Libri di Maurizio Sibilio
Innovazione didattica e competenze steam in chiave semplessa. Approcci e metodi didattici per navigare la complessità
Amelia Lecce
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2023
pagine: 112
Al fine di navigare nell’attuale complessità del sistema scolastico occorre enucleare il tema della didattica innovativa. Con l’espressione “innovazione didattica” si fa riferimento al digitale, alle tecnologie, agli approcci e ai metodi utilizzati dal docente per promuovere una didattica attiva. La necessità di investire nella formazione delle discipline STEAM è dettata dalla rilevanza che esse hanno nell’affrontare le sfide legate alla contemporaneità. Per motivare gli studenti allo studio delle discipline scientifiche, i decisori politici incoraggiano azioni didattiche volte alla promozione del learning by doing, attraverso approcci e metodi multidisciplinari, come l’Inquiry Based Science Education (IBSE) e il Technology Enhanced Active Learning (TEAL), che contemplano la progettazione di ambienti di apprendimento collaborativi e tecnologici. Queste buone pratiche didattiche concorrerebbero a favorire negli studenti lo sviluppo delle aree cognitive socio-relazionali, comunicative, emotive-relazionali, tecnico-didattiche e organizzative, incidendo in modo positivo sulla qualità dei processi inclusivi. Pertanto, il docente è chiamato a mobilitare competenze tecniche e trasversali e riflettere sulle possibili soluzioni semplesse che orientano la circolarità teoria-prassi.
La didattica semplessa
Maurizio Sibilio
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2014
pagine: XV-267
Il volume si offre alla comunità didattica e pedagogica come la proposta di una possibile applicazione del concetto di semplessità, elaborata dal fisiologo francese Alain Berthoz (2011), al discorso sulla formazione e sull'educazione. La semplessità si fonda sull'assunto che le soluzioni elaborate dagli organismi viventi per decifrare e fronteggiare la complessità possano essere considerate valide ed applicabili all'intera classe dei sistemi complessi adattivi. Per tale ragione, l'analogia tra sistema didattico e sistema vivente, come istanze di una singola classe di sistemi, sollecita la riflessione sulla possibile estensione al sistema didattico delle proprietà e dei principi attribuiti agli organismi viventi da Alain Berthoz, attraverso un gioco di risonanze cognitive che richiedono una scelta deliberata di senso e di interpretazione. In questa prospettiva, che supera i confini epistemici delle singole discipline, la descrizione dell'esperienza di ricerca riporta ad una riflessione più ampia sulla formazione e sui meccanismi "incarnati" e "situati" dell'agire didattico, la cui consapevolezza aiuta ad orientare il processo formativo verso finalità educative. Prefazione di Alain Berthoz.
Il laboratorio ludico-sportivo e motorio tra corpo, movimento, emozione e cognizione
Maurizio Sibilio, Francesca D'Elia
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 68
La centralità riconosciuta alla dimensione corporea ed emotiva, impone un ripensamento della prassi educativa attraverso la strutturazione di percorsi che possano ritrovare nel corpo e nel movimento nelle sue forme ludiche e sportive, validi strumenti di accesso alla conoscenza, terreni fertili per gli apprendimenti e le relazioni umane, contesti ideali per l'espressione e la comunicazione dei propri stati emotivi e per la strutturazione di relazioni empatiche. Un testo che evidenzi le potenzialità della corporeità nella ricerca didattica, analizzando la relazione tra corpo, movimento, cognizione ed emozioni apre una finestra sulla complessità della natura umana e può offrire un contributo metodologico per lo sviluppo qualitativo della prassi educativa e per la varietà delle tematiche analizzate, un significativo contributo per quanti, attraverso la quotidianità del proprio agire, partecipano al miglioramento dell'offerta formativa, progettando e arricchendo la didattica di contributi innovativi e originali.
Il corpo e il movimento nella ricerca didattica. Indirizzi scientifico-disciplinari e chiavi teorico-argomentative
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2012
pagine: 239
Il presente volume raccoglie i contributi teorici e i risultati di esperienze e ricerche presentati nel corso delle giornate di studio sul tema "Il corpo e il movimento nella ricerca didattica" organizzate dall'Università di Salerno hanno visto confluire il contributo scientifico di professori e ricercatori appartenenti alle comunità accademiche di riferimento dei settori scientifico-disciplinari della pedagogia, didattica, psicologia, antropologia, filosofia, anatomia, fisiologia, neurologia, biochimica, igiene e neurologia. La diversità dei linguaggi, la specificità delle tradizioni e le differenze degli approcci euristici hanno favorito la fertilità del confronto che ha dimostrato una pluralità inattesa di spazi comuni e una possibilità non illusoria di complementarietà metodologica nella ricerca. La finalità delle giornate di studio è sintetizzabile nel tentativo di superare l'asfittica visione disciplinare delle attività di movimento e di riconoscere nella loro funzione didattica ed educativa una qualità emergente da una potenziale transdisciplinarità. In particolare, l'interesse dei numerosi studiosi che hanno preso parte alle "Giornate di studio", nasce dal desiderio di descrivere, senza necessariamente limitarsi a spiegare o comprendere, i meccanismi attraverso i quali le potenzialità del corpo e dell'azione siano poste al servizio di un processo formativo che coinvolga la totalità della persona nelle sue dimensioni, corporee, cognitive, affettive e relazionali.
