Libri di Mauro Ferrari
Ora e sempre
Liberty Freeman, Mauro Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 100
"Credere in qualcosa, qualunque cosa; gli uomini cercano disperatamente un appiglio, per quanto folle e improbabile, per non combattere il Nulla a mani nude". Realtà e finzione si fronteggiano in questi racconti, che riscrivono in chiave dissacrante storie bibliche e temi religiosi. Ironia e divertissement, sulla scia di una consolidata tradizione letteraria, nascondono in realtà una serissima riflessione sui miti della fede.
Il fiore della poesia italiana. Volume Vol. 2
Libro
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2016
pagine: 330
Il bene della vista
Mauro Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: Joker
anno edizione: 2006
pagine: 120
Civiltà della poesia
Mauro Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2008
pagine: 176
Creature del buio e del silenzio
Mauro Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2012
pagine: 112
6° puntoacapo day. Convegno nazionale: le vie della letteratura
Libro
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2015
pagine: 160
Dai fondamenti agli oggetti. Corso di programmazione Java
Giovanni Pighizzini, Mauro Ferrari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2015
pagine: 592
Questo testo è un vero e proprio corso di programmazione accessibile anche a chi non abbia alcuna conoscenza della materia, e nel contempo tocca e approfondisce le tematiche e gli aspetti fondamentali della programmazione. L'aspetto particolarmente innovativo e originale del testo è subito evidente: anziché limitarsi a mostrare come combinare le istruzioni base del linguaggio mediante le strutture di controllo, gli autori insistono fin dai primi esempi su come combinare i servizi forniti dalle classi e dagli oggetti. Questo ha il vantaggio di consentire da subito la codifica di programmi in grado di svolgere compiti complessi, ma soprattutto abitua immediatamente il lettore a pensare in astratto al comportamento degli oggetti, senza soffermarsi sui dettagli implementativi, rimandati alla parte successiva del testo. In questa nuova edizione gli autori, sulla base di feedback di docenti e colleghi, hanno ritenuto di rivedere alcune parti e la presentazione di alcuni argomenti. La modifica più rilevante riguarda in particolare le eccezioni e l'ampliamento della trattazione sulla ricorsione. Con MyLab.
Il libro del male e del bene. Poesie 1990-2006
Mauro Ferrari
Libro
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2016
pagine: 184
Noi siamo erbacce. Cos'è la botanica sociale
Mauro Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Altreconomia
anno edizione: 2024
pagine: 232
Le erbacce sono spesso considerate come piante inutili o dannose, ma in realtà sono essenziali per la biodiversità e la sostenibilità degli ecosistemi. Allo stesso modo, le persone che vengono considerate come "erbaccia" dalla società dominante sono spesso le più innovative. Ferrari delinea un quadro sociale e politico che associa le erbacce a movimenti e individui che si oppongono alle norme costituite, incoraggiando il riconoscimento della bellezza e del valore della diversità. Un percorso analitico che esplora la globalizzazione delle disuguaglianze, offrendo una visione articolata e ricca di spunti sulla complessità dei fenomeni migratori. Questo libro introduce al concetto di botanica sociale, un campo di studio interdisciplinare che esplora il legame tra piante e società umana, offrendo una prospettiva unica sulla connessione tra natura e cultura. Prefazione di Bruno Bignami Postfazione di Gianni Tamino.