fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Matteo Iacovella

Donne in poesia. Per una mappa della poesia europea contemporanea

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2025

pagine: 676

Nei saggi raccolti in questo volume, studiose e studiosi specialisti di diverse tradizioni linguistiche e letterarie - portoghese, spagnola, italiana, greca, inglese, francese, tedesca, polacca, romena, ucraina, russa - hanno inteso approfondire i contesti e i campi culturali di riferimento per una ricognizione preliminare delle più significative voci poetiche femminili. Fine comune è quello di disegnare una nuova mappatura al femminile della poesia contemporanea europea con un ampio ventaglio di indirizzi: incroci e passaggi; questioni di genere e identitarie coinvolte; temi e motivi (individuazione di nuclei tematici ricorrenti o trasversali); traduzioni e tradizioni (attenzione al ruolo della traduzione e al confronto con i classici della tradizione); diffusione delle opere considerate; forme e generi (indagine delle soluzioni formali adottate e delle interferenze con altri codici artistici, anche in ambito performativo). Attraverso l'approfondimento critico-interpretativo delle opere di poesia, comprese quelle ancora trascurate o poco visibili, e quindi un ripensamento del concetto stesso di “canone”, il libro intende quindi inserirsi in un processo già ampiamente in corso di decostruzione di alcuni stereotipi, se non proprio pregiudizi, storico-critici relativi alla presenza della scrittura di donne nella poesia europea, non solo mettendone in luce la ormai evidente dominanza nel panorama contemporaneo, ma anche sottolineando le interconnessioni e i passaggi (a tutti i livelli: da quello linguistico a quello relativo ai generi e alle identità) che ne determinano l'attuale ricchezza e varietà, sia negli specifici ambiti linguistico-nazionali che a livello più ampio nel contesto del polisistema europeo.
25,00

Aichinger-Konstellationen: Zwischenräume des Schreibens. Neue Perspektiven auf Ilse Aichingers Werk und literarische Beziehungen

Aichinger-Konstellationen: Zwischenräume des Schreibens. Neue Perspektiven auf Ilse Aichingers Werk und literarische Beziehungen

Libro: Libro rilegato

editore: Istituto Italiano di Studi Germanici

anno edizione: 2025

In diesem Band wird der methodologische Ansatz der philosophischen Konstellationsforschung aufgegriffen, um Ilse Aichingers künstlerische und intellektuelle Tätigkeit als Netzwerk von literarischen Beziehungen zu anderen AutorInnen zu erforschen. Solche Schnittpunkte, ob man sie als ‘Denkräume’ oder als gemeinsame ästhetische Gebiete betrachtet, tragen dazu bei, nicht nur den literaturgeschichtlichen Wert, sondern auch das kritische oder gar engagierte Potential von Aichingers Werk im Kontext der deutschen und europäischen Nachkriegszeit neu zu beleuchten. Unter solchen Prämissen untersuchen die hier versammelten Beiträge diverse Strategien der Subtraktion und Verfremdung in Aichingers Poetik, die über die literarische Prosa hinaus auch intermediale Bezüge zu Theater, Film und Fotografie umfassen. Aus unterschiedlichen Perspektiven wird gezeigt, wie ihr Schreiben gängige poetische und gesellschaftliche Normen unterläuft, eine eigenständige Ästhetik des Widerstands formt und zugleich den Blickwinkel auf Sprache, Erinnerung und politische Verantwortung verschiebt.
30,00

La diffidenza della lingua. Percorsi nella po-etica di Ilse Aichinger (1945-1976)

La diffidenza della lingua. Percorsi nella po-etica di Ilse Aichinger (1945-1976)

Matteo Iacovella

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2024

pagine: 230

In questo studio, dedicato all'opera della scrittrice austriaca Ilse Aichinger (1921-2016), una delle voci più significative del Novecento di lingua tedesca, il sentimento della diffidenza viene individuato come il nucleo programmatico e incandescente dal quale si diparte un articolato cammino poetico che ha varcato le soglie del millennio. Vengono qui proposti percorsi di lettura e analisi dei primi trent'anni della produzione di Aichinger (1945-1976), indagando le implicazioni etiche della scrittura dopo la cesura del 1945. Questa prima monografia in Italia dedicata ad Aichinger ricostruisce il contesto in cui è nata la sua poetica diffidente, segue le tracce di documenti e materiali d'archivio e individua tre movimenti della scrittura – interrogare, ricercare, ridurre –, associati a tre forme testuali – romanzo, radiodramma, Prosagedicht –, che Aichinger ha frequentato in modo anticonvenzionale. La spinta sperimentalistica e la curiosità di guardare dentro e dietro le parole, per riscattare la lingua dispersa lungo i margini delle forme e della dicibilità, danno luogo a un'opera futuribile, che continuamente interroga la realtà, in una pratica quotidiana di dissenso.
22,00

Che ne sarà dell’essere umano? Appello per un nuovo umanesimo

Che ne sarà dell’essere umano? Appello per un nuovo umanesimo

Thomas Fuchs

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2024

pagine: 48

L’attuale visione che l’uomo ha di sé è caratterizzata da una profonda ambivalenza: da un lato, è convinto di avere il potere divino di creare l’intelligenza artificiale o persino la coscienza; dall’altro crede sempre più nella superiorità delle sue macchine antropomorfe. La struttura narcisistica che l’uomo premoderno articolava in rapporto a Dio trova oggi un nuovo “Tu” con cui dialogare: la macchina intelligente. Una deriva “tecnoreligiosa” che fa perdere il contatto con la realtà, alterando la nostra relazione con gli altri e col vivente. È dunque necessario elaborare una nuova concezione dell’umano, ovvero un umanesimo dell’incarnazione, dell’intercorporeità e della convivialità.
8,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.