Formazione e ricerca per una didattica inclusiva
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 322
L'esigenza di favorire competenze pedagogico-didattiche per il raggiungimento del successo formativo di tutti e di ciascuno costituisce il focus delle politiche educative che stanno rispondendo all'istanza di aggiornamento del profilo di competenze dei docenti, al fine di fronteggiare la complessità degli attuali contesti educativi. Per il conseguimento di tale fine, la collaborazione tra Scuola e Università rappresenta una valida strategia di azione per andare incontro ai bisogni formativi dei docenti. Il testo, che si configura come il prodotto dell'esperienza progettuale "Didattica laboratoriale, valutazione e nuove tecnologie a supporto della disabilità", realizzata dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania del MIUR e dal Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DiSUFF) dell'Università degli Studi di Salerno, raccoglie contributi scientifici sul tema dell'inclusione da quattro prospettive disciplinari diverse, suggerendo alcuni approcci laboratoriali e itinerari di ricerca finalizzati a rendere attuativi i principi fondanti di una didattica inclusiva. Il volume si rivolge principalmente ai docenti frequentanti i corsi di specializzazione sulle attività di sostegno e master e/o corsi di perfezionamento inerenti la disabilità ei bisogni educativi speciali, nonché agli studenti dei corsi di Didattica e Pedagogia speciale delle lauree triennali di Scienze dell'Educazione e delle lauree magistrali di ambito pedagogico.
La semplessità. Proprietà e principi per agire il cambiamento
Maurizio Sibilio
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2023
pagine: 192
I significati, le funzioni, le proprietà e i principi della semplessità, la strategia teorizzata dal neuroscienziato Alain Berthoz. La sua originalità consiste nel riconoscere nell'azione umana le sofisticate e originali funzioni, parte del nostro patrimonio biologico, che permettono di gestire situazioni complesse. La semplessità non è, quindi, sinonimo di semplicità, ma valorizza il nostro potenziale per affrontare le sfide che la vita ci pone tutti i giorni e districare il groviglio di problemi che sono dinanzi a noi in ogni attività, dall'esperienza formativa all'impegno politico. Il viaggio che auspica questo testo è un cammino di interconnessione, di interazione con se stessi, con gli altri e con il mondo, come la navigazione di una barca a vela: il vento della curiosità riempie le vele della motivazione; il timone è dato dall'azione, che utilizza come carta di navigazione il senso da noi dato a ogni cosa, e come bussola l'incontro generativo tra natura e cultura.
Didattica in movimento. L'esperienza motoria nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2015
pagine: 416
La funzione educativa del movimento, analizzato nelle sue implicazioni per il processo di insegnamento-apprendimento, con particolare riferimento al periodo della scuola dell'infanzia e della scuola primaria: il quadro storico e teorico del posizionamento dell'esperienza motoria all'interno della ricerca educativa; la funzione del corpo e del movimento nei processi inclusivi; il percorso evolutivo delle attività di movimento nella scuola dell'infanzia e nella primaria; la didattica del movimento e le competenze didattico-motorie del docente. Diversi studiosi, impegnati nella ricerca educativa centrata sui significati del corpo e del movimento e sulla loro interazione in ambito formativo, rispondono all'esigenza di definire saperi, proporre prospettive teoriche e indicare percorsi che esprimano la dimensione proteiforme dell'esperienza motoria nella scuola dell'infanzia e primaria. Il volume fa parte della serie "L'agire didattico", che presenta il lavoro di ricerca di una comunità di docenti di diverse sedi universitarie.
Performance analysis. Elementi di base e aspetti applicativi in campo educativo e integrativo
Mike Hughes, Mario Lipoma, Maurizio Sibilio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 480
La performance analysis può consentire l'analisi e la spiegazione accurata dell'evoluzione dinamica e storica di un fenomeno motorio e sportivo. Scopo di questo lavoro è la creazione di un manuale di base indicato per chi si avvicina all'analisi della performance: un testo semplice, facile da leggere ma esauriente nei contenuti. Una guida pratica che non si rivolge solo agli operatori dell'ambito sportivo ma anche a chi è impegnato in campo educativo o integrativo. La performance analysis non è legata esclusivamente all'analisi della prestazione sportiva, ma trova molteplici versanti di applicazione che, comunque, riconducono allo studio dei comportamenti motori. Questa metodologia richiede uno lavoro continuo per modellare gli strumenti di ricerca utilizzati alle proprie necessità ed alle diverse situazioni performative e comportamentali. Nel contempo, si apre ad ampie prospettive di interrelazione e sviluppo multidisciplinare.
