallelo a quello che tutti, turisti, studenti e abitanti, vedono a Venezia. E ci condurrà in una Venezia diversa dal palcoscenico del Carnevale, vista con gli occhi e descritta con la lingua di un ventenne che scopre la realtà, e che, con un coltello puntato alla gola, capirà chi è il vero assassino.
Alvise e il killer chimico. Alvise, la seconda indagine e Venezia
Paolo Balboni
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 165
Venezia, campo Santa Margherita, il luogo di ritrovo degli studenti di Ca' Foscari e della movida dei giovani. Una ragazza arriva da una calle urlando, coprendosi il volto, sfigurata dal vetriolo. Ed è solo il primo caso... Alvise uno studente alto, scuro, non proprio bellissimo, ma molto simpatico e soprattutto molto, molto curioso, insegue tracce, mezze parole, richiami, inviti larvati, e senza rendersene conto finisce per lasciarsi manipolare e per entrare in gruppi da cui sarebbe stato meglio, davvero molto meglio, star fuori. Questo romanzo è un giallo tendente al noir, ma offre anche l'occasione per esplorare una Venezia ignorata dai circuiti turistici, che include al suo interno movimenti popolari e tensioni politiche pronte a esplodere e che, in parte, esplodono proprio a opera del 'killer chimico': così, si entra in questa città difficile e inusuale, usando gli occhi e le lunghe gambe dinoccolate di un ventenne che dovrebbe imparare a stare più attento a dove mette i piedi!