Vicarianza e didattica. Corpo, cognizione, insegnamento
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2017
pagine: 492
Nell'ambito del confronto scientifico sulla teoria della semplessità, la vicarianza è intesa come la capacità creativa del cervello di usare molteplici e spesso inusuali strategie per raggiungere un obiettivo, per rimpiazzare un senso o per supplire ad un processo con un altro. Nel campo educativo-didattico, la vicarianza permette l'individuazione di possibili "deviazioni" metodologiche per fronteggiare la complessità che caratterizza i processi di insegnamento-apprendimento. Questo volume si offre alla comunità scientifica come uno spazio di confronto interdisciplinare e transdisciplinare che consenta di supportare, in maniera flessibile e non lineare, la ricerca didattica e pedagogica nell'individuazione delle strategie più efficaci per rispondere alle attuali emergenze educative. I lavori sono suddivisi in cinque sezioni: Agire didattico e vicarianza, Vicarianza in educazione tra ontogenesi e filogenesi; Vicarianza ed inclusione in una prospettiva psico-socio-educativa-, Vicarianza ed empatia in ambito educativo, Il "corpo in atto nel processo di insegnamento-apprendimento.
Lo sviluppo professionale dei docenti. Ragionare di «agentività» per una scuola inclusiva
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2018
pagine: 360
La proposta di ragionare di sviluppo professionale dei docenti e di agentività nasce dalla convinzione che, per ripensare la scuola alla luce del recente dettato normativo, occorra un’approfondita e attenta riflessione critica sul ruolo degli insegnanti nel generale processo di cambiamento, prefigurando modelli educativi e strategie di azione responsabili e consapevoli dei mutamenti della complessa società contemporanea. Partendo da tali premesse, il volume raccoglie i contributi di autorevoli studiosi che hanno suggerito originali prospettive di analisi e delineato nuovi scenari di azione, considerando alcune dimensioni della professionalità docente in un momento cruciale delle politiche educative italiane, caratterizzato dall'approvazione della Legge n. 107 del 13 luglio 2015 e dei Decreti applicativi ad essa relativi. Il confronto interdisciplinare e internazionale tra le differenti interpretazioni e le molteplici declinazioni dell’agentività ha restituito appieno la complessità dell’argomento, stimolando la riflessione soprattutto in relazione al tema dell’inclusione scolastica.
L'interazione didattica
Maurizio Sibilio
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2020
pagine: 193
Il testo è volto a indagare, attraverso un approccio inter- e trans-disciplinare, la natura proteiforme del concetto di interazione e le implicazioni di quest’ultima nel processo di insegnamento-apprendimento. Partendo da una visione bioeducativa della Didattica che assuma le prerogative degli studi di Alain Berthoz sulla semplessità e sulla vicarianza, l’obiettivo è quello di creare un quadro epistemologico che possa render conto della straordinaria ricchezza del significato di interazione. In gioco è una teoria dell’azione didattica. «L’interazione docente-discente, che chiamiamo insegnamento, dovrà raccogliere la sfida della complessità, richiedendo competenze didattiche sempre più sofisticate, in grado di operare in questo nuovo e globale ambiente di apprendimento, del quale la scuola e la famiglia sono i nodi principali».
Didattica in movimento. L'esperienza motoria nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2022
pagine: 416
La funzione educativa del movimento, analizzato nelle sue implicazioni per il processo di insegnamento-apprendimento, con particolare riferimento al periodo della scuola dell'infanzia e della scuola primaria: il quadro storico e teorico del posizionamento dell'esperienza motoria all'interno della ricerca educativa; la funzione del corpo e del movimento nei processi inclusivi; il percorso evolutivo delle attività di movimento nella scuola dell'infanzia e nella primaria; la didattica del movimento e le competenze didattico-motorie del docente. Diversi studiosi, impegnati nella ricerca educativa centrata sui significati del corpo e del movimento e sulla loro interazione in ambito formativo, rispondono all'esigenza di definire saperi, proporre prospettive teoriche e indicare percorsi che esprimano la dimensione proteiforme dell'esperienza motoria nella scuola dell'infanzia e primaria. Il volume fa parte della serie "L'agire didattico", che presenta il lavoro di ricerca di una comunità di docenti di diverse sedi universitarie.